Donazione indiretta: cos’è, come funziona e quando conviene

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La donazione è particolarmente utile quando si desidera trasferire la proprietà di un bene a qualcun altro a titolo completamente gratuito, sia che il bene debba essere acquistato che quando sia già in possesso del donante. Proprio a seconda di questa distinzione, la donazione può compiersi in maniera diretta oppure indiretta. Quest’ultima forma è spesso più rapida e conveniente, vediamo quindi perché e come funziona.

Cos’è la donazione indiretta e cosa cambia rispetto alla donazione diretta

La donazione presuppone il trasferimento di un bene in favore del donatario che lo riceve a titolo gratuito, mentre è il donante a farsi carico della spesa. Si verifica la donazione diretta quando il bene in questione è già in possesso del donante, che semplicemente lo trasferisce. È ciò che accade, per esempio, quando il padre sceglie di donare una delle sue case al figlio.

Quando si parla di donazione indiretta, invece, il bene a cui è finalizzata la donazione non è in possesso delle parti; perciò, il donante la realizza consentendo al donatario di acquistarlo. Recuperando l’esempio di prima, se il padre non ha case in proprietà ma desidera regalare un immobile al figlio può donargli i soldi necessari all’acquisto o pagare per lui.

Con la donazione indiretta, dunque, si mantengono le caratteristiche fondamentali di questo istituto: l’arricchimento del donante e l’impoverimento del donatario, i quali avvengono per l’appunto in modo indiretto. La donazione indiretta è quindi sottoposta alle medesime norme dell’altra versione, mentre le differenze attengono più che altro alla procedura, con le relative spese e tempistiche.

Tornando sempre nell’ipotesi dell’immobile, se quest’ultimo non fosse in proprietà del donante non avrebbe senso acquistarlo e poi trasferire la proprietà al figlio. Non è che la donazione diretta in questi casi non sia consentita dalla legge, ma richiederebbe di sostenere i costi per ben due rogiti notarili


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version