Dichiarazione precompilata e spese sanitarie

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
rottamazione ter

Proroga invio dati sanitari per dichiarazione precompilata: decreto e nuovo calendario per il 2021 e il 2022

Medici, ospedali, farmacisti e operatori che sono tenuti a segnalare i dati di spesa sanitaria che potrebbero essere utili per la predisposizione di una dichiarazione dei redditi precompilata hanno altri due mesi per completare il pagamento entro la prima metà del 2021. Il Ministero dell’Economia ha annunciato la proroga del termine fino al 30 settembre. Ciò include l’invio alla Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sostenute nei primi sei mesi dell’anno in corso.

Il termine ultimo per l’invio dei dati per il secondo semestre è ancora il 31 gennaio 2022. Nel caso di fatture che coprono il primo e il secondo semestre, il riferimento deve essere fatto alla data di pagamento e non alla data della fattura. Esempio: fatturata a fine giugno e pagata a luglio. Le spese devono essere incluse nella seconda metà dell’anno e inviate al sistema TS entro il 31 gennaio 2022. A partire dal prossimo anno il calendario cambierà nuovamente: i dati verranno inviati mensilmente alla fine del mese successivo al pagamento della fattura.

In un decreto firmato il 23 luglio è stato reso noto il protrarsi della scadenza  per andare incontro «alle esigenze rappresentate dalle associazioni di categoria». Il ministero sottolinea che: «il differimento del termine per l’invio dei dati del primo semestre del 2021 non comporta effetti sulla tempistica per l’elaborazione della dichiarazione precompilata 2022». Gli operatori sanitari obbligati all’invio sono: farmacie, strutture specialistiche pubbliche e private accreditate, medici e odontoiatri, veterinari, parafarmacie, ottici, psicologi, infermieri, ostetrici, tecnici sanitari di radiologia medica, vendite al dettaglio di prodotti veterinari, biologi,
Tecnici sanitario di laboratorio biomedico, Tecnici audiometristi, Tecnici audioprotesista, Tecnici ortopedici, Dietisti, Tecnici di neurofisiopatologia, Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Igienisti dentali, Fisioterapisti, Logopedisti, Podologi, Ortottisti e assistenti di oftalmologia, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici della riabilitazione psichiatrica. Terapista occupazionale; Educatore professionale; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e Assistente sanitario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version