Dichiarazione redditi minorenni, in quali casi è autonoma?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Vi sono dei casi in cui i minorenni hanno dei redditi e molti si chiedono, come devono essere dichiarati i redditi dei minorenni?

Cercheremo di capire qual è il comportamento giusto per evitare problemi con il Fisco, partendo dal presupposto che i redditi dei minorenni possono essere distinti in due categorie sottoposte a trattamento diverso. La prima categoria è quella dei redditi su cui i genitori hanno usufrutto legale, la seconda categoria comprende redditi su cui i genitori non hanno usufrutto legale.

In base a come sono classificate le entrate dei minorenni, si applicano regole diverse per la dichiarazione dei redditi minorenni. Ecco quali sono.

Redditi dei minorenni su cui i genitori hanno usufrutto legale, come si dichiarano?

L’articolo 324 del codice civile stabilisce che i genitori esercenti la responsabilità genitoriale hanno il diritto di usufruire e utilizzare i redditi dei minori. La regola generale è che i redditi dei minorenni sui quali i genitori hanno l’usufrutto legale devono essere dichiarati da questi all’interno della loro dichiarazione dei redditi.

In base all’articolo 4 del Tuir se un solo genitore ha la responsabilità genitoriale ( non esiste più la figura della potestà genitoriale) tali redditi devono essere dichiarati al 100% dal solo genitore, in caso contrario, i redditi devono essere dichiarati al 50% da ciascun genitore.

Redditi dei minorenni su cui i genitori non hanno usufrutto legale

La regola generale è che i redditi prodotti dai figli minorenni, ad esempio importi derivanti da attività di sponsorizzazione o influencer, oggi sempre più comuni, ricadano nell’usufrutto legale dei genitori e


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version