Gli studi mostrano che le azioni superano tutte le altre classi di attività nel tempo, e le aziende che pagano dividendi in modo consistente battono tutte le altre azioni. Le aziende che pagano dividendi tendono ad essere aziende di successo e redditizie che hanno spesso affrontato numerosi cicli economici e aziendali. Sono state testate nella fornace del mercato e sono uscite dall’altra parte in ottime condizioni.
Più di una dozzina di aziende hanno iniziato a pagare dividendi nei ruggenti anni Venti o prima e continuano a farlo ancora oggi. Oggi analizziamo tre colossi che pagano dividendi da oltre 100 anni.
Eli Lilly
Il gigante dell’industria farmaceutica Eli Lilly (NYSE: LLY) ha effettuato il suo primo pagamento di dividendi nel 1885. 139 anni dopo, quei controlli di reddito continuano ad arrivare nelle caselle postali degli azionisti. Oggi è probabilmente il momento migliore per possedere azioni di Eli Lilly rispetto a qualsiasi altro momento.
L’avvento delle terapie gemelle per il diabete e l’obesità Mounjaro e Zepbound segnano un nuovo periodo di crescita per l’azione farmaceutica. Appartenenti a una classe di farmaci conosciuta come peptide-1 simili al glucagone (GLP-1), questi trattamenti abbassano i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti utilizzando lo stesso principio attivo, il tirzepatide. Mounjaro è approvato per il diabete di tipo 2, mentre Zepbound è approvato per aiutare i pazienti con la perdita di peso.
Lilly ha registrato un aumento del 28% del fatturato totale nel quarto trimestre a causa di prezzi più alti da Mounjaro, che ha generato 2,2 miliardi di dollari di vendite per il periodo. Ha registrato 5,1 miliardi di dollari di vendite per tutto il 2023. Zepbound è stato introdotto nel quarto trimestre e ha generato 175 milioni di dollari di vendite. Ci si aspetta che questo numero aumenti notevolmente in futuro, poiché Mounjaro aveva generato solo 279 milioni di dollari nel suo primo trimestre dopo l’introduzione nel 2022.
Il dividendo delle azioni di Eli Lilly è dello 0,6% ma è costantemente aumentato negli ultimi dieci anni. A dicembre, l’azienda farmaceutica ha aumentato il pagamento trimestrale del 15% a $1,30 per azione.
Colgate-Palmolive
Il produttore di dentifricio Colgate-Palmolive (NYSE: CL) ha un altrettanto illustre track record di pagamento di dividendi, effettuando il primo pagamento nel 1895. Tuttavia, ha iniziato ad aumentare regolarmente il pagamento nel 1963, e i 61 anni di aumento dei dividendi fanno del gigante dei prodotti di consumo un Dividend King.
Meglio conosciuto per il suo dentifricio e detersivo per piatti, Colgate possiede un portafoglio di prodotti di marca di successo. Possiede il sapone Irish Spring, il deodorante Speed Stick e il detergente Ajax, tra gli altri. Possiede il mercato globale dei prodotti per l’igiene orale ma è anche leader nei prodotti per la cura personale e i prodotti per l’alimentazione specializzata per animali domestici attraverso l’azienda di cibo per cani e gatti Science Hill’s.
Questo è il vantaggio di possedere così tante marche. I consumatori conoscono e fidano della coerenza e qualità di ciò che acquistano ovunque nel mondo. Un tubetto di dentifricio Colgate sarà lo stesso che tu lo prenda in Guatemala o a Peoria. I prodotti per la cura orale rappresentano il 42% del fatturato totale di Colgate.
Il dividendo trimestrale è stato aumentato il mese scorso a $0,50 per azione, offrendo un rendimento annuale del 2,3%.
Procter & Gamble
Per molte delle stesse ragioni per cui Colgate ha avuto un successo globale a lungo termine, Procter & Gamble (NYSE: PG) ne è uno anche. Ha anche una vasta gamma di prodotti per i consumatori con la posizione di mercato numero uno o due nella rispettive categorie. Marchi ben noti come Crest, Charmin, Febreeze, Pampers e Tide hanno la stessa affidabilità per i consumatori che hanno per i loro prodotti concorrenti.
Procter & Gamble ha iniziato a pagare dividendi nel 1890 e ha annunciato il 68° aumento annuo consecutivo dei pagamenti e il 134° anno di pagamento dei dividendi all’inizio di questo mese. Ha aumentato il pagamento trimestrale a 1.0065 per azione all’inizio di questo mese.
I prodotti come quelli che fa P&G sono essenziali per la vita di tutti i giorni. È una strategia aziendale intelligente perché garantisce che i consumatori tornino continuamente a comprare di più. Rende anche l’azione di Procter & Gamble un’azienda da possedere in qualsiasi condizione climatica. Se il mercato azionario crolla, gli investitori possono essere certi che P&G continuerà a vendere redditizi un sacco di carta igienica, pannolini e detersivo