Si definisce CVS (Computer Vision Syndrome) e lede alla salute dei nostri occhi è troppo smesso viene sottovalutata
Hai mai avuto occhi molto secchi dopo così tante ore al telefono? O hai mal di testa dopo un’intera giornata di lavoro al computer? Forse questi sono i primi sintomi dell’affaticamento visivo digitale, chiamato CVS (Computer Vision Syndrome). Scopri di più su come proteggere i tuoi occhi con le lenti a contatto che filtrano la luce blu.
Cos’è l’affaticamento visivo digitale?
L’affaticamento visivo digitale è l’affaticamento del sistema muscolare dell’occhio dovuto all’uso costante degli schermi digitali. Secondo l’ultimo studio di ISTAT, ad aprile in Italia i giovani dai 25 ai 35 anni utilizzano in media 273 minuti sullo smartphone, 118 minuti sui tablet e 10 minuti sul PC. Un adulto (45-54 anni) invece utilizza uno smartphone per 244 minuti al giorno, un tablet per 128 minuti e un PC per 104 minuti. Lo studio afferma anche che gli adulti americani, in media, trascorrono più di 10 ore al giorno davanti agli schermi. A causa degli schermi, The Telegraph prevede che entro il 2025 metà della popolazione mondiale richiederà la correzione della vista.
I sintomi dell’affaticamento visivo digitale
L’occhio si stanca anche dopo appena due ore davanti agli schermi. Possiamo solo immaginare cosa accadrà tra 10 ore. I sintomi dell’affaticamento visivo digitale includono: occhio secco o rosso, occhi doloranti, mal di testa, mal di schiena, dolore al collo, visione offuscata, fatica e insonnia.
Come proteggere l’occhio?
Per proteggere i tuoi occhi, il primo passo è ridurre l’esposizione degli occhi alla luce blu artificiale. Occorre non usare il telefono prima di andare a letto, indossare lenti a contatto con filtro luce blu mantenere la corretta distanza tra gli occhi e lo schermo pratica la regola 20-20-20 (ogni 20 minuti guarda qualcosa a 20 metri di distanza per 20 secondi) utilizzare occhiali di protezione dalla luce blu lenti a contatto con filtro luce blu.