Disney+ vs Netflix: quale scegliere?

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
Canali di Streaming

Netflix e Disney+ sono due dei servizi di streaming più popolari al mondo e offrono enormi cataloghi di film e serie TV. Alcuni di noi pagano per entrambe le piattaforme di streaming, ma potresti essere interessato ad avere un solo abbonamento. Tra Netflix e Disney+, quale scegliere?

Netflix contro Disney+: contenuti

Insieme, Netflix e Disney+ offrono migliaia di titoli, siano essi originali della piattaforma o favoriti ben noti. Questo stock di contenuti include tutti i tipi di generi, inclusi romanticismo, thriller, realtà, horror, vero crimine, fantasy, famiglia e dramma. Ma cosa offre ciascuna piattaforma di per sé?

Netflix offre attualmente quasi 20.000 titoli in tutto il suo catalogo, mentre Disney+ offre oltre 500 film e oltre 850 serie TV. I più grandi programmi di Netflix (contenuti ospitati e originali) includono You, Stranger Things, Orange Is The New Black, Squid Game, Bridgerton, Rick and Morty, Demon Slayer e The US Office (al di fuori degli Stati Uniti).

Disney+ ha anche alcuni grandi titoli (sia ospitati che originali), tra cui Bob’s Burgers, New Girl, What We Do In The Shadows, Solar Opposites e The Bear. Oltre a ciò, Disney+ offre il suo intero catalogo di film Disney (inclusi Pixar e Disney), dai classici come Gli Aristogatti ai favoriti moderni come Frozen. Inoltre, Disney+ ospita film e programmi TV delle serie Star Wars e Marvel, nonché serie e documentari di National Geographic e Star.

Chiaramente, Netflix ha un catalogo di contenuti molto più ampio, ma è importante ricordare che il catalogo completo non è disponibile per tutti. Quali programmi e film ospitati da Netflix puoi guardare dipendono dalla tua posizione geografica. Ad esempio, ci sono programmi su Netflix Japan che non sono disponibili su Netflix US e viceversa.

Netflix contro Disney+: prezzi

Sia Disney+ che Netflix sono piattaforme a pagamento, ma il costo che dovrai sostenere dipende dal piano che scegli.

Netflix ha i seguenti piani tariffari:

  • Standard con annunci: $ 6,99
  • Standard: $ 15,49
  • Premio: $ 22,99

Disney+, invece, ha solo due fasce di prezzo:

  • Disney+ Base: $ 7,99 al mese
  • Disney+ Premium: $ 13,99/mese (o $ 139,99/anno)

Esistono tre differenze fondamentali tra questi diversi piani: l’uso degli annunci pubblicitari, la qualità delle immagini e i limiti dello schermo.

I piani più economici sia per Disney+ che per Netflix includono la pubblicità, il che significa che dovrai guardare la pubblicità durante le interruzioni pubblicitarie, come faresti con un canale TV tradizionale. Per evitare la pubblicità, dovrai pagare un prezzo notevolmente più alto.

I piani con pubblicità di Disney+ e Netflix supportano una qualità dell’immagine massima di 1080p Full HD. I due piani successivi, Standard e Disney+ Premium, offrono una qualità dell’immagine massima di 1080p full HD e 4K UHD e HDR, rispettivamente.

A differenza di Disney+, Netflix ha un terzo e ultimo livello, noto come Premium. Questo è il livello più costoso, arrivando a $ 22,99 al mese e offre il numero massimo di schermi e streaming UHD. Approfondiremo i limiti dello schermo delle due piattaforme nella sezione successiva.

D’altra parte, esiste un livello Disney+ extra per gli utenti del Regno Unito, che offre Basic con pubblicità a £ 4,99 al mese.

Disney+ offre anche offerte in bundle per i clienti statunitensi. Puoi ottenere Disney con Hulu ed ESPN+ e/o Live TV (con o senza pubblicità) in bundle con una tariffa mensile:

  • Disney+ e Hulu con pubblicità: $ 10 al mese
  • Disney+ e Hulu senza pubblicità: $ 20 al mese
  • Disney+, Hulu ed ESPN+ con annunci: $ 15 al mese
  • Disney+, Hulu ed ESPN+ senza pubblicità: $ 25 al mese
  • Disney+, Hulu, ESPN+ e TV in diretta con annunci: $77/mese
  • Disney+, Hulu, ESPN+ e TV in diretta senza pubblicità: $ 90 al mese

Ancora una volta, tieni presente che queste offerte in bundle sono solo per i clienti statunitensi.

Netflix vs Disney+: limiti dello schermo e condivisione della password

Limiti dello schermo in streaming determinare quante persone possono guardare i contenuti su schermi separati da un account contemporaneamente. Il limite dello schermo del tuo account Netflix dipende dal piano che stai utilizzando:

  • Standard con annunci: 2 schermi
  • Standard: 2 schermi
  • Premio: 4 schermi

Netflix te lo permette aggiungi “membri extra” alla tua fattura, il che significa che viene creato un account completamente nuovo, ma effettui comunque il pagamento. Questo ti darà il doppio del numero di schermi. Aggiungere un nuovo membro costa $ 7,99 al mese.

