DoorDash (DASH) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 68 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

DoorDash (TRATTINO -1,89%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
16 febbraio 2023, 17:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buon pomeriggio. Mi chiamo Emma e oggi sarò il tuo operatore di conferenza. In questo momento, vorrei dare il benvenuto a tutti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di DoorDash. Tutte le linee sono state messe in mute per evitare qualsiasi rumore di fondo.

Dopo le osservazioni dei relatori, ci sarà una sessione di domande e risposte. [Operator instructions] Grazie. Andy Hargreaves, puoi iniziare la tua conferenza.

Andy Hargreaves — Vicepresidente delle finanze e delle relazioni con gli investitori

Grazie Anna. Buon pomeriggio e grazie per esserti unito a noi per la nostra chiamata sugli utili del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. Sono molto lieto di essere oggi raggiunto dal co-fondatore, presidente e CEO, Tony Xu; CFO e presidente entrante e COO, Prabir Adarkar; e VP della finanza e della strategia e il nostro CFO entrante, Ravi Inukonda. Faremo dichiarazioni previsionali durante la chiamata di oggi, comprese le nostre aspettative per la nostra attività, la posizione finanziaria, le prestazioni operative, il nostro mercato, la guida, le strategie, il nostro approccio agli investimenti e l’ambiente di spesa dei consumatori.

Le dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli descritti. Molte di queste incertezze sono descritte nei nostri documenti SEC, inclusi i moduli 10-K e 10-Q. Non dovresti fare affidamento sulle nostre dichiarazioni previsionali come previsioni di eventi futuri. Decliniamo qualsiasi obbligo di aggiornare eventuali dichiarazioni previsionali, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.

10 azioni che ci piacciono di più di DoorDash
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e DoorDash non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

Durante questa chiamata, discuteremo alcune misure finanziarie non GAAP. Le informazioni relative alle nostre misure finanziarie non GAAP, inclusa una riconciliazione di tali misure non GAAP con le misure finanziarie GAAP più direttamente comparabili, sono disponibili nella nostra lettera agli azionisti, disponibile sul nostro sito Web IR. Queste misure non GAAP devono essere considerate in aggiunta ai nostri risultati GAAP e non intendono sostituire i nostri risultati GAAP. Infine, questa chiamata viene trasmessa in audio webcast sul nostro sito Web IR.

Un replay audio della chiamata sarà disponibile sul nostro sito Web poco dopo la fine della chiamata. Detto questo, lo passerò a Tony per alcune brevi osservazioni, e poi entreremo nelle domande. Tonino?

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Andy. Ciao a tutti. Grazie per esserti unito a noi oggi. In genere, ci immergiamo direttamente nelle domande e risposte.

Ma per la chiamata di oggi, volevo dire alcune parole in alto su Christopher, Prabir e Ravi. Sono sicuro che molti di voi hanno visto la notizia che stiamo nominando Prabir presidente e chief operating officer e Ravi come CFO mentre Christopher si ritira dai ruoli operativi e dalla gestione quotidiana. Nei suoi oltre sette anni qui, Christopher, o CP come lo chiamiamo internamente, ha contribuito a plasmare la nostra attività e la nostra cultura. Ha infuso una mentalità da operatore in tutta l’azienda e ha allenato un’intera generazione dei nostri leader.

A livello personale, mi mancherà. Ho imparato così tanto da lui e mi considero fortunato a considerarlo un socio in affari e un amico. La notizia di oggi è un’occasione per celebrare i 33 incredibili anni di CP come operatore e ciò che ci ha aiutato a costruire. Mostra anche la forza dei nostri sistemi e il fantastico team che abbiamo creato a DoorDash.

Prabir e Ravi sono con noi da più di quattro anni e hanno padroneggiato ogni aspetto della nostra attività. Entrambi sono senza eguali in questo spazio e sono entusiasta di ciò che realizzeranno e di ciò che continueremo a costruire insieme. Nel corso dei nostri quasi 10 anni di storia, DoorDash ha avuto la fortuna di avere un team di leadership straordinariamente stabile e di alta qualità. Tuttavia, tutti nel nostro team hanno un piano di successione.

Sapevamo che CP non ci sarebbe stato sempre, e da tempo eravamo pronti a questa possibilità. E sviluppiamo sempre il nostro banco di talenti, così come i nostri sistemi e processi in modo che le persone giuste possano farsi avanti quando sono pronte. Operiamo in uno spazio molto complicato e dinamico, e la comprensione delle sfumature e la capacità di tradurre questa intuizione in un giudizio pragmatico richiede tempo. Siamo fortunati ad avere due persone che curano da tempo e un gruppo di operatori dietro di loro per continuare a lavorare con eccellenza senza perdere un colpo.

Prabir e Ravi sono anche eccellenti amministratori della nostra cultura unica. Ancora una volta, voglio ringraziare CP per tutto quello che ha fatto e congratularmi sia con Prabir che con Ravi. Sono super eccitato per quello che ci aspetta perché, come piace dire a CP, abbiamo appena iniziato. Detto questo, lo restituirò ad Andy e iniziamo con le tue domande.

Andy Hargreaves — Vicepresidente delle finanze e delle relazioni con gli investitori

Emma, ​​ora possiamo passare alle domande. Rispondi alla prima domanda, per favore.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. [Operator instructions] La tua prima domanda viene dalla linea di Deepak Mathivanan con Wolfe Research. La tua linea è ora attiva.

Deepak Mathivanan — Wolfe Research — Analista

Grande. Grazie per aver risposto alle domande. Quindi, un paio di domande. Innanzitutto, Tony, il paragrafo di orientamento nel tuo comunicato stampa ha rilevato investimenti significativi in ​​corso riflessi nelle prospettive.

Puoi aggiornarci su quali sono le maggiori aree di investimenti incrementali previste per il 2023? Quali aziende hanno iniziato a ottenere capitale aggiuntivo e stanno mostrando promettenti quale potenziale di crescita e ridimensionamento? E poi il secondo per Prabir. Congratulazioni per i nuovi ruoli. Ci sono sicuramente alcune incertezze sulla potenziale regolamentazione e mercati come New York City. So che la proposta è rimandata fino alla fine del mese.

Ma come stai pensando all’impatto sulla tua attività attualmente? E cosa hai preso in considerazione nelle prospettive preliminari per il 2023? Grazie mille.

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Ciao, Deepak. Prenderò una pugnalata a entrambe queste domande. E sentiti libero, altri, di intervenire. Penso che la tua prima domanda riguardasse davvero come stavamo pensando alla nostra allocazione di capitale.

