Alcune città e stati USA Stati Uniti hanno preso provvedimenti concreti per limitare l’uso della polizia. Ad esempio, in California, gli ufficiali non saranno più addestrati a usare una manovra che impedisce il flusso di sangue al cervello, noto come “attacco carotideo”; A Seattle, la polizia non sarà in grado di utilizzare i gas lacrimogeni per 30 giorni. Seguendo l’esempio di Minneapolis, altre città vogliono ripensare completamente il sistema del dipartimento di polizia.
Molti hanno iniziato con tagli ai finanziamenti: questo è uno dei pochi modi in cui i politici dovrebbero influenzare la polizia, protetta da potenti organizzazioni sindacali, e dove l’impunità è la norma garantita dai giudici che rimpatriano i funzionari licenziati. . comportamento scorretto. L’idea di ridurre i mezzi per la polizia e la loro distribuzione è supportata in vari modi dalla crisi economica causata dalla diffusione del coronavirus.
Il sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti, ha dichiarato mercoledì di ritirare fino a $ 150 milioni dall’aumento previsto del budget della polizia locale quest’anno. Al Consiglio della città di New York, il relatore Corey Johnson e il consigliere Daniel Dromme hanno proposto di tagliare $ 700 milioni dal budget annuale della polizia di $ 6 miliardi. Secondo Dromme, i piani per riformare il dipartimento e insegnare agli ufficiali a essere meno violenti non hanno funzionato, come ha dimostrato la brutale repressione degli ultimi giorni.
Fino ad ora, la polizia non ha subito tagli, a differenza di altri settori importanti, come i programmi educativi e per i giovani.
La posizione di violenza della polizia americana è diffusa, ma è principalmente diretta contro gli afro-americani. Ad esempio, a Minneapolis, attivisti neri chiedono da anni di smantellare il dipartimento di polizia locale e già nel 2018 hanno pubblicato un rapporto che mostra come l’oppressione dei neri sia insita in questo dipartimento sin dalla sua fondazione nel 1867. spesso abusano del loro potere e finiscono per incitare piuttosto che evitare la violenza. I politici locali discutono da tempo della riforma della polizia, ma recentemente anche i politici bianchi hanno sostenuto misure decisive e radicali.
Un’idea è quella di reindirizzare alcune responsabilità della polizia ad altre agenzie: l’intervento in caso di overdose di droga, la gestione delle persone con problemi di salute mentale e i senzatetto possono essere affidati a infermieri o assistenti sociali. Dal 1989, nella città di Eugene, in Oregon, la risposta alle sfide delle persone con difficoltà psicologiche non è più conclusa con la polizia, ma con l’associazione Cahoots. Nel 2019, i suoi dipendenti hanno risposto a oltre 24.000 telefonate, di cui circa il 20 percento sono state complessivamente 911, il numero di emergenza degli Stati Uniti. USA I Cahoot hanno 2 milioni di dollari all’anno, che, secondo il New York Times, è probabilmente inferiore a quello che la polizia otterrebbe per lo stesso lavoro.
Nel frattempo, venerdì, il Consiglio comunale di Minneapolis ha approvato un’indagine del Dipartimento dei diritti civili sul comportamento degli ufficiali e sui cambiamenti nell’uso della forza da parte della polizia. Non si è discusso dello smantellamento del dipartimento locale, contro il quale il sindaco ha dichiarato di essere contrario.
In città, non sorprende che la polizia stia incontrando difficoltà e persino i bianchi hanno iniziato a guardarla con occhi diversi. L’Università del Minnesota e il dipartimento dei parchi della città hanno smesso di collaborare, mentre sempre più persone sono convinte che gli sforzi di riforma non siano sufficienti e che siano necessarie misure drastiche. In effetti, nel 2015, è stato fatto il primo tentativo di riforma