(Money.it) Cos’è la dichiarazione di successione? Si tratta di un adempimento fiscale che si deve presentare per calcolare e versare le imposte sull’asse ereditario di un familiare deceduto dal quale si ricevono lasciti testamentari o per quota legittima. La procedura di presentazione della dichiarazione di successione può essere velocizzata utilizzando la dichiarazione precompilata via web che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del cittadino.
Nel documento saranno già inseriti tutti i dati di cui l’Amministrazione tributaria è in possesso per facilitare la compilazione all’erede che potrà procedere anche tramite un percorso guidato. Ma vediamo come procedere nella stesura della dichiarazione di successione precompilata in questa semplice guida.
Dichiarazione di successione precompilata, offre alcuni vantaggi
Quando una persona cara viene a mancare lascia, immancabilmente, degli eredi che per entrare in possesso del suo patrimonio devono avviare la procedura della successione presentando la dichiarazione di successione. Per velocizzare tutta la procedura può essere presentata la dichiarazione precompilata in cui sono inserite già molte informazioni di cui l’Agenzia delle Entrate è già in possesso e che l’erede deve solo validare. In questo modo la compilazione non solo è molto più veloce ma non si corre neanche il rischio di dimenticare qualche dato da inserire.
Inoltre se
© Money.it