Diminuzione della capacità di equilibrio dei bambini giapponesi durante il movimento correlata alle restrizioni di attività COVID-19

Di Barbara Molisano 6 minuti di lettura
Wellness e Fitness

Un team di ricercatori dell’Università di Nagoya, nel Giappone centrale, ha studiato in che modo le restrizioni alle attività dei bambini durante la pandemia di COVID-19 hanno influenzato le loro abitudini di vita e le loro capacità di svolgere attività fisiche. Confrontando i dati degli esami medici prima e dopo l’inizio della pandemia, hanno scoperto che le funzioni fisiche tra gli adolescenti si sono deteriorate, compreso il loro equilibrio dinamico. Hanno anche scoperto che i bambini avevano livelli di grasso corporeo più elevati e abitudini di vita peggiori. Piuttosto che una mancanza di tempo per l’esercizio, ciò potrebbe essere dovuto a una mancanza di esercizio di qualità a causa di restrizioni di attività.

Durante la pandemia di COVID-19, in Giappone, come in altri paesi, le scuole e i club sportivi hanno cercato di prevenire la diffusione dell’infezione riducendo l’educazione fisica e limitando le attività fisiche all’aperto, le attività di club e gli sport. Tuttavia, i bambini a cui vengono negate opportunità di attività fisica con elementi sociali possono sviluppare cattive abitudini. Durante la pandemia, i bambini, come gli adulti, hanno aumentato il tempo trascorso davanti alla televisione, allo smartphone e allo schermo del computer, si sono esercitati di meno e hanno dormito di meno. Tali cambiamenti nello stile di vita possono danneggiare i corpi degli adolescenti, portando ad aumento di peso e problemi di salute.

Il ricercatore in visita Tadashi Ito e il professor Hideshi Sugiura del Dipartimento di scienze funzionali biologiche presso la Graduate School of Medicine dell’Università di Nagoya, insieme al dottor Yuji Ito del Dipartimento di pediatria dell’ospedale universitario di Nagoya, al dottor Nobuhiko Ochi e al dottor Koji Noritake dell’Aichi Prefectural Mikawa Aoitori Medical and Rehabilitation Center for Developmental Disabilities, ha condotto uno studio su bambini e studenti giapponesi delle scuole elementari e medie, di età compresa tra 9 e 15 anni, analizzando i dati degli esami fisici prima e durante la pandemia di COVID-19. Hanno valutato la forza muscolare dei bambini, le funzioni di equilibrio dinamico, la velocità di camminata, la percentuale di grasso corporeo, il tempo davanti allo schermo, il tempo di sonno, la qualità della vita e il tempo di attività fisica.

I ricercatori hanno scoperto che dopo l’inizio della pandemia, i bambini avevano maggiori probabilità di avere una ridotta capacità di equilibrio durante il movimento, una maggiore percentuale di grasso corporeo, riferire di passare più tempo a guardare la TV, computer o smartphone e dormire meno. Poiché non ci sono stati cambiamenti nel tempo dedicato all’attività fisica o nel numero di pasti consumati, Sugiura ei suoi colleghi suggeriscono che il peggioramento delle funzioni fisiche fosse correlato alla qualità dell’esercizio dei bambini. I ricercatori hanno riportato le loro scoperte nel Giornale internazionale di ricerca ambientale e sanità pubblica.

“Dallo scoppio del nuovo coronavirus in Giappone dopo l’aprile 2020, i bambini non sono stati in grado di impegnarsi in sufficiente educazione fisica, attività sportive e giochi all’aperto a scuola. È diventato chiaro che la capacità di equilibrio durante il movimento era facilmente compromessa, le abitudini di vita erano interrotto, e la percentuale di grasso corporeo era destinata ad aumentare”, ha spiegato Ito. “Ciò potrebbe essere dovuto al tempo di gioco all’aperto più breve e alle attività del club, che hanno impedito ai bambini di apprendere le capacità motorie necessarie per bilanciarsi durante il movimento”.

“Le limitazioni alle opportunità di attività fisica dei bambini a causa dello scoppio del nuovo coronavirus hanno avuto un impatto significativo sullo sviluppo della funzione fisica e dello stile di vita e potrebbero causare deterioramento fisico e problemi di salute in futuro”, ha avvertito Ito. “In particolare, il rischio di lesioni per i bambini può aumentare a causa di una ridotta funzione di equilibrio dinamico”.

I risultati suggeriscono che anche dopo che il nuovo coronavirus è diventato endemico, è importante considerare gli effetti delle restrizioni sociali sulla composizione corporea degli adolescenti. Poiché le attività fisiche con un elemento sociale possono essere importanti per la salute, le autorità dovrebbero dare la priorità alla prevenzione della riduzione dell’inattività fisica dei bambini e incoraggiarli attivamente a giocare all’aperto ea fare esercizio fisico. Il gruppo ha alcune raccomandazioni per le famiglie preoccupate per gli effetti della chiusura delle scuole e di altre misure di coronavirus sui propri figli. “È importante che i bambini esercitino l’abilità di equilibrio dinamico, mantenendo l’equilibrio per evitare di cadere durante l’esecuzione dei movimenti”, ha consigliato Ito. “Per migliorare la funzione dell’equilibrio nei bambini, è importante incorporare contenuti avanzati, come programmi di esercizi a breve termine specificamente progettati per migliorare le funzioni dell’equilibrio”.

Fonte della storia:

Materiali fornito da Università di Nagoya. Nota: il contenuto può essere modificato per stile e lunghezza.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version