Divieto barbecue, multe fino a 200 euro: cosa prevedono le norme antinquinamento e dove

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il freddo quest’anno è durato più del previsto (e non ha ancora mollato la presa in alcune città) così, non appena le temperature sono iniziate a migliorare, qualcuno non ha resistito a festeggiare l’imminente arrivo della primavera con un bel barbecue. Scelta costata molto cara a un trentenne bolognese, che dovrà pagare una multa di 200 euro (nella migliore delle ipotesi).

La causa? La violazione delle norme antinquinamento vigenti a Bologna e, più in generale, in Emilia-Romagna. Non solo restrizioni riguardo alle automobili quindi, ma più ampiamente circa le combustioni. Ecco che allora è importante conoscere cosa prevedono le norme antinquinamento e soprattutto dove sono in vigore.

Norme antinquinamento e divieto barbecue in Emilia-Romagna

Sono diversi i divieti ancora in vigore in Emilia-Romagna per contrastare smog e inquinamento. Nel dettaglio, fino al 30 aprile 2023 è vietata la circolazione per:

  • Veicoli a benzina Euro 0, 1 e 2;
  • veicoli a diesel fino a Euro 4 (compreso);
  • veicoli bi-fuel gpl-benzina e metano-benzina fino a Euro 1 (compreso);
  • ciclomotori e motocicli Euro 0 e 1.

Queste misure si applicano dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, oltre che nelle domeniche ecologiche. I divieti citati si applicano ai Comuni aderenti al Piano aria integrato regionale, mentre per i Comuni di Pianura il divieto circa i veicoli diesel si applica fino all’Euro 3.

Nel dettaglio, i Comuni del P


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version