Insieme alla CPU, la GPU è uno dei componenti più caldi del tuo computer e la sua temperatura ha un effetto diretto sulle prestazioni. Se stai cercando di cambiare il tuo dispositivo di raffreddamento GPU o non sai che tipo di dispositivo di raffreddamento GPU ottenere con la tua prossima scheda, ti consigliamo di restare mentre stabiliamo quale tipo di dispositivo di raffreddamento è il migliore per il lavoro.
Raffreddatori assiali: ideali per la maggior parte delle persone
I raffreddatori assiali o “all’aria aperta” sono costituiti da una o più ventole che soffiano aria direttamente sul dissipatore di calore montato sulla GPU e su tutti i componenti circostanti. I raffreddatori assiali fanno circolare l’aria all’interno del case, quindi affinché questo tipo di raffreddatore funzioni correttamente, il case deve avere flusso d’aria adeguato ed essere impostato per scaricare efficacemente l’aria calda dal sistema.
Se non si dispone di un buon flusso d’aria del case, tutto ciò che i dispositivi di raffreddamento assiali faranno è far circolare la stessa aria calda e stagnante, finché non rimane una capacità di raffreddamento inadeguata e la scheda si surriscalda o rallenta. Potrebbe sembrare un grosso problema, ma la maggior parte dei case standard per PC con la configurazione della ventola consigliata sono più che sufficienti. I modelli di raffreddatori assiali sono più silenziosi, più facili da manutenere e in molti casi meno costosi rispetto ad altri tipi di raffreddatori. Questo è probabilmente il design del dispositivo di raffreddamento più comune che incontrerai.
Ti consigliamo di evitare l’uso di un dispositivo di raffreddamento assiale se utilizzi un case con fattore di forma ridotto come Mini-ITXo se si utilizzano molti componenti caldi all’interno del sistema e si desidera isolare i componenti caldi dal contribuire a temperature più elevate del case.
Raffreddatori con ventola: fantastici per i case angusti
I dispositivi di raffreddamento GPU in stile ventilatore utilizzano una copertura che copre l’intera scheda e tutti i suoi componenti. Una singola ventola aspira l’aria dall’interno del case e poi la scarica dalle prese d’aria sul retro della scheda. In altre parole, l’aria riscaldata dalla GPU non entra mai nel case. Molti case di piccole dimensioni che ospitano solo una singola GPU avranno prese d’aria proprio accanto allo slot della GPU. Ciò consente alle schede con ventola di aspirare l’aria fredda dall’esterno del computer direttamente nella copertura protettiva e quindi di scaricarla dalla parte posteriore. Creazione di un circuito di raffreddamento ad aria isolato.
Sebbene i dispositivi di raffreddamento con ventola offrano prestazioni di raffreddamento eccellenti e costanti e rimuovano il flusso d’aria del case come fattore principale, tendono ad essere più rumorosi dei dispositivi di raffreddamento assiali. Le protezioni possono anche rendere la manutenzione della scheda o del dispositivo di raffreddamento più complicata, ma hanno anche un bell’aspetto, il che potrebbe essere importante per alcuni acquirenti.
Raffreddamento con blocco d’acqua: la scelta d’élite
Un waterblock GPU è un blocco di metallo lavorato con precisione con canali per l’acqua che si trova sui componenti caldi della scheda e utilizza il liquido pompato attraverso il blocco per raffreddarlo. Il blocco fa parte del sistema di raffreddamento a liquido a circuito aperto del computer e il liquido caldo viene spostato attraverso un radiatore dove infine il calore viene spostato nell’aria della stanza.
Il raffreddamento con blocchi d’acqua è di gran lunga la soluzione di raffreddamento più costosa e complessa e non troverai quasi mai schede vendute con blocchi d’acqua preinstallati, quindi dovrai farlo tu stesso o ottenere un costruttore di PC personalizzato per farlo. Voi. I risultati finali, tuttavia, sono spesso spettacolari. I blocchi d’acqua consentono alle GPU di funzionare al meglio, sono rumorosi quanto la pompa e il sistema del radiatore e offrono temperature molto costanti sotto carico.
