Dieta: ecco i segnali che ti diranno se non è adatta a te

Di Barbara Molisano 5 minuti di lettura
sovrappeso addio

Sei a dieta, ma sei spesso stanco, il tuo stomaco è stranamente gonfio, sei sempre affamato e di cattivo umore? Questi sono i segnali tipici che stai seguendo una dieta che non soddisfa le tue esigenze: devi cambiare qualcosa nella tua dieta o come ti senti al riguardo.

La dieta, infatti, deve “abituarsi” ad una dieta sana e far capire che per ottenere buoni risultati non è necessario mangiare abbastanza, ma mangiare bene.

Impara a pensare alla dieta non come un periodo di sacrificio, ma come uno stile di vita corretto ed equilibrato da seguire in ogni momento. Da un lato, fornisce al tuo corpo tutti i nutrienti necessari, dall’altro deve essere vario e gustoso in modo che ti dia piacere.

Se invece senti che la dieta ti deprime o non ti dà piacere, non insistere nel seguirla senza cambiare la virgola: la dieta sbagliata è inutile.

Al contrario, cerca di capire qual è il problema e regola la vaccinazione in modo che la dieta rimanga amica della tua salute e del tuo benessere.

Dieta sbagliata: cosa fare e come capirla Dieta sbagliata: un campanello d’allarme
1 – Sei sempre stanco
Da quando hai iniziato la dieta, ti senti “distrutto”? Hai difficoltà a svegliarti la mattina? Forse hai scelto la strada sbagliata e stai seguendo la dieta sbagliata che è troppo difficile per te.

Una dieta equilibrata fornisce al corpo tutti i nutrienti e le vitamine necessari. Quindi, se ti senti malandato o senti il ​​bisogno di integrare il tuo menu, qualcosa non va.

Cosa cambiare?
Forse il tuo apporto calorico è troppo basso e devi rivalutarlo, o forse non stai seguendo tutti i passaggi richiesti dal tuo piano nutrizionale.

Se è così, inizia letteralmente a dieta in modo da non rischiare di privarti di importanti vitamine e sostanze nutritive.

Inoltre, bevi di più (1,5/2 litri di acqua al giorno) perché una buona idratazione è fondamentale.

2 – sei depresso
Da quando sei a dieta, ti sei sentito triste e non sai perché? Ricorda: la dieta non va trattata come una punizione o un sacrificio, ma come l’inizio di un nuovo stile di vita che includa un’alimentazione sana e un’attività fisica.

Fare?
Prova a cambiare punto di vista e pensa a questo percorso come un’opportunità per stare bene con te stesso.

E non privarti di un piccolo piacere, se lo desideri. È meglio concedersi un dessert di tanto in tanto e perdere peso più lentamente che mettersi a dieta con magon.

3 – Soffri spesso di emicrania
Il mal di testa è normale entro la prima o due settimane di cambiamenti nella dieta.

Ma se lo ricevi sempre, potresti dover apportare alcune modifiche al tuo piano alimentare. La causa di questo disturbo potrebbe essere troppe poche calorie, troppa caffeina o troppe poche proteine.

Fare?
Se soffri di mal di testa al mattino, puoi integrare la tua colazione con un pezzo di pane tostato o due in più con un sottile strato di marmellata.

Non saltare lo spuntino di metà mattina e, se hai ancora fame, completalo con verdure crude che non aggiungono calorie in più alla tua dieta.

4 – Il tuo stomaco è spesso gonfio
La nostra dieta è ricca di fibre e se non sei abituato a mangiarne molte, può causare gonfiore.

A poco a poco, tuttavia, l’intestino dovrebbe digerire e tollerare bene le verdure. Infatti un buon apporto di fibre è fondamentale per un corretto transito intestinale.

Fare?
Prendi l’abitudine di mangiare lentamente, masticando bene ogni boccone.

Inoltre, cerca anche di condurre uno stile di vita sano:

Non fumare.
Limita l’assunzione di alcol.
Bevi molta acqua.
Fai un’attività fisica moderata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version