Ci sono pochissime azioni al mondo che possono vantare queste credenziali dei dividendi, ovvero rientrare in quelli che sono denominati Dividend Kings, che attenzione sono differenti dai Dividendi Aristocratici. Una delle preferite di Wall Street tra le azioni a lungo termine, è anche un nome famosissimo brand.
Johnson & Johnson
Johnson & Johnson (NYSE: JNJ) è un membro di spicco dei Dividend Kings, avendo aumentato i suoi dividendi per 61 anni consecutivi. Il titolo JNJ gode di un rating di consenso di ‘Acquisto Moderato’ con un potenziale al rialzo di circa il 15%.
Il potenziale al rialzo è significativo poiché stiamo parlando di una consolidata azienda farmaceutica legacy. Più che apprezzamento del capitale, gli investitori cercano pagamenti di dividendi da JNJ. Tuttavia, Johnson & Johnson è molto più focalizzata dopo aver scisso la propria divisione di healthcare dei consumatori (ora Kenvue). Dopo la scissione, JNJ si concentra sui segmenti farmaceutici e dei dispositivi medici, sperando in margini e redditività migliori.
La divisione dei settori e le acquisizioni
Il movimento sembra funzionare, con Johnson & Johnson che ha superato le stime sugli utili e sui ricavi nel quarto trimestre del 2023, trainato dalla crescita nei segmenti Innovative Medicine e MedTech. La divisione Innovative Medicines, che include importanti aziende farmaceutiche come ERLEADA e DARZALEX, ha registrato un aumento del 4,8% dei ricavi operativi per l’intero anno.
L’acquisto di Abiomed ha contribuito alla robusta espansione del settore MedTech, focalizzato su prodotti chirurgici e di elettrofisiologia all’avanguardia. Utili solidi e un rating di credito AAA migliorano l’appeal dell’azienda, ulteriormente potenziato dall’acquisizione di Ambrx per rafforzare il proprio portfolio di oncologia.