Per iniziare, penso sia importante stabilire un livello sulla nostra filosofia di investimento, che è rimasta la stessa da quando siamo una società pubblica ed è stata davvero la stessa dal primo giorno nella costruzione di DoorDash, che è il nostro obiettivo è quello di massimizzare i dollari di profitto a lungo termine. E così, entrambi hanno una componente di scala, oltre a una componente di economia unitaria. E per me, entrambi sono molto importanti, ed è molto importante ottenere la giusta sequenza in modo da allocare il capitale nei modi più efficienti. Quindi, quando guardi a questa allocazione per vedere se è il ’23 o negli anni a venire, gran parte dell’investimento è destinato a costruire le nostre categorie oltre i ristoranti, sia negli Stati Uniti, sia a livello globale, così come il nostro operazioni al di fuori degli Stati Uniti

poiché ora viviamo in 26 paesi. Voglio dire, penso che sia stato notevole, i progressi che abbiamo visto finora sia nei guadagni azionari, sia nel livello di adattamento al mercato del prodotto che abbiamo raggiunto. Ed entrambe queste dimensioni con nuove categorie, ora siamo la piattaforma più grande con il maggior numero di partner al di fuori dei ristoranti in Nord America. Abbiamo acquisito quote nella maggior parte dei nostri mercati internazionali.

E la nostra attività Vault all’estero in Europa sta crescendo molto più rapidamente rispetto ai colleghi. E così, stiamo vedendo molti progressi lì, e stiamo raddoppiando lo slancio. Allo stesso tempo, siamo molto attenti alla nostra economia unitaria. E gran parte di questa progressione si riflette in alcune delle linee guida che abbiamo condiviso per il ’23, ma anche in ciò che ci aspettiamo di vedere in futuro mentre continuiamo a migliorare l’efficienza delle nostre operazioni oltre alla qualità di il nostro livello di prodotto.

Qualcosa – qualcun altro vuole aggiungere alla prima domanda?

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Tony, sono Prabir. Forse aggiungerò un po’, e poi Ravi potrà affrontare la questione di New York City. Deepak, voglio dire, Tony ha accennato alla strategia di continuare a investire dietro la costruzione di nuove categorie, oltre che internazionali. Avremmo fornito punti di prova significativi che sono piuttosto incoraggianti in termini di progressi nella costruzione di scala.

Quindi, solo un paio di dati. Lo scorso trimestre, avevamo detto che i nostri contenuti negli Stati Uniti e le attività di generi alimentari. Ciò ha avuto una crescita del GOV superiore all’80%.

Quell’attività è cresciuta del 60% su base annua nel quarto trimestre, quindi continua a crescere a tassi di crescita significativamente più elevati rispetto ai ristoranti. La nostra attività di generi alimentari negli Stati Uniti di terze parti è cresciuta del 100% su base annua, sia nel terzo che nel quarto trimestre. E poi Wolt, come abbiamo accennato nella nostra lettera agli azionisti, su base valutaria costante, è cresciuto del 50% su base annua, che è ancora una volta significativamente più veloce dei suoi pari europei.

E quindi, lo prendo come prova positiva in termini non solo di adattamento al mercato del prodotto, ma anche della nostra capacità di guidare la scala sulla piattaforma. Inoltre, abbiamo punti di prova del continuo miglioramento dell’economia unitaria. Quindi, abbiamo parlato di un’attività di convenienza di terze parti. In effetti, all’inizio del 2022, avevamo detto che sarebbe arrivato al pareggio su una base di profitto variabile nel 2022.

Nel quarto trimestre, abbiamo fatto esattamente quello che avevamo detto che avremmo fatto. Siamo arrivati ​​a un pareggio di profitto molto basso. La nostra attività di generi alimentari di terze parti continua a migliorare i suoi margini. Quindi, per essere chiari, abbiamo ancora molta strada da fare.

Ma mentre continuiamo a migliorare i prodotti e l’esperienza delle parti, riteniamo che continueremo a guidare una crescita fuori misura in tutte queste aree su cui stiamo investendo e un continuo miglioramento dei margini. Ravi, vuoi rispondere alla domanda su New York City?

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

SÌ. Grazie Prabir. Grazie, Deepak, per la domanda. Sull’impatto di New York City, ci stiamo pensando da un po’.

L’impatto dal punto di vista dei costi è incluso nella nostra guida EBITDA per il futuro. In realtà abbiamo una serie di leve da una prospettiva operativa che possiamo mettere in atto, incluso il trasferimento di eventuali commissioni al nostro pubblico per garantire che possiamo soddisfare le nostre aspettative di redditività.

Deepak Mathivanan — Wolfe Research — Analista

Fatto. Grazie mille per le risposte. Lo apprezzo davvero.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Brian Nowak con Morgan Stanley. La tua linea è ora attiva.

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

Grazie per aver risposto alle mie domande. Sarebbero due. Il primo sul numero di membro DashPass. Un altro forte trimestre di crescita.

Puoi solo parlare un po ‘dei principali fattori trainanti della crescita dell’adozione di DashPass? E qualche aggiornamento sulla spesa per membro nei DashPassers? E il secondo è solo una specie di sguardo alla guida del 2023. Puoi semplicemente darci un po ‘- qualsiasi dettaglio su come pensiamo al GOV e all’EBITDA dal core business della ristorazione negli Stati Uniti rispetto a tutte le attività emergenti in più rapida crescita nei due pezzi? Grazie.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Forse inizierò con la domanda DashPass, Brian e Ravi possono intervenire sulla domanda di orientamento del ’23 in termini di cosa sta guidando la crescita lì. Davvero, guarda, la crescita di DashPass è stata straordinariamente costante nel corso dell’ultimo anno. Siamo usciti dal ’21 con 10 milioni di abbonati. W esci quest’anno con 15 milioni.

E il ritmo di tale crescita è stato costante nonostante una varietà di offerte concorrenti di entrambi i nostri concorrenti nello spazio. E ciò che ne consegue è solo una prova, almeno per me, che la combinazione di selezione, prezzo e qualità che offriamo attraverso il nostro programma sta risuonando con i clienti. In termini di ciò che sta guidando la crescita, non è stato guidato dalla partnership come potrebbero essere alcuni dei nostri concorrenti. Questa è una strategia competitiva che altri stanno usando.

La maggior parte della nostra crescita, almeno per quanto riguarda il programma DashPass, proviene dai nostri canali, oltre che attraverso i tradizionali canali di performance marketing. Quindi, non è guidato dalla partnership. Questi sono canali organici che alla fine guidano ciò che abbiamo visto nel prodotto. In secondo luogo, il ritmo continua abbastanza costantemente e quindi c’è molto spazio per crescere.

Se pensi alle dimensioni del programma DashPass a 15 milioni di abbonati, è ancora molto diverso da altri programmi, sia che si tratti del numero di abbonati Netflix o abbonati Prime, c’è molto spazio per continuare a crescere. E siamo storicamente soddisfatti del ritmo di crescita e non vediamo alcun segno di rallentamento.

