Difendi le tue mani con rimedi naturali

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura

La pelle delle mani è molto delicata, due volte più sottile di quella del viso, perché povera di ghiandole sebacee: tende quindi a seccarsi e screpolarsi se non è idratata soprattutto con le basse temperature

L’epidermide è molto sensibile agli sbalzi di temperatura e durante l’inverno può diventare ruvida e screpolata, provocando a volte una fastidiosa sensazione di oppressione della pelle. Non dimenticare che la pelle disidratata invecchia più velocemente e le mani trasmettono di più l’età del viso.  La pelle delle mani non riesce a mantenere livelli di idratazione ottimali perché subisce molti attacchi quotidiani, come l’abitudine di lavarsi le mani troppo spesso con acqua che contiene molto calcare, così come l’uso di detersivi e articoli per la casa. La prima cosa da fare è proteggere le mani da questi gesti quotidiani che le indeboliscono, le disidratano e le seccano.

Ecco alcuni suggerimenti:

Usa un sapone delicato per la pelle secca e fragile.
Sciacquare le mani con acqua tiepida non più del necessario.
Asciugateli bene, anche tra le dita.
Applicare la crema idratante dopo aver lavato la pelle screpolata
Indossa guanti di pelle quando fa freddo
Prima di andare a letto, usa una crema nutriente che la tua pelle assorbirà durante la notte.

Si possono scegliere anche  prodotti naturali come il bicarbonato di sodio o l’aceto. Occorre Esfoliare 3 volte al mese le mani, massaggiando insieme le mani per migliorare la circolazione ed eliminare batteri e tossine. Premere inoltre con piccole rotazioni (in senso orario) sul palmo della mano sinistra con il pollice della mano destra. Quindi fai sempre più cerchi. Spostati su ogni dito con l’indice e il pollice. Quando arrivi alle punte, pizzica. Termina il massaggio strofinando energicamente le mani finché non ti sentirai caldo.

Se hai le mani molto screpolate, puoi utilizzare alcuni prodotti naturali decisamente più efficaci delle creme da farmacia per realizzare maschere che devono essere applicate 2-3 volte a settimana, a seconda di quanto sono secche:

  • Miele e cera d’api proteggono e nutrono la pelle
  • l’estratto di olio di mandorle dolci lascia le mani morbide e vellutate tonifica la pelle,
  • l’olio di argan, ricino o avocado idrata in profondità la pelle e ha un effetto antietà
  • il burro di karitè protegge dal freddo
  • il succo di limone rivitalizza la superficie della pelle e ne regola il pH.
Condividi questo articolo
Exit mobile version