Avrai bisogno di un case piuttosto grande per ospitare il sistema di raffreddamento, soprattutto se anche la tua CPU fa parte dello stesso circuito di raffreddamento o se hai due circuiti dedicati per ciascun componente. Anche la manutenzione del raffreddamento a circuito aperto in un computer è un po’ fastidiosa e un po’ rischiosa a causa del rischio di perdite o fuoriuscite. Se sei un appassionato di prestazioni o un utente professionale che necessita delle migliori prestazioni, indipendentemente dal costo, questa è l’opzione principale da considerare.
Raffreddatori ibridi: il meglio dell’aria e dell’acqua?
I dissipatori per GPU ibridi combinano un raffreddatore ad acqua preriempito a circuito chiuso e il tradizionale raffreddamento ad aria per offrirti un mix dei vantaggi di entrambi. Acquista questi dispositivi di raffreddamento preinstallati su una scheda o come aggiornamento aftermarket. C’è un piccolo radiatore già collegato, che monterai alla presa d’aria della ventola. Il circuito ad acqua raffredda la GPU stessa, mentre gli altri componenti della scheda vengono raffreddati dal tradizionale raffreddamento ad aria.
Sebbene i raffreddatori ibridi siano più costosi dei raffreddatori ad aria standard, rispetto ai blocchi d’acqua per il raffreddamento a circuito aperto, sono molto più economici, più facili da installare e offrono il vantaggio principale del raffreddamento a liquido per la GPU stessa. Ora, le prestazioni di raffreddamento non saranno altrettanto buone, ma saranno abbastanza buone per la maggior parte delle persone che vogliono spingere al massimo le proprie GPU.
Raffreddatori passivi: caldi ma silenziosi
I raffreddatori passivi sono semplicemente dissipatori di calore senza ventola di raffreddamento attiva. I dissipatori passivi pensati per le schede di fascia alta possono avere blocchi assolutamente massicci di rame o alluminio attaccati alla scheda, poiché i progettisti superano la mancanza di raffreddamento ad aria attivo con una massa materiale pura. L’ovvio vantaggio di un dispositivo di raffreddamento passivo è che è completamente silenzioso e, a seconda del resto della configurazione di raffreddamento del tuo computer, potrebbe essere un grosso problema. Il raffreddamento passivo per le GPU è stato tradizionalmente popolare per i PC per l’intrattenimento domestico (che di per sé non sono più popolari) o per i computer di registrazione in studio o altri luoghi in cui il silenzio è fondamentale.
Tuttavia, non consiglio più a nessuno di preoccuparsi dei dissipatori passivi, dal momento che le GPU sono diventate piuttosto efficienti dal punto di vista energetico nel corso degli anni. Una soluzione complessiva migliore è acquistare una scheda grafica con una funzione di “arresto della ventola” in cui le ventole non si accendono quando il carico o la temperatura della scheda sono al di sotto di una soglia di sicurezza. In alternativa è possibile impostare a curva della ventola personalizzata dove le ventole sono spente o a regimi molto bassi quando sono inattive o sotto stress leggero. Se hai bisogno di un raffreddamento passivo per una scheda ad alte prestazioni sotto carico pesante, beh, probabilmente avrai bisogno di qualcosa del genere La bestiache è essenzialmente un dissipatore di calore delle dimensioni di un case.
Probabilmente ci sono più opzioni di raffreddamento per le GPU di quanto pensassi, ma ora sai quali sono le opzioni principali e quali sono le più adatte alle tue esigenze. L’unica cosa che non avevo spazio per trattare qui sono i sistemi di raffreddamento con camera di vapore, ma è perché l’argomento merita un articolo a parte.