Domani all’alba pronti ad alzare gli occhi al cielo per l’eclisse totale di Luna

Di Antonia De La Vega 2 minuti di lettura
Wall Street

Lo dice l’Unione astrofili italiani l’eclissi lunare totale di domani sarà visibile solo parzialmente in Italia ma è uno spettacolo da non perdere

A noi italiani secondo le dicerie popolari la Luna rossa porta fortuna e per il 2022 se ne potrà fare il pieno proprio questa notte. L’eclissi totale sarà visibile nelle primissime ore di lunedì 16 maggio. Sebbene questo fenomeno non sia rarissimo, capita ogni 6 mesi, affascina perché non è sempre egualmente visibile dalla Terra. Mancano poche ore a un imperdibile evento astronomico e l’Unione astrofili italiani spiega che l’eclissi totale sarà visibile solo parzialmente poco prima dell’alba ovvero seguendo queste tappe: inizio dell’eclisse parziale ore 4:03, inizio dell’eclisse totale ore 5:14, fase centrale ore 5:4, fine dell’eclisse totale ore 6:07,  fine dell’eclisse parziale ore 7:18. Per vederla occorre una macchina fotografica di buona risoluzione o per i più fortunati un telescopio.

UCAI spiega: “ le condizioni per osservare questo importante fenomeno celeste che riguarda il nostro satellite naturale non saranno totalmente ideali, infatti il massimo dell’eclisse avverrà alle 6:11, mentre la Luna tramonterà mediamente in Italia alle 05:53″. 

L’ultima eclisse totale di Luna é stata  visibile in Italia ed Europa nel 9 gennaio 2001. Le altre sono state visibili in altre parti del globo terrestre lontano dal Belpaese.

Quest’anno avremo due opportunità per vedere dall’Italia due eclissi totali di Luna: quella dell’alba del 16 maggio e un’altra che si verificherà la notte del 9 novembre 2022. Ciò è possibile perché  la Luna, entrando nel cono d’ombra della terra, si oscura dando vita allo spettacolo della Luna Rossa: A causa infatti della rifrazione dell’atmosfera terrestre, il cono d’ombra non è completamente scuro ma è leggermente illuminato di rosso. Pertanto la Luna, entrando nel cono d’ombra diventerà rossa.

Per gli appassionati segnaliamo un appuntamento importante: l’Uai ed EduINAF (Istituto nazionale di Astrofisica) propongono la diretta web ‘Aspettando l’eclissi di Luna’ stasera alle ore 21:00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Uai.

Condividi questo articolo
Exit mobile version