Il settore delle utilities ha avuto un basso rendimento nel 2023 a causa dell’aumento dei prezzi delle azioni. Il sentiment negativo è continuato nel 2024. Di conseguenza, molti prezzi delle azioni delle utilities sono diminuiti, ma i rendimenti hanno raggiunto livelli record. Inoltre, le valutazioni sono molto basse rispetto alla media storica e all’S&P 500.
NorthWestern Energy Group
NorthWestern Energy Group (NASDAQ: NWE) è un’azienda di energia e gas naturale con oltre 100 anni di storia. L’azienda opera in Montana, Dakota del Sud, Nebraska e nel Parco Nazionale di Yellowstone, fornendo servizi a più di 764.000 clienti. Il gruppo ha registrato un fatturato totale di $1,4 miliardi nel 2023.
Come tutte le utilities, NorthWestern aumenta i suoi utili per azione (EPS) crescendo la base tariffaria. L’azienda mira a una crescita annua del 4% al 6% guidata dagli investimenti di capitale. Ha pianificato investimenti di $2,5 miliardi in cinque anni per aumentare la generazione, la trasmissione e la distribuzione di elettricità, nonché la trasmissione e la distribuzione di gas naturale. La società dovrebbe aumentare il fatturato e i profitti anche attraverso la crescita demografica e le richieste tariffarie con i suoi regolatori. Attualmente, la popolazione di entrambi gli stati sta crescendo all’incirca dell’1% all’1,5% annuo contribuendo alla crescita.
Tuttavia, un rischio per NorthWestern è la dipendenza dal potere contrattuale. Le utilities regolamentate stanno affrontando il problema completando una centrale a gas naturale da 58 megawatt e costruendo una centrale da 175 MW che entrerà in funzione nel 2024. Stanno inoltre acquistando la centrale a carbone di Colstrip, aggiungendo 222 MW di capacità nel 2025.
Il rendimento del dividendo previsto è del 5,3%, quasi il valore più alto di un decennio e un punto percentuale intero sopra la media quinquennale. Come la maggior parte delle utilities, il prezzo delle azioni di NorthWestern è diminuito a causa dell’alto rendimento sui titoli del Tesoro statunitense a breve termine. Inoltre, ha una striscia di crescita del dividendo di 20 anni ed è nella lista dei Dividend Contenders.
NorthWestern di solito aumenta il dividendo tra l’1,5% e il 5% annualmente negli ultimi cinque anni a causa dell’alto rapporto di distribuzione di circa il 78%. Tuttavia, la sicurezza del dividendo è elevata grazie al fatturato stabile, ai profitti e al flusso di cassa libero risultante dalle sue utilities regolamentate. La sicurezza è rafforzata dalle valutazioni del credito di gradevolezza inferiore-medio dai tre principali organismi di rating.
Il titolo viene scambiato solo a un multiplo dei guadagni di 13,9x, al di sotto dei range quinquennali e decennali. Gli investitori alla ricerca di reddito a un prezzo ragionevole dovrebbero guardare qui.
Corporazione Black Hills
Black Hills Corporation (NYSE: BKH) è un’altra utility regolamentata per l’energia e il gas naturale situata nelle Grandi Pianure. Fornisce energia elettrica a circa 222.000 clienti in Colorado, Montana, Dakota del Sud e Wyoming. Inoltre, distribuisce gas naturale a circa 1.116.000 clienti in Arkansas, Colorado, Iowa, Kansas, Nebraska e Wyoming. Il fatturato totale era di $2,3 miliardi nel 2023.
La società ha un obiettivo di crescita dell’EPS a lungo termine del 4% al 6% annuo, guidato da un piano di investimenti di capitale pianificato di $4,3 miliardi nei prossimi cinque anni per aumentare la base tariffaria. L’ampia copertura geografica dell’azienda implica che deve affrontare ostacoli regolamentari in più stati. Tuttavia, Black Hills sembra aver avuto successo ed attualmente sta cercando revisioni tariffarie in vari stati. Questo dovrebbe contribuire alla crescita.
L’aumento dei tassi di interesse ha fatto aumentare il rendimento del dividendo fino al 5%, 1,5 punti percentuali sopra la media quinquennale. Inoltre, il rendimento è quasi a un massimo decennale. Il tasso di crescita del dividendo è di circa il 5% all’anno, al centro della crescita dell’EPS. Black Hills mira a un rapporto di distribuzione del 55% al 65%, il che significa che la sicurezza è eccellente. Di conseguenza, la utility dovrebbe prolungare la sua striscia di 54 anni di aumenti e mantenere il suo status di Dividend King.
L’eccellente sicurezza del dividendo è potenziata dal grado di qualità del dividendo di A da Portfolio Insight. Ha anche un rating del credito di investimento di categoria inferiore-medio, dando maggiore sicurezza.
Oltre al solido rendimento, alla crescita del dividendo e alla lunga storia di pagamento di un dividendo, Black Hills è significativamente sottovalutata. Il rapporto prezzo/guadagno (P/E) previsto è di circa 12,1x, ben al di sotto dei range quinquennali e decennali.
Spire
Spire (NYSE: SR) è un’azienda di gas naturale che risale al 1857. La società ha attività regolamentate e non regolate. Le utility regolamentate operano in Missouri, Mississippi e Alabama, servendo 1,7 milioni di clienti. Inoltre, l’azienda possiede impianti di stoccaggio di gas naturale in Oklahoma e Wyoming e detiene i gasdotti MoGas e Omega nel Missouri. Il fatturato totale è stato di $2,6 miliardi negli ultimi 12 mesi.
L’azienda sta investendo circa $7,2 miliardi nei prossimi dieci anni nel suo piano di investimenti di capitale. Il piano è incentrato su aggiornamenti infrastrutturali e nuove attività. Le spese dovrebbero garantire una crescita della base tariffaria del 7% all’8%, con una crescita dell’EPS del 5% all’7% dopo il 2024. Oltre agli investimenti di capitale, Spire effettua revisioni tariffarie periodiche per aumentare i ricavi. Sul lato non regolamentato, l’azienda sta investendo per espandere la capacità di stoccaggio e acquisire gasdotti.
Spire ha aumentato il dividendo per 21 anni consecutivi, diventando un Dividend Contender. Il rendimento è salito al 5,1%, ben al di sopra della media quinquennale. La società ha aumentato il dividendo di circa il 5%.