Dobbiamo smetterla di essere ossessionati dalla gamma elettrica

Di Redazione FinanzaNews24 13 minuti di lettura
dobbiamo-smetterla-di-essere-ossessionati-dalla-gamma-elettrica

Tyler Hayes / Review Geek L’autonomia è una delle prime cose elencate quando i produttori vendono un veicolo elettrico e una delle prime cose che i clienti cercano quando ne acquistano uno. Ma ora le gamme dei veicoli elettrici sono alla pari con i serbatoi di benzina, quindi forse è il momento di andare avanti e concentrarsi sulle altre caratteristiche dei veicoli se si desidera il massimo rapporto qualità-prezzo.

I veicoli elettrici stanno migliorando continuamente, ma una delle cose principali che frenano il concetto è la preoccupazione per quanto lontano può andare un veicolo elettrico prima che la sua batteria si scarichi. “L’ansia da autonomia” era una preoccupazione valida alcuni anni fa, ma è ora di smettere di concentrarsi sull’autonomia quando si considera un’auto elettrica.

Mentre loro piace vantarsi di quanto lontano possono arrivare i loro veicoli quando gli va bene, i produttori vogliono anche che tu ti concentri su altre cose. Ma anche i produttori mancano il bersaglio. Mentre la coppia, 0-60 volte e la capacità di alimentare una casa sono tutte cose interessanti sulla carta, non hanno molta influenza sull’uso quotidiano del veicolo. Questo potrebbe sorprenderti, ma neanche la distanza in auto, o le distanze oltre la media moderna non lo fanno comunque.

Attualmente stiamo raggiungendo gli intervalli di livello del serbatoio di benzina Hannah Stryker / Review Geek Una cosa che probabilmente noterai è che la maggior parte dei veicoli elettrici moderni ha un’autonomia compresa tra 250 e 300 miglia. La Tesla Model Y è stata l’EV più venduto del 2022 e ti porterà a circa 330 miglia prima di dover ricaricare. Il modello 3 più economico può superare le 270 miglia nella fascia bassa. Il molto popolare ma ora interrotto Chevy Bolt supera anche le 260 miglia con una batteria carica.

Circa un decennio fa, l’autonomia dei veicoli elettrici era piuttosto scarsa, con molti veicoli che lottavano per superare il limite delle 100 miglia. Ma ora, la maggior parte dei veicoli elettrici può percorrere tra 250 e 300 miglia con una singola carica, il che è paragonabile alla distanza percorsa ottieni da il serbatoio di benzina di un’auto ICE media. Questa è una pietra miliare importante in termini di praticità EV. Se devi “rifornire” il tuo veicolo elettrico tutte le volte che hai rifornito la tua vecchia auto, improvvisamente non è così scomodo. Sì, ci sono altri fattori da considerare e arriveremo a quelli. Ma un veicolo elettrico in grado di coprire la stessa distanza di un’auto ICE senza “rifornimento” non è meno conveniente di quell’auto ICE per la maggior parte del tempo. E questa è una cosa importante da notare.

Imballare più batterie potrebbe non valerne più la pena La tecnologia delle batterie sta raggiungendo un certo punto di stallo mentre raggiungiamo i limiti di ciò che può essere fatto con una cella agli ioni di litio. Ciò significa ottenere più miglia da una ricarica in questo momento; devi aggiungere più batterie al tuo veicolo. Le batterie sono costose quando le inserisci per la prima volta e costose da sostituire. Sono anche molto pesanti, il che significa che l’auto utilizza più energia per spostarsi, anche se la “autonomia” complessiva è stata estesa.

Tecnologie più recenti, come le batterie allo stato solido, attualmente non sono economici da produrre. Questa tecnologia potrebbe offrire una maggiore densità di energia con un peso inferiore, una ricarica più rapida e una maggiore affidabilità. Ma anche in questo caso, potrebbe essere meglio concentrarsi sugli altri vantaggi una volta che un veicolo è in grado di percorrere 300 miglia. Una gamma inferiore significherà comunque un minor numero di celle, il che potrebbe portare la nuova tecnologia delle batterie nelle auto di produzione ancora più rapidamente. A lungo termine, ridurrà comunque in modo significativo sia i costi che il peso del veicolo.

Allora perché fermarsi quando teoricamente potremmo andare ben oltre? Bene, 300 miglia con una carica sono più di quanto la maggior parte delle persone abbia bisogno.

La maggior parte delle persone non guida così lontano Hannah Stryker / Review Geek Se possiedi un’auto con motore a combustione interna, pensa per un secondo alle tue abitudini alla stazione di servizio. Non sto parlando di comprare una fetta di pizza raffermo o di lanciare sguardi disgustati al sushi del punto di ristoro; Sto parlando di quanto spesso ti dirigi effettivamente verso una pompa e riempi il serbatoio. Le probabilità sono che non passi attraverso un serbatoio di benzina al giorno. Statisticamente, quel serbatoio dovrebbe durare più di una settimana.

Secondo Libro blu di Kelly, l’americano medio percorre circa 35 miglia al giorno. Con l’eccezione di alcune città, gli Stati Uniti sono un paese costruito attorno all’automobile, quindi questa cifra è probabilmente inferiore in molte altre nazioni. È anche probabile che sia più basso in quelle città più vecchie, che lo hanno fatto layout meno adatti alle auto. Se vivi in ​​campagna o in periferia, potresti avere un tragitto leggermente più lungo, ma non è ancora niente che un moderno veicolo elettrico non possa gestire più volte alla settimana senza rimanere senza energia.