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Grazie Prabir. Fammi rispondere alla domanda sulla guida. Non stiamo svelando alcun dettaglio, ma la nostra attività di ristorazione negli Stati Uniti è la più grande attività e sarà il motore principale sia nella linea superiore, sia nella linea inferiore.

Come abbiamo detto nella lettera agli azionisti, prevediamo di aumentare i margini, sia dai nostri ristoranti statunitensi, sia da tutte le nostre aree di investimento entro il 2023.

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

Grande. Grazie ad entrambi.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Eric Sheridan con Goldman Sachs. La tua linea è ora attiva.

Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista

Grazie mille per aver risposto alla domanda. Forse se potessi concentrarmi su Wolt. Puoi parlare un po’ in termini di multipart sugli elementi della base di abbonamento di Wolt? E qual è un’opportunità creata lì, così come alcune delle dinamiche competitive e come hai impostato una modalità di investimento in Walt? E cosa significava per un misto di crescita e possibilmente conquista di quote di mercato in alcuni di quei mercati chiave per Wolt?

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Eric, sono Tony. Inizierò e altri potranno intervenire. Penso che la tesi per Wolt sia rimasta notevolmente coerente. Quando abbiamo incontrato il team due anni fa, siamo rimasti colpiti per la prima volta da quanto fossimo simili come operatori e dal modo in cui pensavamo solo di creare attività commerciali.

Ma allo stesso tempo, ciò di cui siamo rimasti davvero colpiti dal punto di vista aziendale è stato proprio il livello superiore di fidelizzazione e frequenza degli ordini che aveva raggiunto con il suo prodotto rispetto ai colleghi. E penso che resti quello che abbiamo visto oggi nei dati dato che siamo partner da un paio d’anni ormai, dove si vede solo la costante progressione della sua sovraperformance su base relativa. E proviene solo da quelle coorti che diventano più grandi che mantengono a livelli più alti che ordinano e si impegnano più spesso. Quella, in effetti, la sequenza geometrica della crescita, questo è ciò che stai vedendo su base relativa.

In realtà non è ancora molto attribuito ai suoi prodotti in abbonamento o altro, che in realtà presta al suo potenziale futuro. Voglio dire, ci sono un paio di cose di cui siamo piuttosto entusiasti. Uno è quanto sia poco penetrato nella maggior parte delle sue aree geografiche. E anche nei suoi mercati consolidati più maturi, Wolt in realtà serve una frazione della popolazione effettiva.

E in secondo luogo, alla premessa della domanda, ci sono molti prodotti che Wolt non ha ancora introdotto. E nella maggior parte di questi mercati, penso che in realtà non esista molto e-commerce in termini di comportamento relativo ad alcune delle cose che vedete qui negli Stati Uniti, e quindi penso che ci siano molte opportunità in un varietà di vettori per la crescita.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

E proprio sulla questione della dinamica competitiva. Voglio dire, hai fatto la domanda sulla quota di mercato. I tuoi dati di terze parti, in particolare in alcuni dei paesi in cui opera Wolt, non sono puliti. Ma se guardi semplicemente al loro tasso di crescita della valuta costante del 50% e lo confronti con i colleghi europei o le divisioni europee di più colleghi globali, il business di Wolt sta crescendo molto più velocemente.

Quindi, per me, ciò suggerisce guadagni di quote di mercato nonostante il fatto che non disponiamo di dati precisi di terze parti per sostenerlo.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Lloyd Walmsley con UBS. La tua linea è ora attiva.

Lloyd Walmsley — UBS — Analista

Grazie. Tipo di provare a raggrupparne alcuni in uno. Storicamente hai parlato del fatto che la tua filosofia di guida è – sai, dai una gamma. Non stai davvero prendendo di mira come battere la fascia alta o raggiungere la fascia alta.

È più una funzione di, ci sono cose su cui investire in quell’aspetto avvincente. E se trovi cose su cui investire, giusto, non finisci per raggiungere la fascia alta. È ancora così che pensate alla filosofia dell’orientamento? E come pensiamo alle opportunità di crescita che vedi forse nel ’23 rispetto agli anni precedenti, soprattutto perché ti senti più a tuo agio con Wolt in alcuni mercati? Grazie.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Lloyd, voglio dire, sulla questione della filosofia dell’orientamento, il modo in cui guidiamo e il modo in cui gestiamo l’azienda, voglio dire, niente di tutto ciò è cambiato, giusto? E abbiamo detto storicamente, il modo in cui gestiamo il business è cercare di massimizzare la scala e mettere il più possibile sulla linea superiore. Il – e stiamo investendo in questo senso per massimizzare la scala. Ora, per quanto riguarda l’orientamento EBITDA, l’intervallo di orientamento ha davvero lo scopo di creare un senso di disciplina in modo da assicurarci di poter provare a seguire all’interno dell’intervallo.

Ora esattamente dove cadiamo, dipende dalle esatte opportunità di investimento disponibili e dai loro rendimenti rispetto alle nostre aspettative. E così, nella misura in cui, come hai sottolineato, gli investimenti sono disponibili e ci piacciono i ritorni alle nostre soglie di rimborso, investiremo. Negli ultimi tempi, ciò che abbiamo visto come abbiamo sovraperformato nella linea superiore, se c’è stata forza nelle metriche dei consumatori, hai visto le nostre metriche MAU, hai visto i nostri numeri DashPass che hanno contribuito alla linea superiore incrementale, che ci ha aiutato ad avvicinarci alla fascia alta della gamma EBITDA nonostante un buon livello di investimenti. Quindi, questo è solo per chiarire dove siamo atterrati nella gamma, ma l’obiettivo la filosofia non è cambiata in termini di come gestiamo il business e investiamo per la crescita.

E poi, B, il nostro obiettivo non è cercare di battere l’intervallo EBITDA per andare in pensione al suo interno.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Michael McGovern con Bank of America. La tua linea è ora attiva.

Michael McGovern — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Hey ragazzi. Grazie mille per aver risposto alla mia domanda. Ricordo che all’inizio del 2022, hai dato un numero che avevi 80.000 nuovi ristoranti e commercianti netti, credo, nel secondo trimestre. Ed ero curioso, come va a questo punto mentre entriamo in un ambiente più potenzialmente recessivo? E hai una specie di presupposto di base su come seguirà nel 2023? E immagino quanto sia importante continuare a guidare nuove iscrizioni a ristoranti e commercianti? Grazie.

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Ehi, Michele. COSÌ. abbiamo continuato a vedere una crescita nella selezione sulla piattaforma, e questo vale sia per i ristoranti, sia per i non ristoranti.

