Innovazione e tecnologia sono mezzi per raggiungere il grande obiettivo della sostenibilità e del miglioramento della produzione agricola. Un esempio è il processo di digitalizzazione della coltivazione dei legumi da parte di Andriani SpA, una delle più grandi aziende italiane attive nel campo dell’innovazione alimentare senza glutine. Situata in Puglia, oggi esporta i suoi prodotti in più di trenta paesi nel mondo.
Agricoltura digitale e sostenibile
L’ultima mossa di Andriani, Benefit Company e BCorp, è il risultato di una collaborazione con xFarmTechnologies, azienda tecnologica che mira a digitalizzare il settore agroalimentare e supporta gli imprenditori agricoli nella gestione delle loro attività. L’idea di digitalizzare sempre di più l’agricoltura nasce con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità delle produzioni nel rispetto della biodiversità e della tracciabilità della filiera.
La sperimentazione del progetto su 130 aziende agricole inizierà a gennaio 2023 per un periodo di cinque anni. Nel 2028 saranno cedute 200 aziende su tutto il territorio italiano e verranno digitalizzati 7mila ettari. La piattaforma digitale xFarm supporta gli agricoltori e gli operatori della filiera in modo semplice in ogni fase della produzione, dalla gestione dell’azienda agricola al controllo della filiera.
Consultare la direzione agronomica e misurare l’impatto ambientale
La piattaforma digitale integra sensori IoT, dati climatici e modelli previsionali per consentire il controllo della gestione agronomica. Inoltre, con i dati raccolti sarà possibile misurare gli impatti ambientali lungo l’intera filiera – carbon footprint, water footprint, eutrofizzazione e acidificazione – e intraprendere azioni per ridurre l’uso di acqua, fertilizzanti e pesticidi, riducendo l’impatto ambientale impatto.
“La sostenibilità economica e ambientale è una vera sfida per le filiere. L’anno in corso ce lo ha dimostrato: la siccità e il costo delle materie prime portano grandi difficoltà alle aziende agricole. Servono strumenti e tecnologie avanzate che, da un lato, aumentino l’efficienza delle realtà agricole e, dall’altro, riducano l’impatto ambientale di tutta la produzione”, afferma Giovanni Causapruno, Responsabile Agroalimentare di xFarm Technologies.
Guida alle pratiche agricole sostenibili
Andriani, attraverso la collaborazione con xFarm, svilupperà nuove linee guida di produzione con relative raccomandazioni per l’attuazione di pratiche agricole sostenibili. Vengono fornite pratiche agricole rigenerative come colture di copertura, aratura minima e sovescio.
Ovviamente la piattaforma digitale sarà disponibile sia su computer mobile che desktop, consentendo il monitoraggio da remoto di tutte le fasi della produzione e delle pratiche agricole in tempo reale. L’attuazione di questo progetto innovativo prevede la partecipazione diretta di tutti gli attori della filiera, a cominciare dagli agricoltori. Sono a loro disposizione speciali corsi di formazione, tenuti da agronomi e ingegneri di xFarm Technologies, per spiegare come funzionano le varie funzionalità della piattaforma.