I lunghi viaggi su strada non sono in realtà così comuni e prendere un veicolo elettrico per un lungo viaggio non è la tua unica opzione. Se hai bisogno di fare un lungo viaggio, il costo di un volo, o anche di noleggiare un’auto e guidarla, può essere interamente compensato dai risparmi che otterrai scegliendo un veicolo elettrico come autista quotidiano.

Quindi, seguendo queste cifre, è improbabile che le attuali gamme di veicoli elettrici creino inconvenienti alla stragrande maggioranza dei conducenti americani. Ricaricare il tuo veicolo elettrico all’incirca una volta alla settimana non è affatto male, e questo presuppone che tu voglia caricare le batterie fino in fondo.

Conosciamo tutti qualcuno che sopravvive con un quarto di carro armato Oltre a tutto il resto, sappiamo tutti che un guidatore insiste per andare in giro con i fumi. Sebbene sia ragionevole riempire il serbatoio ogni volta, questo non è qualcosa che fanno tutti i conducenti. Alcune persone hanno appena messo $ 20 di carburante, e questo li fa passare fino a molto tempo dopo che la spia del carburante si accende di nuovo.

Questa è una mossa sbagliata in un’auto a benzina. Non è eccezionale per il sistema di alimentazione e può causare problemi con il filtro del carburante. È anche potenzialmente disastroso per i veicoli diesel. Ma le persone lo fanno comunque, e molti se la cavano bene. Al contrario, non mantenere una carica completa è a modo fantastico per estendere la durata di una batteria agli ioni di litio, quindi se passi da un quarto di autocisterna a un quarto di caricatore, il tuo veicolo elettrico potrebbe durare più a lungo.

Inoltre dimostra ulteriormente che la gamma non è tutto questo. Un buon numero di americani non avrà mai bisogno di ricaricare la batteria e una ricarica rapida ogni settimana circa potrebbe essere sufficiente per farli funzionare.

L’obiettivo dovrebbe essere il tempo di ricarica, non l’autonomia Hannah Stryker / Review Geek Potresti essere tentato da un veicolo elettrico di fascia alta basato solo sulle sue oltre 400 miglia di autonomia, ma sembra proprio un buon modo per sprecare denaro. La capacità di far fronte Ricarica di livello 3 è una cosa migliore su cui concentrarsi quando si sceglie un veicolo. I caricabatterie di livello 3 possono ottenere molta elettricità in una batteria in un breve periodo di tempo.

Cinque minuti rientrano nel normale territorio del “viaggio alla stazione di servizio”, anche se non lo sei riempiendo completamente il serbatoio. Secondo Tesla, un caricabatterie di livello 3 potrebbe fornire a un modello 3 entry-level circa 75 miglia di autonomia in quella finestra di cinque minuti. È ancora nel territorio di un quarto di serbatoio, ma 15 minuti collegati possono attualmente portarti fino a 200 miglia più avanti lungo la strada. L’uso della rete di ricarica di Tesla è ancora esclusivo per i veicoli Tesla in molte aree, ma l’azienda lo è aprendolo gradualmente ad altri veicoli elettrici. Tra i lati positivi, ciò significa che saranno disponibili più caricabatterie ad alta velocità negli Stati Uniti e oltre. Ma vale la pena notare che la velocità di ricarica effettiva sarà comunque limitata dal veicolo che stai utilizzando.

La rete e i veicoli di Tesla sono all’estremità superiore delle cose e, anche con la ricarica di livello 3, molti altri produttori sono in ritardo. Anche i caricabatterie di livello 3 sono ancora abbastanza rari, quindi enormi miglioramenti dell’infrastruttura bisogna anche fare. Inoltre, potresti non dover mai visitare una stazione di ricarica. Se scegli di avere un caricabatterie di livello 2 installato nel tuo garage, puoi ricaricare la batteria durante la notte e iniziare con una carica completa ogni mattina. Questa non è un’opzione con le auto ICE.

L’americano medio sarà meno infastidito se il suo veicolo elettrico ha un’autonomia di 250 miglia ma può riempire a metà la batteria in meno di dieci minuti. Un aumento dei tempi di ricarica significherebbe anche che le stazioni di ricarica sono meno affollate e in grado di servire più conducenti. Ma per arrivare qui, potrebbe essere necessario spostare l’attenzione di alcuni produttori e potrebbero dover cambiare anche le priorità dei clienti.

Mentre la distanza percorsa dalla loro auto con una sola carica sarà senza dubbio ancora una delle prime cose menzionate dai produttori e una delle prime cose che i potenziali acquirenti cercano, non dovrebbe essere la tua considerazione principale quando acquisti un veicolo elettrico. A meno che il veicolo che stai guardando non sia significativamente al di sotto della media in termini di distanza che può percorrere, è meglio concentrarsi su altre aree.

Se il veicolo che stai guardando promette un’autonomia di 500 miglia ai vertici della categoria, dovresti chiederti se ne hai davvero bisogno. Potrebbe essere meglio risparmiare potenzialmente decine di migliaia di dollari su un veicolo con meno batterie. Oppure, se si tratta di scegliere tra una maggiore distanza di carica singola e la ricarica di livello 3, l’opzione di ricarica più veloce dovrebbe essere la scelta più ovvia. Se stai acquistando un nuovo ibrido, potresti essere curioso di sapere quante miglia arriva al gallone, ma non chiedi mai quanto lontano ti porterà un serbatoio pieno. Allora perché farlo con un moderno veicolo elettrico?

Condividi questo articolo
Exit mobile version