In realtà, direi che c’è una sorta di confluenza di due fattori esterni oltre a, credo, l’ottima esecuzione del team, che è, uno, vedi solo sempre più rivenditori fisici che digitalizzano la loro intera attività, che è sia un vento favorevole al nostro mercato di entrare nel mercato per la prima volta. Voglio dire, se hai guardato alcuni dei marchi che abbiamo inserito nel 2022, molti di questi si sono persino diversificati oltre i ristoranti nel settore alimentare con aggiunte come Sprouts o Reilly’s. Abbiamo annunciato tutto questo all’inizio di quest’anno. poi hai aggiunte nella categoria di vendita al dettaglio, che si tratti di Sephora o DICK’S Sporting Goods.

Quindi, molti di questi rivenditori stanno digitalizzando una parte maggiore della loro attività e stanno arrivando online per ottenere quel business incrementale dal più grande mercato commerciale locale. Il secondo tipo di cosa che sta accadendo è il fatto che, poiché stanno cercando di digitalizzare le loro intere operazioni presso questi rivenditori, stanno anche collaborando con i nostri prodotti della piattaforma, prodotti come DoorDash Drive, vetrine DoorDash, dove stanno cercando di gestiscono una parte maggiore della loro attività in un modo che, credo, tragga vantaggio dall’economia di convenienza, ma anche, penso, crei solo un modello di business migliore per se stessi, giusto, dove possono fare un uso più produttivo della loro metratura aggiungendo sempre più vendite in uno spazio fisso. E così, questo è quello che stiamo vedendo. Stiamo assistendo a molte aggiunte, senza sosta, candidamente, sia sul lato del ristorante, sia sul fronte del non ristorante.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

E, Mike, solo un punto tecnico è che uno dei cinque ristoranti fallisce ogni anno, giusto? Quindi, questo è un bersaglio mobile. Ci sono costantemente nuovi ristoranti che stanno apparendo di cui abbiamo bisogno per assicurarci di stare al passo. E così, il team di vendita è sempre impegnato e si propone sempre obiettivi sempre più grandi per assicurarsi che la selezione disponibile sulla nostra piattaforma sia fresca.

Michael McGovern — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Fatto. Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Nikhil Devnani con Bernstein. La tua linea è ora attiva.

Nikhil Devnani — AllianceBernstein — Analista

Ehilà. Grazie per aver accettato la mia domanda. Ne ho un paio, per favore. Quindi, nell’S-1, hai fornito alcune informazioni davvero utili sui margini di contribuzione in espansione per le coorti mature.

Da allora, ci sono stati alcuni cambiamenti: manodopera, regolamentazione. Ma anche tu sei cresciuto di più. Oggi hai più iscritti. Mi chiedevo solo se quella soglia dell’8% a cui sono arrivate quelle coorti, è ancora il modo giusto di pensare al tipo di redditività di coorte matura per l’azienda oggi? E poi ho avuto una domanda separata sui nuovi verticali.

Agiscono come un nuovo canale di acquisizione dei clienti? O è più una funzione per coinvolgere la base di clienti esistente? Grazie.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Nikhil, forse prenderò il primo. I margini a livello di coorte sono sani e stanno progredendo bene. Nell’ultimo trimestre vi abbiamo mostrato l’utile di contribuzione totale per l’attività di ristorazione negli Stati Uniti, che è essenzialmente la performance aggregata di tutte le coorti.

E quindi, se fai un passo indietro, l’utile di contribuzione del nostro core business è costantemente migliorato negli ultimi anni, nonostante la riapertura post-COVID, nonostante la Prop 22, che è un negozio di regolamentazione dell’inflazione del sistema e altre cose, e questo è davvero il risultato di questa attenzione al miglioramento dell’efficienza della nostra rete logistica, al miglioramento dei nostri tassi di difettosità e così via. E così, potremmo — lo scopo di tale divulgazione era cercare di fornire una visione semplificata della progressione che abbiamo visto nei margini di coorte, ma su base aggregata e per darvi un’idea dei margini incrementali che stiamo vedendo in l’attività di ristorazione negli Stati Uniti che sono in linea con ciò che vediamo storicamente. E puoi ricordarmi la seconda domanda, per favore?

Nikhil Devnani — AllianceBernstein — Analista

Si certo. Proprio sui nuovi verticali, agiscono del tutto come un canale per l’acquisizione di nuovi clienti? O si tratta più di coinvolgere i clienti che hai già?

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Capito. Sì. Quindi, sono due cose. Quindi, è strategicamente importante per due scopi.

Innanzitutto, vediamo un numero crescente di nuovi clienti che iniziano con categorie diverse dai ristoranti. Quindi, sì, è una fonte di acquisizione di clienti perché potrebbero esserci clienti là fuori che non hanno trovato il ristorante che stavano cercando. E ora trovano DoorDash interessante perché il loro negozio di alimentari preferito, il loro minimarket preferito è sulla piattaforma. Quindi, sì, un numero crescente di nuovi clienti inizia il proprio viaggio con DoorDash con il nuovo – con le categorie non di ristorazione.

In secondo luogo, almeno — e questo si basa sui primi segnali, il lavoro che abbiamo svolto almeno finora, sembra suggerire che i clienti che ordinano da entrambe le categorie di ristoranti e non ristoranti hanno un aumento del loro tasso di ordini, che è il prodotto di fidelizzazione e frequenza degli ordini rispetto a quelle che sono le singole categorie. Quindi, entrambe queste cose sono ragioni importanti per noi per continuare a costruire un multi-categoria per essere tutto ciò che riguarda il commercio locale per le nostre città. E l’ultimo punto che farò è che stiamo assistendo a una crescente adozione dei nostri nuovi verticali tra la nostra base MAU. Quindi, abbiamo detto nel quarto trimestre dello scorso anno, il 14% dei nostri MAU aveva acquistato da categorie non di ristorazione.

Quel numero nel quarto trimestre di quest’anno è stato del 17%. Quindi, stiamo assistendo a una crescita costante, che è una maggiore adozione in un anno base più ampio rispetto all’anno dei ricavi.

Nikhil Devnani — AllianceBernstein — Analista

Grazie Prabir. È utile.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Bernie McTernan con Needham. La tua linea è ora attiva.

Bernie McTernan — Needham and Company — Analista

Grande. Grazie per aver risposto alle domande. Immagino forse solo un chiarimento. Voglio solo assicurarmi di avere – hai ragione, Prabir, hai detto 15 milioni di DashPass alla fine del trimestre, sarebbe simile – o contro i 10 milioni dell’anno scorso.

E poi se potessi solo discutere il periodo di rimborso di quei sottotitoli e se il costo per acquistarli è stato costante nell’ultimo anno o due.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Quindi, prima domanda, sì, 15 milioni è giusto. Quindi, 10 milioni alla fine del ’21, salirono a oltre 15 milioni alla fine del ’22. Periodo di rimborso, non abbiamo rivelato.

