Mentre molti pensano a gennaio come a un nuovo inizio, si è anche guadagnato un altro soprannome meno piacevole: il mese del divorzio. Sebbene uno studio dell’Università di Washington mostri che i divorzi effettivamente raggiungono il picco a marzo, iniziano a salire non appena le festività natalizie sono finite. È questo prevedibile picco nelle domande di divorzio che porta molti a definire gennaio come il mese migliore per separarsi.
Con la stagione delle tasse alle porte e alcune persone ancora alle prese con la spesa aggiuntiva delle vacanze, risolvere le implicazioni legali e finanziarie del divorzio può sembrare particolarmente opprimente. Ma non è nemmeno qualcosa che puoi ignorare. Oltre a seguire il consiglio del tuo avvocato, le tre mosse seguenti potrebbero fare molto per aiutarti a prepararti finanziariamente per la vita dopo il divorzio.
Fonte immagine: Getty Images.
1. Comprendi come il tuo stato divide la proprietà
Gli stati si dividono in due categorie quando si tratta di dividere la proprietà in caso di divorzio. La maggior parte rispetta le regole di proprietà di diritto comune. Questo dice che i beni acquisiti da una persona durante il matrimonio sono proprietà di quella sola persona, a meno che il nome del coniuge non sia sul titolo, atto o conto.
Ad esempio, se acquisti un’auto durante il tuo matrimonio e solo il tuo nome è sul titolo, l’auto non è considerata proprietà coniugale. Ma se ci aggiungi il nome del tuo coniuge, anche se non ha mai contribuito con un centesimo all’acquisto dell’auto, è considerato proprietà coniugale.
Nove stati – Arizona, California, Idaho, Louisiana, Nevada, New Mexico, Texas, Washington e Wisconsin – seguono la legge sulla proprietà comunitaria. Ciò significa che tutto ciò che è stato acquisito durante il matrimonio appartiene allo stesso modo a entrambi i partner. Tornando al nostro esempio di auto, anche se sul titolo compare solo il tuo nome, l’auto appartiene legalmente a te e al tuo coniuge in uno stato di proprietà comunitaria. Ma un’auto che hai acquistato prima del tuo matrimonio sarebbe ancora considerata solo tua.
Il modo in cui il tuo stato gestisce i beni coniugali non riguarda solo la proprietà fisica, come case e automobili. Determina anche la quantità di denaro nella tua banca e conti pensionistici riesci a trattenerti. Quindi, diventare esperto in ciò che il tuo stato considera tuo e ciò che considera proprietà coniugale ti aiuterà a sapere cosa aspettarti quando inizi a dividere i beni.
Vale la pena notare che se avevi un accordo prematrimoniale o postmatrimoniale, le regole tipiche del tuo stato per la divisione della proprietà potrebbero non essere applicabili. Consulta il tuo avvocato divorzista per ottenere consigli sulla tua situazione specifica.
2. Ottieni descrizioni riassuntive del piano di tutti i conti pensionistici
Per suddividere adeguatamente i tuoi conti pensionistici, devi sapere quanto tu e il tuo partner avete già risparmiato e le regole dei conti. Preparati a fornire dettagli sui saldi del tuo conto pensionistico al tuo avvocato e all’avvocato del tuo coniuge. Dovresti anche ottenere descrizioni sommarie del piano (SPD) per tutti i conti pensionistici tuoi e del tuo coniuge dagli amministratori del piano.
Questi documenti delineano le regole del piano, incluso il modo in cui il governo tassa il denaro, i dettagli di qualsiasi corrispondenza del datore di lavoro e come contattare l’amministratore del piano. Queste informazioni sono fondamentali per determinare un’equa distribuzione dei fondi pensione acquisiti durante il matrimonio.
Se necessario, il tuo avvocato ti aiuterà a trasferire legalmente una parte dei tuoi risparmi per la pensione al tuo coniuge. Possono anche aiutarti a prepararti a ricevere i fondi a cui hai diritto dai conti pensionistici del tuo coniuge.
3. Creare un nuovo piano pensionistico
Devi anche iniziare a pensare a come risparmierai per la pensione andando avanti. Tu e il tuo avvocato dovreste essere in grado di calcolare il saldo approssimativo del vostro conto pensionistico dopo aver lasciato il matrimonio. Ma potresti non saperlo quanto dovrai risparmiare ritirarsi comodamente da soli.
Redigere un nuovo piano pensionistico il prima possibile. Scopri quanto dovrai risparmiare mensilmente e dove manterrai quei soldi. Se non sei in grado di risparmiare quanto vorresti, potresti dover ripensare la tua sequenza temporale o inventarti qualcosa altri modi per generare reddito in pensione.
Non dimenticare di aggiornare anche i beneficiari del tuo conto pensionistico. Probabilmente non vuoi che il tuo ex coniuge erediti questi fondi se muori, quindi nomina nuovi eredi prima di dimenticartene. In caso di domande, contatta il tuo fornitore di account per i dettagli su come aggiornare i tuoi beneficiari.
Prendilo un giorno alla volta
Ogni divorzio sembra un po’ diverso, ma non sono mai facili. Prendi le cose un giorno alla volta e affidati al tuo avvocato per un consiglio se hai domande su cosa accadrà alle tue finanze e ai risparmi per la pensione dopo il divorzio.
Concediti anche un po’ di tempo per adattarti alla tua nuova vita. Se la tua nuova strategia di risparmio previdenziale non funziona per te, sentiti libero di cambiarla finché non trovi qualcosa che funzioni.