Divertente come? Mercato azionario (e risultati sul sentiment)…

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
Wall Street

Grant Lamos IV/Getty Images Entertainment

CNBC

Babbo Natale è riuscito a cacciare il Grinch dalla slitta e a fornire rendimenti positivi per il periodo del Santa Claus Rally (ultimi cinque giorni di negoziazione del 2022 e primi due giorni di negoziazione del 2023). Come puoi vedere sopra, dovevamo chiudere Mercoledì sopra 3822 sull’S&P. Ha chiuso a 3852. Il periodo (dal 23 dicembre al 4 gennaio) si è chiuso con un guadagno del +0,80%. Quali sono le implicazioni?

CFRA

Secondo CFRA Research, dalla seconda guerra mondiale i rendimenti medi per i successivi 12 mesi sono del 9,8%. Ciò supera il rendimento medio dell’8,9% in qualsiasi anno.

Se a questo slancio possiamo aggiungere i “primi 5 giorni” (ovvero finire da inizio anno in positivo lunedì), i rendimenti medi aumenteranno al 12,9% per i successivi 12 mesi.

Se abbiamo un gennaio positivo, quella media sale al 17% (quando tutti e tre colpiscono).

E infine, se puntiamo su un febbraio positivo, i rendimenti medi sono del 20,2%.

La chiave qui non è lasciarsi ingannare dalla casualità, ma piuttosto usare la storia come barometro per determinare se qualcosa è cambiato (dopo un anno negativo) o se è più o meno lo stesso.

Un punto su cui ho dedicato molto tempo ai media negli ultimi tempi è il ciclo presidenziale. Mentre il pessimismo ha prevalso nella seconda metà di dicembre, ho indicato il precedente storico che parla di forza, non di debolezza nei primi due trimestri dopo un anno di medio termine (anno 3 del ciclo presidenziale di 4 anni).

Queste sono tutte medie e ci sono sempre delle eccezioni, ma se mi chiedi se voglio giocare a golf in Algarve a maggio oa gennaio, prendo maggio (stagionalità) ogni volta. cosa fai?

Sulla base del sentimento e del posizionamento in arrivo nel nuovo anno, sembra che ci siano parecchi gestori di denaro che prenotano escursioni di golf in Scozia a metà gennaio:

CARSON

CARSON

Fonte: Carson, Ryan Detrick, Bloomberg

Questi “golfisti invernali” sono lo stesso gruppo di persone che avevano un obiettivo di consenso di 5.250 sull’S&P in arrivo nel 2022 (noi invece ne abbiamo ottenuti 3800), e ora sono tutti convinti che andremo all’inferno a 3.200 sull’S&P nel 2023. Se tu hai questa visione, sei consenso. La maggior parte dei professionisti non è in grado di leggere i triple break putt, ma alcuni analisti sono convinti che questo si prosciugherà:

Bloomberg

Tutto è possibile, ma come diciamo spesso “I dilettanti si occupano di assoluti, i professionisti si occupano di probabilità.”

Proprio come la mandria ha definito la Cina “non investibile” nel 2022, ora stanno calpestando se stessi per ottenere una parte dell’azione con nomi come Alibaba (la nostra più grande partecipazione), ora in rialzo dell’80% circa rispetto ai minimi di ottobre:

CNBC

Ho fatto un intervista su CNBC Asia vicino ai minimi in ottobre. Will Koulouris è uno dei migliori conduttori del settore e nell’intervista ridacchiava ad alta voce sull’idea di acquistare Alibaba con tutto il pessimismo che era presente all’epoca. Ho anche menzionato Boeing durante quell’intervista ed è andata molto bene anche da quell’intervista.

Il mio amico Philip, che è lui stesso un grande investitore, mi ha inviato un articolo durante il fine settimana che includeva un elenco di tratti tra i migliori investitori di tutti i tempi:

Lista di controllo

Non dimenticare mai, “L’opinione segue la tendenza…”

Se il mercato sale da qui, il “campo da 3.200” diventerà miracolosamente di nuovo il “campo da 5.200” (ma solo dopo che la maggior parte del movimento è già stata effettuata).

Il tempo lo dirà…

Fundstrat ha pubblicato una tabella che mostra che i rendimenti azionari tendono ad essere ben al di sopra della media negli anni successivi a un anno negativo per le obbligazioni ad alto rendimento (come nel 2022). Ecco i dati:

Fondo

Questo livello di rendimento è coerente con i rendimenti delineati da Carson che mostrano rendimenti medi dopo un dicembre in ribasso superiore al 4%:

CARSON

Proprio come la nostra propensione per il commercio dei mercati emergenti/Cina era basata sull’indebolimento del dollaro (quando tutti erano long ed era il “commercio più affollato” a metà del 2022), il nostro generale ottimismo in relazione ai mercati (a fronte di pessimismo di massa) si basa in parte su:

  • L’impatto della seconda più grande economia del mondo che riapre “da un giorno all’altro” (Cina) e raggiunge nuovi obiettivi del 5% del PIL nel 2023 (una marea crescente solleverà tutte le barche)…
  • L’impatto del calo del dollaro ai livelli attuali dovrebbe avere un impatto POSITIVO di circa il 5-8% sugli utili S&P del 2023, che non si riflette ancora nelle stime.
  • Grafici azionari

    Salvo un errore fatale della Fed (aumento eccessivo rispetto a una pausa a livelli elevati), il consumatore sarà in grado di resistere a un modesto rallentamento:

    Cinguettio

    Fonte: Seth Golden

    C’è un ampio cuscino per resistere a una tempesta tropicale (non un uragano). Dipende dalla Fed…

    La Fed romperà tutto?

