Dopo il blazer oversize torna di tendenza la giacca corta

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura

La giacca per le donne quasi maschile lascia di nuovo lo spazio alle giacche femminili e che arrivano alla vita simbolo di eleganza e femminilità

C’era una volta il blazer classico e  iper femminile. Poi, da qualche stagione a questa parte, il boom dell’oversize jacket, dal taglio ampio, maschile. Nel 2022 gli stilisti hanno scelto modelli diversi riscoprendo l’eleganza del tradizionale ch etorna a colonizzare le passerelle ma anche lo  street style. Torna alla ribalta la giacca corta. Elegante per natura, ma che si presta agli abbinamenti più diversi in base allo stile e alle stagioni. L’outfit perfetto per la primavera riscopre il tailleur e lo modifica per stare al passo con le tendenze della moda. I designer più cool  puntano sulla giacca corta sia a primavera che per le filate Autunno Inverno 2022/2023.

Nelle collezioni Primavera Estate 2022,  la  giacca cropped ha una versione sartoriale, con pantaloni in prospettiva e torna anche il collo alla coreana. Nera semplice (Porti 1961) o decorata (Emporio Armani), gli stili più intramontabili, adatti anche a look da cerimonia look.

Corta o ultracorta è quindi la giacca glamour che tutti desiderano. Tra i Must have quindi i colori bianco e nero o animalistico,  come la collezione Michael Kors, da indossare sia in inverno che in  Estate, Giacca sartoriale per Christian Dior, da mixare alla gonna midi nei mesi freddi o alla minigonna in quelli caldi, sempre con un piglio vintage anni sessanta raffinato. Abbottonata, come quella ricercata e pretenziosa dell’Autunno Inverno 2022/2023 di Dolce&Gabbana.

Durante la Primavera Estate 2022 sotto la giappa il reggiseno di pizzo o elegante. La micro giacca sottolinea insomma mette d’accordo tutti gli stilisti.  Il segreto è scegliere il modello con l’idea di valorizzarsi e che possa essere abbinata perfettamente con lo stile, la figura e il portamento di chi la indossa. Per essere quella giusta deve calzare a pennello.

Condividi questo articolo
Exit mobile version