Continuiamo a funzionare in modo efficiente. Questi periodi di ammortamento in realtà non sono sostanzialmente diversi quest’anno rispetto a quelli precedenti. Quindi, se quello che mi stai chiedendo è che i pacchetti di vendita incrociata della concorrenza ci hanno reso più difficile acquisire abbonati DashPass, finora non abbiamo riscontrato alcun impatto notevole. Penso di aver detto prima, il ritmo della crescita degli abbonati DashPass è stato relativamente costante ogni trimestre.

Inoltre, monitoriamo il numero di nuovi clienti che sono entrati a far parte del settore. La nostra quota di nuovi clienti che entrano nel settore è stata costante lo scorso anno. In effetti, è effettivamente aumentato verso la seconda metà di quest’anno. E così, entrambi questi punti dati mi danno conforto dal fatto che non abbiamo visto alcun impatto notevole da nessuna vendita incrociata.

Bernie McTernan — Needham and Company — Analista

Grande. Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Doug Anmuth JPMorgan. La tua linea è ora attiva.

Douglas Anmuth — JPMorgan Chase and Company — Analista

Grazie mille per aver risposto alle domande. Ne ho appena avuto un paio sulla prospettiva del ’23. Speravo potessi parlare un po ‘di più dei KPI e di come li vedi evolversi in ogni – in frequenza. E immagino, in particolare, sulla dimensione del cestino [Inaudible] e alcuni altri, quasi [Inaudible] fondi.

E poi in secondo luogo, puoi parlare un po ‘dei margini lordi, alcuni dei venti favorevoli e forse dirigersi verso il prossimo anno? E ne hai bisogno per espandere il tuo margine EBITDA più elevato? Grazie.

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Ehi, questo è Ravi. Fammi prendere la domanda. Sul primo pezzo, sulla stessa guida del ’23, in termini di KPI, il nostro obiettivo è continuare a guidare sia gli utenti attivi mensili, sia la frequenza degli ordini. Continuiamo a vedere segnali forti nella nostra fidelizzazione, che si è stabilizzata negli ultimi mesi.

Le coorti più recenti continuano ad arrivare con una frequenza degli ordini, superiore a quella che abbiamo visto all’inizio dell’anno. Ora, al secondo punto, puoi ripetere la tua seconda domanda?

Douglas Anmuth — JPMorgan Chase and Company — Analista

Sulla funzione del margine lordo in [Inaudible]? E ne hai bisogno per guidare il margine EBITDA?

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Sì. Sulla stessa parte del margine lordo, se si rompe effettivamente il margine lordo, il margine lordo principale di DoorDash, escluso Wolt, è effettivamente aumentato su base annua. Ciò è stato determinato da miglioramenti in Dash o dal costo in percentuale del GOV, nonché da crediti e rimborsi. Una parte di ciò è stata compensata dai maggiori costi assicurativi che abbiamo visto nel settore.

Su base consolidata, il margine lordo è diminuito a causa dello spostamento del mix verso il Wolt. Guardando avanti nel ’23, prevediamo che il margine lordo sarà superiore ai livelli del quarto trimestre.

Douglas Anmuth — JPMorgan Chase and Company — Analista

OK. Grande. Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Michael Morton con SVB. La tua linea è ora attiva.

Michael Morton — SVB Securities — Analista

Grazie per la domanda. Una domanda sui nuovi business verticali. Se guardi qualcosa come il ritiro dei pacchi, suggerisce che la natura sensibile al tempo che affronti nei ristoranti principali potrebbe essere livelli di batch più bassi, giusti e forse più alti. Quindi, mi chiedevo se potessi parlare di una delle prime tendenze della domanda.

E poi l’economia unitaria che stai vedendo su alcuni di questi nuovi verticali come i ritiri dei pacchi rispetto ai precedenti nuovi verticali. E poi, infine, forse qualsiasi aggiornamento sulla crescita del GOV non da ristorante sarebbe fantastico se potessi. Grazie.

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Si certo. Forse posso prendere il — è Tony. Posso accettare la prima parte della domanda. E qualcuno può rispondere, credo, alla domanda sul tasso di crescita, che abbiamo rivelato prima.

Quindi, sul pezzo del pacchetto, voglio dire, siamo ovviamente molto entusiasti di ciò che possiamo costruire. Fammici pensare. Abbiamo 3 milioni di Dashers che arrivano sulla piattaforma ogni 90 giorni. E abbiamo i sistemi logistici più sofisticati per l’ultimo miglio.

E quando penso all’opportunità, è piuttosto immensa solo perché la maggior parte dei sistemi dell’ultimo miglio sono stati costruiti durante il periodo in cui, francamente, non c’era l’e-commerce, giusto, il che significa che gran parte della configurazione non è proprio buona adatto per fare vere consegne dell’ultimo miglio. Ed è proprio per questo che pensiamo che ci sia molto che possiamo fare se riusciamo a consegnare il gelato in 10 minuti o la pizza in un periodo di tempo simile, possiamo certamente consegnare qualcosa che è meno deperibile con più tempo. E secondo te, ci sono molte opportunità per rendere la logistica davvero efficiente. Quindi, siamo piuttosto entusiasti di ciò che può essere.

Penso che, nel tempo, oltre a diventare il più grande mercato commerciale locale, saremo anche l’infrastruttura dell’ultimo miglio nella maggior parte delle città a livello globale. Ci vorrà solo un bel po’ di tempo per arrivarci. E il pezzo del pacchetto sta vedendo molta richiesta. Ma è abbastanza presto, direi, in termini di come funziona.

E quindi, penso che sia davvero un buon esempio di come cerchiamo di risolvere i problemi dei clienti in DoorDash. Gran parte del motivo per cui siamo entrati in quell’attività è stato davvero vedere alcune delle richieste dei clienti arrivare per supportare e quindi agire di conseguenza ed eseguire un esperimento e quindi vedere se possiamo effettivamente creare un prodotto che i clienti amano, e poi lo faremo in realtà considera il ridimensionamento in seguito. E così, è ancora nel periodo di ricerca e raggiungimento del mercato del prodotto. Ecco dove si trova quell’esperimento in questo momento.

Ma abbiamo molti di questi esperimenti su tutta la linea a DoorDash, e questo è uno dei motivi per cui è così divertente lavorare qui.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

SÌ. E sulla tua domanda sulla crescita di nuove categorie, penso di averlo menzionato in precedenza nella chiamata e ribadito che la nostra attività di convenienza e generi alimentari negli Stati Uniti è cresciuta di circa il 60% su base annua nel quarto trimestre. Nostro noi

il business della drogheria è cresciuto di circa il 100% su base annua nel quarto trimestre, quindi il nostro business Wolt è cresciuto del 50% su base valutaria costante. Ancora una volta, questi sono tassi di crescita interessanti che siamo felici di pubblicare.

