L’estate inizia con il “fuoco”: è proprio il caso di dirlo. La bella stagione 2022 sarà quella dei record e si inizia da domani 21 giugno 2022 con temperature molto al di sopra della media. A riferire il dato ed ad attribuire il bollino rosso e arancione alle città italiane è il bollettino delle ondate di calore in Italia del ministero della Salute
Nel Belpaese arriva il caldo da record: bollino rosso per Bolzano e Torino, con allerta massima di livello 3. Si aggiudicano invece il bollino arancione (allerta di livello 2) altre 8 città italiane: Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti e Verona. La situazione non cambierà mercoledì e si stima che a Bolzano ci sarà ancora il bollino rosso e anche Bologna sarà nella morsa del caldo con ben 10 città in arancione e quelle gialle saranno invece 15.
Per comprendere la gravità occorre comprendere che come si legge dal sito del ministero della Salute: “il bollino rosso, livello 3, indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Si suggerisce di evitare di esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18): temperatura e umidità elevate non possono prevenire il rischio di infezione da Sars-CoV-2, mentre possono provocare sintomi associati al caldo e ustioni. Si raccomanda di evitare le zone particolarmente trafficate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti. Mentre è consigliato andare in luoghi pubblici come parchi e giardini nelle ore più fresche della giornata, rispettando sempre le distanze di sicurezza. Evitando i luoghi affollati. Gli esperti raccomandano poi di indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), di ripararsi la testa con “un cappello leggero di colore chiaro, di usare gli occhiali da sole, di proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo e di bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evitare infine bevande troppo fredde e bevande alcoliche”.