Docente tutor e orientatore a scuola: ecco quanto guadagnano

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Docente tutor e orientatore: sono queste le due nuove figure in arrivo a scuola pensate dal ministro dell’Istruzione e del merito Valditara a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024. Del docente tutor in classe si parla già da tempo tanto che ora, insieme all’orientatore, sembra possa diventare realtà sebbene non manchino le polemiche.

Ma quanto guadagnano il docente tutor e l’orientatore? A dare le prime cifre è la Uil Scuola Rua che tuttavia, nella persona del segretario generale Giuseppe D’Aprile, ha espresso le prime perplessità e i dubbi sull’introduzione di queste due figure.

Vediamo allora quale potrebbe essere il compenso del docente tutor e dell’orientatore e di cosa si occupano nello specifico.

Docente tutor e orientatore a scuola: quanto guadagnano? Calcoli Uil

È il sindacato Uil Scuola Rua a fare i primi calcoli su quanto guadagneranno il docente tutor e l’orientatore, le due figure le cui funzioni specifiche verranno messe nero su bianco da un imminente decreto ministeriale sebbene siano già state previste con il Dm 328/2022- Linee guida dell’orientamento.

Il sindacato non solo ha stimato lo stipendio del docente tutor e dell’orientatore, ma anche quante saranno le ore di formazione previste per le due figure. Riportiamo i dati nella tabella resa pubblica dal sindacato di categoria.

Docente tutor Orientatore Formazione iniziale 20 0 Formazione continua 10 0 Impegno stimato con il gruppo alunni 200 (un’ora ogni 2 mesi per alunno del gruppo) 150 (5 ore alla settimana per il periodo di attività didattica, considerando una scuola con 15 classi dalla III alla V e quindi 8 tutor) Totale ore (medio) 230 150 Compenso per ora lordo stato 16,50 euro 11,60 euro Compenso netto 7,34 euro 5,16 euro Il sindacato riportando i calcoli sul guadagno stimato per il docente tutor e l’orientatore, molto poco al netto per un’ora di lavoro, ha evidenziato alcuni elementi di perplessità:

“Per la Fe


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version