Anche quando la stanchezza si fa sentire, cerchi di combattere con tutti i mezzi il riposo, convinto che solo una vita frenetica ti permetterà di mantenerti in forma. Niente di più cattivo!
Il sonno è ovviamente uno dei tuoi migliori alleati
Ci sono diversi studi che mostrano un legame tra mancanza di sonno e obesità.
L’ultimo è stato presentato a Boston in occasione dell’ultima conferenza annuale delle Associated Professional Sleep Societies.
Perdere peso mentre dormi: parola ai ricercatori
I ricercatori dell’UC Berkeley hanno esaminato l’attività cerebrale di 16 donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni dopo una notte di sonno normale e una notte di veglia, dimostrando che in assenza di sonno, la parte del cervello responsabile del giudizio sugli stimoli del cibo è alterata.
In particolare si indebolisce la capacità di correlare il desiderio di mangiare con una valutazione del gusto e della qualità dei prodotti selezionati, mentre aumenta l’attività della parte del cervello responsabile del piacere.
La conseguenza è devastante per la forma fisica, poiché una pizza o un buon piatto di patatine fritte sembrano essere una delizia immediata per il palato e quindi molto più appetitoso di una zuppa di verdure.
Un altro studio della Columbia University di New York, presentato anche a Boston, conferma e combina i risultati di questo studio.
Dormi poco, mangi molto soprattutto cibo non sano
Secondo i ricercatori colombiani, infatti, in condizioni di mancanza di sonno, le voglie di cibi grassi ricchi di carboidrati e molto salati, così come di dolci, aumentano, e diminuisce la nostra capacità di frenare le voglie improvvise.
Insomma, poco sonno rende difficile resistere al junk food e aumenta anche la voglia di mangiare la notte a favore dei chili di troppo. Cosa fare allora?
Riscopri il piacere di abbracciare un cuscino per una delle attività più belle della vita: dormire.
Con piacere e almeno otto ore al giorno per preservare a lungo bellezza e salute.