05 gennaio 2023 8:00 ETALCO, CNXN, catodico, DEI, GPMT, HGTXU, MAE, MHGU, MITT, PBT, PMT, PRT, RC, RCA, RCC, SJT, SLG, DUE
Riepilogo
- Le azioni che pagano dividendi nel mercato azionario statunitense hanno chiuso il dicembre 2022 con risultati contrastanti.
- Il 2022-Q4 è il più negativo per le aziende che pagano dividendi dall’indomani della recessione del coronavirus.
- Riteniamo che dicembre 2022 sia stato il mese migliore nel peggior trimestre dal 2020-Q2.
Athitat Shinagowin
Le azioni che pagano dividendi nel mercato azionario statunitense hanno chiuso il dicembre 2022 con risultati contrastanti. Partendo dalle buone notizie, il numero di riduzioni dei dividendi è diminuito di mese in mese. Ma anche il numero di aumenti dei dividendi è diminuito rispetto al livello di novembre 2022, il che oscura il quadro. Il seguente grafico visualizza il numero di aziende statunitensi che aumentano o diminuiscono i loro dividendi in ogni mese da gennaio 2004 a dicembre 2022.
Autore
La natura mista dei numeri è evidente anche nei metadati sui dividendi di dicembre 2022. Ecco il riepilogo di queste cifre:
- 5.528 le aziende hanno dichiarato dividendi nel dicembre 2022, con un aumento di 1.924 rispetto al totale di novembre 2022. Questa cifra è anche un aumento di 197 rispetto ai 5.331 registrati nel dicembre 2021.
- Alcuni 135 Le aziende statunitensi hanno annunciato che avrebbero pagato un dividendo speciale (o extra) ai propri azionisti nel dicembre 2022, un aumento di 29 rispetto al numero registrato a novembre 2022, ma un calo di 33 rispetto ai 168 registrati a dicembre 2021.
- 144 Le aziende statunitensi hanno annunciato aumenti dei dividendi nel dicembre 2022, in calo di 33 rispetto ai 177 registrati nel novembre 2022 e solo uno in meno rispetto al numero registrato nel dicembre 2021.
- Un totale di 31 le società quotate in borsa hanno ridotto i dividendi a dicembre 2022, un calo di 10 rispetto al numero registrato a novembre 2022, ma un aumento anno su anno di 12 rispetto alla cifra di dicembre 2021.
- Zero Le società statunitensi hanno omesso di pagare i dividendi nel dicembre 2021, continuando la tendenza insolitamente lunga stabilita da giugno 2021.
Un quadro più fosco emerge quando calcoliamo i dati trimestrali per le variazioni dei dividendi nel 2022-Q4. Le riduzioni dei dividendi, in particolare, sono inequivocabilmente peggiori di quelle registrate nel trimestre precedente del 2022-Q3 e in un confronto anno su anno con il 2021-Q4. Il grafico successivo riepiloga visivamente i dati trimestrali relativi agli aumenti e alle diminuzioni dei dividendi negli ultimi cinque trimestri.
Autore
Tornando ai dati mensili, abbiamo catturato 16 delle 31 riduzioni dei dividendi di dicembre 2022. Ecco l’elenco, che comprende otto aziende nel settore immobiliare, che è stato messo sotto pressione dalla campagna 2022 della Federal Reserve per aumentare i tassi di interesse per combattere l’inflazione del presidente Biden. Comprende anche cinque aziende che pagano dividendi variabili, tutte nel settore del petrolio e del gas, che è stato sotto pressione da quando i prezzi del petrolio hanno raggiunto il picco nel giugno 2022 prima di iniziare un calo del 35%. Due aziende nel settore dei beni o servizi orientati al consumo e una del settore tecnologico completano il campione di riduzione dei dividendi di dicembre 2022.
Il campionamento di questo mese dimostra, ancora una volta, perché elencare le aziende a pagamento variabile con dividendi ridotti insieme alle aziende che hanno ridotto i loro dividendi nel conteggio dei numeri mensili sia appropriato e utile. Questo perché tutte queste aziende hanno a che fare con il deterioramento delle condizioni commerciali all’interno dei rispettivi settori. Non si tratta solo del rumore tipico o stagionale che altrimenti è sempre presente sul mercato. Quegli investitori che cancellano le riduzioni dei dividendi annunciate dai pagatori di dividendi variabili come non degne di menzione perché le società non hanno modificato la loro formula per determinare quanto pagare in dividendi non hanno il quadro reale.
Facendo un passo indietro per osservare il quadro più ampio del nostro campionamento delle riduzioni dei dividendi nell’ultimo trimestre, troviamo che il 2022-Q4 è il più negativo per le aziende che pagano dividendi dall’indomani della recessione del coronavirus. Inoltre, ciò che spicca sulle riduzioni dei dividendi riportate durante il 2022-Q4 è l’ampiezza dei settori interessati. I nostri terzo grafico illustra l’ampiezza dell’impatto utilizzando il nostro campionamento di tutto il trimestre:
Autore
Alla fine, troviamo che dicembre 2022 è stato il mese migliore nel peggior trimestre dal 2020-Q2. Questo non dice molto nell’attuale contesto di mercato con le aspettative di recessione del 2023 correre dilagante.
Riferimenti
Standard & Poor’s. File Web degli attributi di mercato S&P.[[Foglio di calcolo Excel]. Accesso 3 gennaio 2023.
Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.
Nota del redattore: questo articolo tratta uno o più titoli che non sono negoziati su una delle principali borse statunitensi. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.
Questo articolo è stato scritto da
Ironman è l’alias del blogger di Political Calculations, un sito che sviluppa, applica e presenta teorie consolidate e all’avanguardia ai temi degli investimenti, degli affari e dell’economia. Dovremmo riconoscere che Ironman è precedentemente o attualmente, e molto probabilmente, impiegato contemporaneamente come una sorta di ingegnere, ricercatore, analista, scienziato missilistico, editore e forse come insegnante di un tipo o dell’altro. La cosa spaventosa è che non è nemmeno vicino a essere un elenco completo delle professioni di Ironman e dovremmo potenzialmente riconoscere che Ironman può o meno essere una persona. Lasceremo ai nostri lettori il compito di capire quale Ironman potrebbe essere dietro uno qualsiasi dei post che appaiono qui o commenti che appaiono altrove sul web!
Raccomandato per te