Michael Morton — SVB Securities — Analista

Grazie mille.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Brian Fitzgerald con Wells Fargo. La tua linea è ora attiva.

Brian Fitzgerald — Wells Fargo Securities — Analista

Grazie. Forse una domanda correlata, Tony, hai laghi e set di dati grandi e in crescita, che è forse il motore più importante dei modelli di intelligenza artificiale e apprendimento automatico e quindi sicuramente al centro della stampa al giorno d’oggi. Vorrei sapere se potresti parlare un po’ di come pensi che questi processi abbiano un impatto sulla tua attività e di come li sfrutti quotidianamente.

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Sì, è un’ottima domanda. Come guarda, c’è – in realtà sono davvero contento che l’IA stia vivendo il suo tipo di momenti mainstream in questi giorni, e penso che qui ci sia un bel po ‘di potenziale. E penso che molto sia effettivamente espresso nel modo in cui lo hai descritto, che è l’importanza dei dati e l’assunzione di quei dati in – traducili in prodotti pragmatici che risolvono effettivamente i problemi dei clienti, giusto? Come se fosse una specie di chiave. E quindi, per noi, abbiamo effettivamente lavorato con diverse IA in ciascuno dei nostri prodotti, probabilmente negli ultimi tre o quattro anni.

Alcuni di essi si vedono nella classifica e nei consigli sui prodotti che utilizziamo con i consumatori. Ne vedi molto dietro le quinte con la logistica. Lo vedi ora anche nei nostri prodotti di supporto. Voglio dire, si sta davvero abituando su tutta la linea in altre parole.

Penso che sia molto difficile quando penso che sei sull’orlo di una tecnologia per capire l’applicazione esatta in cui realizzerà davvero il pieno potenziale della tecnologia. Ma certamente vediamo tutti questi benefici dare piccoli miglioramenti che poi si sommano nel tempo. E quando sei alla scala che abbiamo raggiunto nelle nostre linee di business, si aggiunge davvero. E quindi, penso davvero che questa sarà una grande spinta per noi in avanti o una grande spinta continua, dovrei dire, in avanti, ed è qualcosa di cui sono super entusiasta.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Youssef Squali con Truist Securities. La tua linea è ora attiva.

Youssef Squali — Truist Securities — Analista

Grande. Grazie mille. Prabir e Ravi, congratulazioni. Quindi, immagino una domanda in due parti.

Uno, la macro intorno al consumatore sembra essere un po’ traballante in questo momento tra una forte occupazione e un bilancio in calo. Mi chiedevo se forse puoi commentare ciò che hai visto finora a gennaio e febbraio. So che hai già guidato e la guida sembra davvero buona. Ma se guardo la guida per l’anno, sembra che tu non stia davvero ipotizzando un miglioramento dal primo trimestre al quarto trimestre, almeno dal punto di vista del GOV.

Quindi, forse puoi semplicemente affrontare ciò che stai vedendo in questo momento e in qualche modo ciò che stai cucinando in termini di guida per il resto dell’anno in termini di crescita sequenziale?

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Fantastico, fammi prendere questo. Se guardi i nostri risultati, negli ultimi sette trimestri abbiamo costantemente guidato il tasso di crescita a due cifre del GOV. In effetti, le nostre entrate stanno effettivamente superando il nostro tasso di crescita GOV. Quando guardi le metriche di input dei consumatori principali, stiamo appena uscendo da un trimestre record in termini di utenti attivi mensili, così come abbonati DashPass.

Penso che ciò che stiamo vedendo nel settore sia che la frequenza degli ordini delle nuove coorti continua ad essere più alta delle coorti più vecchie. Conservazione del nostro ne Le nostre coorti sono state piuttosto stabili negli ultimi mesi. Alla tua domanda sullo stesso Q1, è iniziato alla grande. Stiamo assistendo a continui guadagni azionari dall’inizio dell’anno, e questo è ciò che è stato inserito nella nostra guida anche per il resto dell’anno.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

E solo per aggiungere gli utenti dei commenti dell’intero anno, è Prabir, voglio dire, guarda, come ha detto Ravi, abbiamo – stiamo vedendo forti metriche dei consumatori attualmente, giusto, sia nel quarto trimestre che nella forza del Q1. E così, hai un’alta visibilità nella prima metà dell’anno, motivo per cui hai visto una forte guida Q1. Per l’intero anno, in particolare per quanto riguarda la seconda metà, c’è incertezza sui problemi macro, e stiamo cercando di integrare quell’incertezza nelle prospettive per l’intero anno perché non si tratta di una mancanza di fiducia nei fondamentali, si tratta di incertezza sulle condizioni macro.

Youssef Squali — Truist Securities — Analista

Sì. Super utile. Grazie per il colore.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Andrew Boone con JMP Securities. La tua linea è ora attiva.

Andrea Bonone — JMP Securities — Analista

Grazie mille per aver risposto alle mie domande. Due cose. Delivery Hero ha effettuato investimenti significativi nel suo prodotto convenienza 1P. Puoi aiutarci a dimensionare gli investimenti del tuo prodotto convenience 1P? E poi, in secondo luogo, sull’importante opportunità aziendale, puoi semplicemente aggiornare i tuoi progressi in termini di creazione di più relazioni aziendali nel quarto trimestre? Grazie mille.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Puoi ripetere la seconda domanda? Scusa.

Andrea Bonone — JMP Securities — Analista

Sto pensando alla vecchia opportunità senza soluzione di continuità con le aziende, solo avere più relazioni aziendali e ordini d’ufficio man mano che più persone tornano in carica.

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Posso accettare entrambe le domande. E’ Tony. Quindi, penso che la prima domanda riguardasse DashMarts.

Quindi, non abbiamo suddiviso il pezzo di investimento dietro il budget di investimento per DashMarts. Ma ecco come ho pensato a DashMarts, ovvero, in primo luogo, penso sia importante riconoscere che non è un prodotto autonomo, giusto? È una funzionalità costruita sopra il più grande mercato commerciale locale che ha il maggior numero di consumatori, che sono i più coinvolti, e anche il maggior numero di trattini, nessuno dei quali dobbiamo riacquistare. Il secondo commento, che lo rende molto più efficiente dal punto di vista del capitale dal punto di vista dell’investimento rispetto a uno sforzo autonomo, il secondo commento che farei qui è davvero lo scopo dell’investimento. Quindi, se pensi a dove si trova oggi la consegna non al ristorante, ad esempio cose come la consegna di generi alimentari, non ha davvero raggiunto il pieno potenziale di ciò che crediamo possa diventare la categoria.

