I titoli con rendimenti elevati dei dividendi non onno semplici da scovare. Ma soprattutto, non è semplice coniugare alto rendimento con fondamentali solidissimi. Alcuni analisti di Wall Street sono concordi su questi due nomi che seguono.
Innovative Industrial Properties
Con un rendimento dei dividendi del 7,4% (in anticipo), le proprietà immobiliari di Innovative Industrial Properties (NYSE: IIPR) detengono 108 proprietà in 19 stati o circa 8,9 milioni di piedi quadrati di spazio locativo. I rischi di concentrazione geografica e dei conduttori sono ridotti, poiché nessuno stato o conduttore rappresenta più del 15% del canone annuo base.
Inoltre, Innovative Industrial Properties mantiene un elenco di inquilini di alta qualità, con il 90% del canone annuo base proveniente da operatori multi-statali (MSOs). Allo stesso modo, il 62% del canone annuo base proviene da operatori di società pubbliche. L’azienda ha contatti con alcuni dei più grandi e più esperti operatori.
Inoltre, c’è coerenza e prevedibilità nei flussi di cassa grazie al termine residuo medio del contratto di locazione di 14,6 anni. Di conseguenza, ciò solidifica il flusso di entrate. Il fatto che Innovative Industrial Properties non abbia scadenze significative di debito fino a maggio 2026 migliora ulteriormente la sua flessibilità e posizione di liquidità.
Infine, con la raccolta del 100% dei canoni di locazione per il Q4 2023 e l’anno corrente fino a febbraio 2024, l’attività di locazione di Innovative Industrial Properties è rimasta forte. In breve, la solidità creditizia dell’inquilino e il ruolo fondamentale delle proprietà nel facilitare le attività legate alla cannabis riflettono la capacità fondamentale dell’azienda di ricevere integralmente i canoni di locazione.
Oaktree Specialty Lending
Con una concentrazione sui prestiti garantiti senior, Oaktree Specialty Lending (NASDAQ: OCSL) detiene e gestisce un portafoglio diversificato. Di conseguenza, l’azienda paga un rendimento dei dividendi anticipato dell’11,4%. Il portafoglio di investimenti comprende 146 società con un valore equo combinato di $3 miliardi nel 2023.
Con investimenti in debito ed equity, questo portafoglio diversificato offre esposizione a una serie di mercati e settori verticali. Pertanto, l’azienda cerca di minimizzare il rischio e ottimizzare i rendimenti dando alta priorità agli investimenti.
Inoltre, il rapporto di leva netta di Oaktree Specialty Lending è rimasto stabile tra 0,9x e 1,25x, che era l’intervallo previsto. L’azienda massimizza i profitti per i suoi azionisti mantenendo un solido bilancio e flessibilità finanziaria grazie alla sua oculata gestione del leverage. Inoltre, la composizione del debito, compreso il 57% dei prestiti non garantiti, indica la strategia della struttura di capitale dell’azienda.
Infine, le joint venture di Oaktree Specialty Lending detengono $450 milioni in investimenti, per lo più in prestiti ampiamente sindacati distribuiti tra 54 società del portafoglio. In sintesi, tassi di interesse più elevati beneficiano principalmente dei prestiti variabili, come dimostrato dal rendimento annuale sul patrimonio netto di circa il 15% delle joint venture.