Apple sta facendo la storia consentendo app di emulazione di videogiochi sugli store iOS, iPadOS e Apple TV, e questo ha giustamente entusiasmato gli utenti iPhone. Tuttavia, tra tutti i loro dispositivi, forse sono gli iPad ad offrire effettivamente le ragioni più forti per giocare ai giochi in emulazione. Ecco perché.
Le proporzioni dello schermo 4:3!
Con la sola eccezione del modello iPad Pro da 11 pollici di seconda generazione, tutti gli iPad hanno proporzioni 4:3. Si dà il caso che queste siano le stesse proporzioni della stragrande maggioranza della televisione domestica durante la maggior parte della storia dei giochi. Quindi tutti i giochi pensati per console come SEGA Master System, NES, SNES, PlayStation 1, PlayStation 2 e qualsiasi cosa prima dell’era delle console “HD” sono stati realizzati per questa forma di schermo.
Ciò significa che puoi ottenere un bel gioco a schermo intero senza barre nere sul tuo iPad, rispetto a giocare sul tuo iPhone o Apple TV dove avrai quantità relativamente enormi di spazio sullo schermo inutilizzato. La maggior parte dei modelli di iPad hanno display davvero superlativi e, se sei abbastanza fortunato da possedere un Mini-LED o l’ultimo OLED tandem Nei modelli iPad, il gioco sembrerà dipinto sul vetro.
Altoparlanti eccellenti
In passato mi sono espresso in modo lirico su come farlo gli altoparlanti dell’iPad sono incredibilmente buoni, e ancora una volta questo è un ottimo motivo per giocare ai giochi emulati sul tuo iPad invece che sul tuo iPhone. Se vuoi davvero goderti quelle melodie martellanti o le incredibili prime colonne sonore dei giochi basati su CD della PlayStation 1 o dell’era Sega Saturn, chiunque sceglierebbe i robusti altoparlanti di un iPad invece di un telefono ogni giorno.
Ottimo per il gioco con controller, configurato ovunque
Sebbene esistano buone soluzioni di controller per iPhone, probabilmente sarai tentato di provare a giocare con i controlli touch prima o poi. Ma in realtà possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che i controlli touch siano terribili. Sono ancora peggiori per i giochi emulati che non sono stati progettati pensando al controllo touch.
Poiché gli iPad sono relativamente grandi, i controlli touch per i giochi emulati onestamente non sono abbastanza comodi da essere praticabili, quindi questo li rende i migliori candidati per controller dedicati. Per fortuna, i dispositivi Apple supportano praticamente tutti i controller Bluetooth a cui puoi pensare, come ad esempio un Controller PS5.
La stragrande maggioranza degli utenti di iPad avrà una custodia o una cover con supporto integrato, rendendo l’iPad il dispositivo portatile perfetto da posizionare ovunque ci sia una superficie piana e giocare. Anche se potresti voler utilizzare un iPhone se sei bloccato in fila alla motorizzazione o ovunque non avresti il tablet con te, se sei in una stanza d’albergo, al lavoro, a scuola o semplicemente a letto , un iPad offre un’esperienza molto migliore.
Gioco a due giocatori con due controller
Parlando di gioco con controller, con il suo ampio schermo, un iPad è molto più adatto per la modalità cooperativa o altro multiplayer locale sullo stesso schermo rispetto a un telefono. Giochi cooperativi a schermo singolo sono in gran parte passati di moda in questi giorni, ma i classici per console dell’era retrò ne hanno una gran quantità e un iPad è il luogo ideale per provare quei giochi con un amico.
Migliore durata della batteria
Anche se il tuo iPhone probabilmente ha una discreta durata della batteria durante l’uso tipico, qualsiasi tipo di gioco vedrà quella cifra affondare come un sasso. Il tuo iPad, d’altra parte, tende a offrire una migliore resistenza di gioco complessiva grazie alla sua batteria di grandi dimensioni e ai diversi obiettivi di progettazione. Forse ancora più importante, il tuo iPad non è un dispositivo di comunicazione mission-critical. Scaricare la batteria del telefono può essere un vero problema se devi telefonare a qualcuno o comunicare in altro modo quando sei lontano dal Wi-Fi. Il tuo iPad, d’altra parte, può essere completamente scarico e l’unica vera conseguenza è che non potrai più giocare finché non lo ricarichi di nuovo.
Prestazioni migliori
Sebbene i giochi retrò emulati possano sembrare che non debbano richiedere troppa potenza di elaborazione per funzionare bene, la natura stessa dell’emulazione significa che anche i giochi semplici hanno un carico della CPU relativamente pesante ad essi collegato. Su un iPhone hai un sistema ad alte prestazioni – per un telefono!
I chip all’interno dei moderni iPad sono più paragonabili ai PC desktop o ai laptop completi e fisicamente c’è molto più margine termico a causa delle dimensioni e della forma di un iPad. Quindi è probabile che i tuoi giochi emulati funzionino perfettamente, o almeno molto meglio di quanto potrebbe gestire un iPhone!