Voglio dire, alla fine della giornata, il cliente sta cercando di ottenere tutto ciò che ha ordinato all’interno dei propri carrelli. Lo stanno cercando a prezzi relativamente uguali a quelli che si aspetterebbero di pagare in negozio. E ovviamente, si aspettano la consegna con maggiore comodità che se lo facessero da soli. Ma oggi non è quello che offrono i prodotti attuali.

Ma allo stesso tempo, dobbiamo assicurarci di poter collaborare con i rivenditori per colmare le sfide a breve termine di lavorare con un’infrastruttura di vendita al dettaglio di terze parti che non è ottimizzata né progettata per la consegna e creare e inventare un nuovo modello in cui possiamo co-creare con i rivenditori in modo tale da poter far avanzare il settore e risolvere effettivamente questi problemi dei clienti per raggiungere il pieno potenziale della consegna di generi alimentari o della consegna non al ristorante. E quindi, questo è davvero lo scopo. E abbiamo trovato molti casi d’uso diversi una volta che hai effettivamente imparato le basi della vendita al dettaglio, cosa che stiamo ancora imparando a fare. E siamo solo a circa 18 mesi dall’inizio dello sforzo, ma ci piace molto quello che vediamo.

Ma penso che sia importante capire solo dal punto di vista dell’efficienza del capitale quanto sia diverso rispetto a farlo su base autonoma. E penso che la tua seconda domanda riguardasse gli ordini aziendali. Sono d’accordo. Voglio dire, penso che, ovviamente, ci sia voluto un po’ di pausa durante l’inizio della pandemia di COVID-19, dove ovviamente gli uffici sono stati chiusi e le persone sono meno sicure di come il lavoro sarebbe stato svolto e così via e così via .

Ed è stato allora che gran parte del nostro team è stato in grado di concentrarsi molto rapidamente sulla creazione di prodotti che avrebbero effettivamente risolto i problemi dei lavoratori a casa poiché tutti noi ci siamo abituati all’idea di lavorare da remoto o meno in ufficio, soprattutto ora che la gente sta tornando in ufficio. E penso che le cose si siano stabilizzate in modo efficace in questo mondo post-COVID, penso sicuramente che sia una grande opportunità per andare avanti.

Andrea Bonone — JMP Securities — Analista

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Steven Fox con Fox Advisors. La tua linea è ora attiva.

Stefano Volpe — Consulenti Fox — Analista

Un paio di domande. Innanzitutto, hai menzionato nella lettera come stai gestendo una migliore accessibilità con i tuoi clienti. Puoi parlarne un po ‘di più e se questo ti porta sotto come una curva di inflazione che penseremmo in generale? O come pensiamo che vada avanti? E una domanda simile su — c’era un paragrafo che parlava di come sei diventato più efficiente. Ovviamente, anche quest’anno diventerai più efficiente su alcune delle cose che hai menzionato.

Ma come appare quella curva quest’anno rispetto allo scorso anno nella tua mente in quanto contribuisce all’EBITDA? Grazie.

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Sicuro. Forse prenderò la prima parte della domanda, che credo riguardasse l’accessibilità, e poi lascerò che Ravi prenda la seconda parte dal lato dell’efficienza. Quindi, dal punto di vista dell’accessibilità, sì, voglio dire, abbiamo – come rivelato nella lettera, abbiamo ridotto i costi di transazione per i consumatori di circa l’8% nell’ultimo anno. E cerchiamo sempre di ridurre questo, giusto? E cerchiamo sempre di ridurre questo aspetto mentre aggiungiamo selezione, miglioriamo i tempi di consegna, miglioriamo l’accuratezza e la qualità di tali consegne.

Quindi, ovviamente, stiamo cercando di fare più di una cosa nella stessa istanza. Ma quando si tratta di convenienza, certamente, DashPass è stato un grande motore di molti guadagni di convenienza per i nostri clienti, soprattutto perché continuiamo a vedere aggiunte coerenti nel programma DashPass. Ma allo stesso tempo, stiamo lavorando anche a molte altre iniziative per assicurarci di poter continuare a rendere il servizio sempre più accessibile. Certamente, stiamo cercando di battere l’inflazione, ma si spera di poter fare molto meglio di così, soprattutto perché troviamo modi più creativi per restituire sempre più valore ai consumatori.

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Consentitemi di prendere il secondo sull’efficienza. Per noi, quando pensiamo all’efficienza, inizia sempre con il miglioramento della qualità del prodotto. Quando miglioriamo la qualità del prodotto, la fidelizzazione della piattaforma aumenta, che si tratti di consumatori o Dashers. Quando la fidelizzazione aumenta, non dobbiamo spendere tanto per mantenere i consumatori e i Dashers esistenti, il che fa leva sulle nostre vendite e sul marketing.

Il secondo vantaggio che abbiamo quando miglioriamo la qualità del prodotto è che il costo di evasione per ordine diminuisce, sia che si tratti di costi di supporto, costi Dasher o rimborsi di credito. Inoltre, oltre a ciò, con l’aumentare della qualità del prodotto, aumenta la consapevolezza, il che ci rende ancora più attraenti la capacità di acquisire consumatori e Dashers a prezzi interessanti. La combinazione di questi tre fattori è ciò che sta guidando l’efficienza che stai vedendo nel business. Riteniamo che ci sia molto più spazio per noi per continuare a migliorare la qualità del prodotto, il che favorirà ulteriormente l’aumento dell’efficienza.

E il nostro obiettivo è reinvestire quell’efficienza per guidare la scala nel business, e alcuni dei guadagni di efficienza che vedete sono inclusi nella nostra guida EBITDA per il futuro.

Stefano Volpe — Consulenti Fox — Analista

Grande. È tutto molto, molto utile. Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Ron Josey con Citi. La tua linea è ora attiva.

Ron Josey — Citi — Analista

Grande. Grazie per aver risposto alla domanda. Prabir, congratulazioni per la promozione a Presidente; Ravi nel tuo nuovo ruolo. Volevo forse dare seguito a Prabir.

Penso di averti sentito dire che la drogheria 3P è aumentata del 100% nel 4Q. Penso che sia lo stesso tasso di crescita del 3° trimestre. Quindi, parlaci di come si sta evolvendo il caso d’uso qui. La drogheria e DoorDash sono principalmente ancora all’altezza? Ricevi gli ordini della domenica? Qualsiasi approfondimento sarebbe utile.

E poi siamo ormai a pochi mesi dalla ristrutturazione alla fine di novembre, e quindi mi piacerebbe sentire approfondimenti sui risparmi. Ma forse ancora più importante, basta progredire operativamente intorno all’efficienza e mentre si continuano a costruire e lanciare nuovi prodotti, come sta andando internamente? Grazie, ragazzi.