    Possibilmente. Ma dobbiamo tenere a mente che la composizione del voto del FOMC diventa più accomodante questo mese:

    FOMC

    FOMC

    FOMC

    Fonte: Bloomberg

    Dobbiamo anche considerare che questo è lo stesso corpo di “esperti” (il FOMC) che ha previsto un tasso Fed Funds non superiore all’1% nel 2022. In questo periodo l’anno scorso, il mercato azionario era ai massimi storici e questo Il gruppo ha “predetto” che l’inflazione sarebbe scesa al 2% entro la fine del 2022 con un tasso Fed Funds dell’1%. Hanno anche affermato che il PIL per il 2022 sarà del 4%. Ora chiedono un tasso sui fondi federali del 5,1% + (e nessun taglio nel 2023) e tutti credono che avranno ragione (ci stanno puntando come il vangelo, con il loro posizionamento difensivo).

    Ecco l’ultima versione di “Fed Whisperer” Nick Timiraos al WSJ (dopo la pubblicazione dei verbali della Fed di dicembre di mercoledì):

    WSJ

    LE ULTIME PAROLE FAMOSE:

    WSJ

    Il mercato obbligazionario chiama BS su questa fantasia da novembre:

    Grafici azionari

    Alcuni direbbero che questa proiezione (alzare e mantenere i tassi ben al di sopra del 5% senza tagli nel 2023) è “divertente” data la loro recente accuratezza (o mancanza) con le previsioni. Come si chiedeva Joe Pesci nel film classico di Martin Scorsese Bravi ragazzi, “divertente come?”

    Proprio come Volcker di “Keep At It” del 1982 era un falco fino a quando non è passato dall’oggi al domani a Volcker di “May Shift Tactics” del 1982, Powell non sarà diverso. Non ci saranno inviti nella posta che ti avvisano e ti invitano ad acquistare azioni con qualche settimana di anticipo. Quando succede, succede tutto in una volta (in questo caso [1982] il capovolgimento è avvenuto mentre l’inflazione si aggirava ancora intorno al 7% e scendeva):

    Fundstrat

    Fonte: Fundstrat

    WSJ

    WSJ

    WSJ

    Salesforce ha tagliato ieri il 10% della propria forza lavoro (8.000 persone). Amazon ha appena tagliato 18.000 posti di lavoro (più del previsto) dall’oggi al domani. Ora che è gennaio (nessuno taglia prima delle festività – tranne META che ha fatto 13.000), aspettati una serie di annunci di questo tipo nelle prossime settimane (in vista della riunione della Fed di febbraio). Se ti stai chiedendo cosa farà battere le palpebre / mettere in pausa la Fed e sentire l’ira di politici influenti e arrabbiati, ora lo sai. Sta arrivando…

    Gli ultimi saranno i primi

    Il punto da cui iniziare a cercare ciò che supererà quest’anno è ciò che ha avuto prestazioni inferiori l’anno scorso:

    Deutsche

    Se guardi il mosaico di colori qui sotto, è evidente che quelle classi di attività che finiscono in fondo a un anno non tendono a rimanerci molto a lungo:

    BofA

    Abbiamo coperto il nostro obiettivo del 2023 negli ultimi episodi del nostro podcast|videocast.

    Passiamo ora alla visione a breve termine per il mercato generale:

    Nel risultato dell’AAII Sentiment Survey di questa settimana, la percentuale rialzista è crollata al 20,5% dal 26,5% della settimana precedente. Anche la percentuale ribassista è scesa al 42,0% dal 47,6%. Il sentiment è ancora preoccupato per i trader/investitori al dettaglio.

    AAII

    grafici azionari

    La CNN “Fear and Greed” è passata da 31 la scorsa settimana a 40 questa settimana. Il sentimento è ancora spaventoso.

    Cnn

    Cnn

    Infine, il NAAIM (National Association of Active Investment Managers Index) è salito al 43,48% questa settimana dal 39,35% di esposizione azionaria della scorsa settimana.

    Grafico azionario

    Mentre ci addentriamo nel 2023, tieni presente che poiché il calendario è cambiato, anche le condizioni sono cambiate. Sii aperto a tutte le possibilità man mano che le settimane si svolgono:

    Mitsubishi

    Fonte: Mitsubishi UFJ

    L’autore e/oi clienti possono detenere partecipazioni vantaggiose in uno o tutti gli investimenti sopra menzionati.

    Questo articolo è stato scritto da

    Tom Hayes è fondatore, presidente e amministratore delegato di Great Hill Capital, LLC (un gestore di azioni long/short con sede a New York City). Ha avviato Hedge Fund Tips come piattaforma per condividere approfondimenti, suggerimenti e ricerche utili per gli investitori/trader da cui trarre vantaggio, sulla base di ciò che ha appreso nei suoi anni di esperienza nel settore degli hedge fund. Leggi la biografia di Tom qui: https:// www.hedgefundtips.com/about-tj-hayes/ Per ricevere la nostra newsletter gratuita, vai su: https://www.hedgefundtips.com/free

    Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo. Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version