Directa SIM: due novità per i clienti sul fronte ETF

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it)

Directa SIM, società leader negli investimenti online, prosegue nel percorso di espansione dell’offerta per i suoi clienti. In particolare è in pieno svolgimento il progetto di crescita nel settore del risparmio gestito e del private banking, quest’ultimo seguito in prima persona da Giancarlo Marino, amministratore delegato private banking del gruppo torinese. Ad aggiungersi alla lista di strumenti di investimento disponibili alla cliente sono stati, in rapida successione, un conto PIR in ETF e i fondi passivi di Axa IM, uno dei principali gestori al mondo con circa 840 miliardi di euro di patrimonio gestito.

L’accordo con Amundi per Investi Italia PIR

I PIR, piani individuali di risparmio, sono stati introdotti nel 2017 con l’intento di convogliare una parte dei risparmi delle famiglie verso le imprese italiane, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni quotate in Borsa Italiana, che costituiscono il tessuto produttivo dell’Italia. Caratterizzati da una fiscalità di favore – sono esenti sia dalla tassazione dei redditi derivanti dagli investimenti sia dall’imposta di successione a patto che l’investimento venga mantenuto per almeno 5 anni – hanno avuto alterni successi anche a causa di cambiamenti regolatori effettuati dai governi.

Il loro gradimento tra gli investitori rimane tuttavia elevato. Directa SIM permetterà ai propri clienti di investire tramite l’Amundi FTSE Italia PMI PIR 2020 UCITS ETF ad accumulazione, un prodotto PIR compliant di Amundi. Si tratta di una novità per le banche e le SIM che si rivolgono alla clientela retail. Come si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa, Directa è l’unica a offrire un conto in regime amministrato che rende possibile acquistare in autonomia un ETF PIR compliant con i relativi benefici fiscali, fino ad un massimo di 40.000 euro annui e nel limite dei 200.000 euro complessivi. Lo strumento può essere utilizzato sia in modalità discrezionale che automatica grazie alla formula del PAC.

Gli ETF di Axa IM su Directa SIM a zero commissioni

L’altra novità presentata da Directa SIM è l’accordo raggiunto con Axa IM per rendere disponibili gli ETF dell’asset management ai clienti. Grazie a questa partnership, che rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo di AXA IM ETF in Italia, gli oltre 60.000 clienti di Directa SIM potranno acquistare gli ETF di AXA IM quotati sul mercato ETFplus di Borsa Italiana senza alcun costo di commissione per ordini di un minimo di 1.000 euro.

Gli ETF di Axa IM coprono una variegata gamma di strategie di investimento, dall’azionario al reddito fisso e alle tematiche ambientali e sociali. La gamma di AXA IM ETF, nonostante sia stata lanciata solo da poco più di un anno, comprende ETF tematici e innovativi che consentono agli investitori di accedere a tematiche di attualità, come il cambia


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version