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Forse lasciami prendere – posso iniziare con entrambe queste domande, e poi lascerò che altri le aggiungano. Lo penso di nuovo, nella prima parte, rispetto alla drogheria, sì, continua a esibirsi e continua a prendere quota. E hai ragione.

Voglio dire, l’ingresso nella drogheria di terze parti in realtà per DoorDash è stato nel risolvere questo caso d’uso di ricarica, giusto, dove puoi pensarlo quasi come il corridoio espresso in molti modi. E quello è stato un modo per familiarizzare con i consumatori mentre ci spostavamo al di fuori della categoria dei ristoranti, e penso che sia stato sicuramente qualcosa che ha funzionato. Voglio dire, lo vedi nei guadagni in quota, ma lo vedi anche nel miglioramento della redditività di quell’attività. Allo stesso tempo, abbiamo sicuramente lavorato molto per creare un’esperienza di acquisto sempre più basata sugli articoli in DoorDash.

Ora questo richiede molto lavoro sul back-end attorno al catalogo e molte cose, e penso che ora stia anche mostrando la promessa in cui possiamo risolvere sia il caso d’uso della ricarica, dove penso che siamo piuttosto avvantaggiati con la nostra rete logistica , così come il modo in cui i consumatori ci percepiscono, ma anche il caso d’uso delle scorte in cui le persone acquistano carrelli sempre più grandi per i loro articoli più basilari. E così, ora stiamo vedendo entrambi questi tipi di casi d’uso, anche se siamo entrati nella categoria con più di un caso d’uso di ricarica. Sulla seconda domanda, lascerò che forse altri intervengano su alcuni dei numeri. Ma dal punto di vista dell’efficienza, certamente, è stata una decisione davvero dolorosa, giusto? Penso che sia utile avere un contesto qui su come ci siamo arrivati, dove negli ultimi tre anni i ricavi aziendali sono cresciuti di circa 7 volte.

E, sai, stavamo davvero cercando di raggiungere quella crescita, quindi l’organico è cresciuto di circa 4 volte. E così, stiamo giocando al recupero, ma poi non abbiamo capito esattamente bene e in un certo senso siamo andati un po ‘avanti rispetto ai nostri sci sull’assunzione, e quindi questo ha reso alcune cose un po’ disordinate. E certamente, dovevamo assicurarci di ridimensionare correttamente l’organizzazione in modo da essere pronti per il futuro, di cui siamo molto fiduciosi. Dal punto di vista dell’esecuzione, in realtà sentiamo che ci ha reso più concentrati sulle cose più importanti.

E di conseguenza, declassando alcuni dei livelli di gestione, così come forse le riunioni di coordinamento che una volta erano un costo piuttosto elevato per il sistema, stiamo migliorando molto. Non significa che siamo perfetti. Abbiamo ancora molte cose da capire. Stiamo ancora costruendo molte cose mentre continuiamo a innovare oltre i ristoranti, mentre ci espandiamo a livello internazionale e mentre ci espandiamo oltre il nostro mercato e costruiamo questi prodotti di piattaforma.

Continueremo sempre a investire e inventare nuovi prodotti, ma dobbiamo farlo con una base più mirata.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Ravi ha parlato del rischio qui. Voglio solo confermare. Quindi, sì, nel terzo trimestre dell’anno scorso, anche nel secondo trimestre, abbiamo detto che il negozio di generi alimentari ss è cresciuto di oltre il 100%. Nel quarto trimestre, è cresciuto di circa il 100%, poco meno del 100%.

Quindi, quei numeri sono giusti.

Ron Josey — Citi — Analista

Grazie.

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Proprio sulla leva stessa, sì, ci aspettiamo di far leva sulle nostre spese operative nel 2023, e questo è stato incluso nella nostra guida EBITDA che abbiamo fornito.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Brad Erickson con RBC. La tua linea è ora attiva.

Brad Erickson — RBC Capital Markets — Analista

Sì. Grazie. Solo due follow-up, immagino. Uno, sulla salute del consumatore.

L’hai toccato prima essendo, immagino, ampiamente stabile. Solo curioso se guardi all’Europa, penso che alcuni altri abbiano commentato che potrebbe effettivamente migliorare o forse anche accelerare al momento. Solo curioso di sapere se lo vedi anche tu e cosa hai assunto come traiettoria lì per la guida per l’intero anno per l’Europa. E poi solo una precisazione su generi alimentari e convenienza.

C’è qualche – la crescita del 60% che hai chiamato, c’è qualche delta significativo tra il tasso di crescita organica e il 60%? O sono praticamente la stessa cosa? Grazie.

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Quindi, sulla prima domanda, non abbiamo rotto il Wolt, ma prevediamo una forte crescita per il prossimo anno. L’unico avvertimento che farò è che quando guardi Q1, Q1 ha il problema di Omicron comp, che sospetto tu stia ascoltando anche da altre società. Il primo trimestre dello scorso anno ha avuto questo picco a causa di Omicron, e quindi lo vedrai nei tassi di crescita per il primo trimestre di quest’anno. Ma ciò non cambia il nostro ottimismo e la fiducia nelle prospettive per l’intero anno per Wolt.

Sulla tua seconda domanda, non ho capito cosa intendevi per crescita organica. per noi. La totalità della nostra attività di convenienza e generi alimentari, quel tasso di crescita è tutto organico. Quindi, non sono sicuro che sia quello che stavi chiedendo, forse ho frainteso la domanda.

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Sì. Prova solo ad aggiungere. Penso che i numeri che stavamo distribuendo fossero solo statunitensi, quindi era organico.

Brad Erickson — RBC Capital Markets — Analista

Fatto. Grazie.

Operatore

Questo conclude la nostra sessione di domande e risposte di oggi e per la teleconferenza di oggi. [Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Andy Hargreaves — Vicepresidente delle finanze e delle relazioni con gli investitori

Tony Xu — Co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato

Deepak Mathivanan — Wolfe Research — Analista

Prabir Adarkar — Capo dell’ufficio finanziario

Ravi Inukonda — Chief Financial Officer entrante

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista

Lloyd Walmsley — UBS — Analista

Michael McGovern — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Nikhil Devnani — AllianceBernstein — Analista

Bernie McTernan — Needham and Company — Analista

Douglas Anmuth — JPMorgan Chase and Company — Analista

Michael Morton — SVB Securities — Analista

Brian Fitzgerald — Wells Fargo Securities — Analista

Youssef Squali — Truist Securities — Analista

Andrea Bonone — JMP Securities — Analista

Stefano Volpe — Consulenti Fox — Analista

Ron Josey — Citi — Analista

Brad Erickson — RBC Capital Markets — Analista

Più analisi DASH

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni e raccomanda DoorDash. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version