Dichiarazione dei redditi 2023, chi è esonerato e non la deve presentare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) I contribuenti sono sempre tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi? Ci sono dei soggetti, che possono essere esonerati da questo particolare ed annoso adempimento? La risposta è affermativa: non sempre si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi o il Modello 730, anche quando si sono percepiti dei redditi.

È necessario sottolineare, comunque, che gli esoneri dalla presentazione sono generalmente molto articolati e complessi. È necessario, quindi, prestare la massima attenzione. In questa sede andremo ad analizzare tutti i casi, che prevedono l’esonero dalla presentazione del Modello 730 o del Modello dei Redditi Persone Fisiche: i due documenti, in molti casi, risultano essere perfettamente intercambiabili. Ma cerchiamo di capire meglio.

Prima di proseguire ed andare ad analizzare quali sono i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, è bene fare alcune premesse. L’articolo 3 del TUIR indica in maniera chiara e precisa quali sono i soggetti tenuti ad assolvere a questo adempimento:

  • i soggetti residenti fiscalmente in Italia, per i redditi che hanno percepito in qualsiasi parte del mondo;
  • i soggetti che sono residenti fiscalmente all’estero, per i redditi che hanno percepito nel nostro paese.

Quanto indicato dal TUIR farebbe presupporre che la dichiarazione dei redditi debba essere presentata anche quando viene guadagnato un centesimo. Ma non è sempre così. Ci sono dei casi particolari, che permettono di ottenere l’esonero da questo obbligo. Situazioni che, comunque vada, devono essere valutate molto attentamente. Commettere un errore di interpretazione, infatti, può portare a fare dei veri e propri passi falsi, che possono comportare delle sanzioni molto care per il contribuente. Il rischio è quello di incorrere in una sanzione per omessa dichiarazione.

Prima di proseguire, preferiamo dare un consiglio ai nostri lettori. Prima di decidere di non presentare la dichiarazione dei redditi, è opportuno confrontarsi con un commercialista di fiducia, in modo da appurare di rientrare nelle particolari casistiche che ne prevedono l’esclusione

Obbligo di presentazione

Prima di passare ai soggetti che sono esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, è necessario soffermarsi un attimo su quanti, invece, la devono presentare. in quest’ultima cas


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version