Su Disney+ si applicano i seguenti limiti di schermo:

  • Disney+ Base: 2 schermi
  • Disney+ Premium: 2 schermi
  • *Disney +Basic con annunci (per utenti del Regno Unito): 2 schermi

Guardare i contenuti scaricati offline su queste piattaforme può consentirti di aggirare i limiti dello schermo impostati, ma questo non funziona nel 100% dei casi.

Netflix ha iniziato a reprimere la condivisione delle password nel 2023 quando ha aggiunto una serie di funzionalità di condivisione anti-password, come l’aggiunta di nuovi membri e il trasferimento di profili. Oltre a ciò, Netflix ha creato “Household”, una funzionalità che impedisce alle persone di utilizzare il tuo account Netflix al di fuori del luogo di residenza designato. Ciò rende la condivisione della password molto più complicata, sebbene sia tecnicamente possibile affrontare il problema utilizzando una VPN.

Disney+, invece, lo ha annunciato la sua intenzione di vietare la condivisione delle password dal 14 marzo 2024 in poi. Analogamente a Netflix, Disney+ offrirà la possibilità a chi condivide la password di aprire propri account separati, scoraggiando la condivisione della password.

Netflix vs Disney+: esperienza dell’utente

A dire il vero, sia l’interfaccia utente di Disney+ che quella di Netflix sono abbastanza simili, sia sul desktop che sul dispositivo mobile. La home page di Netflix è composta da categorie basate sulle tue preferenze e sui preferiti dell’utente, nonché sulla tua lista di titoli e sui contenuti che stai attualmente guardando.

Facendo clic sulle tre linee orizzontali sul lato sinistro dello schermo, puoi accedere al tuo account, visualizzare i contenuti scaricati e cercare categorie specifiche.

C’è anche un’icona di ricerca nell’angolo in alto a destra della schermata principale che puoi utilizzare per cercare titoli specifici.

Il layout del desktop di Disney+ è abbastanza simile a quello di Netflix, con categorie separate relative ai programmi TV più popolari, alle tue preferenze, alla tua lista di controllo e ai programmi che stai attualmente guardando.

Puoi accedere al tuo profilo facendo clic sul tuo avatar nell’angolo in alto a destra dello schermo e puoi accedere alla tua lista di titoli e ad alcune categorie di contenuti nella barra dei menu orizzontale nella parte superiore della pagina.

Tutto sommato, entrambe le piattaforme sono abbastanza facili da navigare.

Netflix vs Disney+: disponibilità regionale

Sia Netflix che Disney+ sono disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Europa e in Canada, ma per quanto riguarda il resto del mondo? La maggior parte dei paesi del mondo consente lo streaming Netflix e Disney+, ma ci sono alcune eccezioni.

Netflix è bloccato nei seguenti paesi: Corea del Nord, Cina, Crimea, Iran, Siria, Russia.

Disney+ non è disponibile in questi paesi: Corea del Nord, Cina, Crimea, Iran, Siria, Russia, Ucraina e Bielorussia.

Puoi comunque accedere a Netflix o Disney+ in alcuni scenari con una VPN, ma questo dipende dal tuo Paese di residenza e dalla VPN che stai utilizzando. Disney+ e Netflix non vietano del tutto gli utenti VPN ma possono bloccare l’accesso a determinati indirizzi IP VPN che sono stati contrassegnati in precedenza.

Anche se non ti trovi in ​​un paese vietato da Netflix o Disney+, potresti comunque voler dilettarti con l’utilizzo di una VPN per aggirare le restrizioni regionali su contenuti specifici evidenziate sopra.

Il nostro verdetto

Se ti piacciono Marvel e Star Wars, Disney+ è la scelta più ovvia per te, poiché la piattaforma ospita tutti i contenuti di questi franchise per il tuo divertimento, oltre a una serie di altre serie TV e film popolari.

Tuttavia, se non ti piacciono i franchise di cui sopra e desideri accedere a un catalogo più ampio di programmi utilizzando una solida VPN, Netflix potrebbe adattarsi meglio alle tue preferenze. Inoltre, il piano più economico di Netflix costa un dollaro al mese in meno rispetto a Disney+, il che è ottimo per un’opzione super economica ma comporta interruzioni pubblicitarie.

In termini di qualità delle immagini, non puoi accedere a 4K o UHD su Netflix senza pagare la bella cifra di $ 22,99 al mese, mentre Disney+ offre questa risoluzione di alta qualità per $ 13,99 al mese. Se sei un appassionato di risoluzione ma non voglio sperperare troppo i soldi, Disney + è il migliore.

Quindi, nel complesso:

  • Il meglio per i grandi franchising: Disney+
  • Migliore per il prezzo: Netflix per il piano base, Disney+ per il piano premium
  • Il meglio per la scelta:Netflix
  • Ideale per i pacchetti:Disney+
  • Ideale per l’accessibilità: Entrambi

Queste due piattaforme di streaming condividono molte somiglianze e possono entrambe essere utilizzate per lo streaming di contenuti di alta qualità. Quindi, alla fine possiamo tranquillamente conscludere che la partita finisce in parità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version