Di che tipo di punte da trapano ho bisogno per mattoni o cemento?

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
di-che-tipo-di-punte-da-trapano-ho-bisogno-per-mattoni-o-cemento?

Con la punta giusta puoi perforare il cemento o il metallo. Chun han / Getty Images Una punta da trapano può sembrare un semplice pezzo di metallo; la persona media probabilmente non pensa molto al suo design. Tuttavia, in realtà ci sono diversi tipi di punte da trapano distinte che variano in base al tipo di materiale che devi perforare e alla grandezza del foro che vuoi realizzare. Il legno è il materiale più comunemente forato, ma ci sono anche punte realizzate per perforare metallo, vetro, piastrelle di ceramica e cemento. Sono tutti disponibili in dimensioni standard basate sulla lunghezza e sul diametro della punta, solitamente misurati in unità metriche.

Il tipo più comune di punta da trapano è noto come punta di torsione, che è ottimo per attingere a legno tenero e metallo. In un pizzico, può essere utilizzato su mattoni o cemento, ma una punta specializzata darà sempre risultati più rapidi e sarà più sicura per i grandi lavori di miglioramento della casa.

Vengono chiamate punte da trapano realizzate per perforare il calcestruzzo pezzi di muratura. Questi sono in genere più spessi e robusti delle punte da carpenteria per perforare cemento spesso, mattoni o pietra senza deformarsi e spezzarsi. Sono meglio abbinati a uno specializzato trapano a percussione, che muove la punta con un movimento di martellamento dentro e fuori oltre alla tipica rotazione. Ciò consente di perforare la muratura in modo più rapido ed efficiente rispetto a quanto consentito da un tipico trapano elettrico.

Tra le punte da trapano nella foto ci sono la punta elicoidale (in alto a sinistra) e la punta per muratura (seconda da destra). Mente Pixell/Shutterstock

Punte da trapano con a carburo di tungsteno la punta è la più forte; quando si tratta di cemento solido, più affilato è, meglio è. Le punte per muratura praticano fori nel cemento in due passaggi. La punta della punta del trapano ha un diametro maggiore rispetto all’albero sottostante in modo che quando l’albero raggiunge il foro, si inserisca perfettamente. Perforazione a velocità inferiore è più efficiente per la perforazione del calcestruzzo e previene il surriscaldamento della punta. Le punte per muratura con punta in carburo o diamante specificamente destinate ai trapani a percussione sono più efficienti e penetrano meglio e più velocemente nelle superfici dure.

Qualsiasi tipo di trapano può essere utilizzato con punte standard per lavori in muratura, ma i normali trapani potrebbero non essere la scelta migliore per lavori particolarmente gravosi. Le punte per perforare le piastrelle sono molto simili alle punte per muratura, ma sono ancora più affilate per tagliare i materiali fragili senza scheggiarli.

Punte per carotaggio sono utili anche per realizzare grandi fori nei muri di cemento. Questi sono molto più grandi delle punte tipiche e sono dotati di lame con denti a punta di diamante per essere il più resistenti e affilati possibile. Questi devono essere abbinati a un trapano a percussione per impieghi gravosi o a una pistola a percussione per dare davvero la potenza al tuo alesaggio. Per carotaggi profondi, potrebbe essere necessario anche un sistema di lubrificazione per mantenere la punta fredda mentre taglia il calcestruzzo.

Pubblicato originariamente: 18 maggio 2011

Domande frequenti sulle punte da trapano per calcestruzzo

Quale punta da trapano va bene per il cemento? Le punte per muratura sono ottime per il calcestruzzo poiché sono realizzate in materiale di carburo di tungsteno, progettato per perforare materiali resistenti e duri come cemento, blocchi o pietra.

Puoi usare un normale trapano per perforare il cemento? Per perforare il calcestruzzo è possibile utilizzare trapani normali. Tuttavia, questo potrebbe non essere un modo efficiente e probabilmente finirai per rompere una punta o due. Scegli invece un trapano a percussione per risparmiare tempo ed energia.

È buono perforare il calcestruzzo a una velocità inferiore? Sì, si consiglia di perforare il calcestruzzo a una velocità inferiore in quanto impedisce il surriscaldamento della punta del trapano. Di solito, inizi lentamente e aumenti gradualmente la pressione. La velocità ottimale per la perforazione del calcestruzzo è compresa tra 350 e 750 giri/min.

Qual è la dimensione della punta da trapano più comune? La dimensione del mandrino della punta del trapano più comune per i progetti domestici è 3/8 di pollice. I trapani per lavori pesanti hanno dimensioni del mandrino comprese tra 1/2 e 5/8 di pollice.

Le punte per calcestruzzo e per muratura sono uguali? No. La principale differenza tra punte per cemento e muratura è la loro testa di perforazione. La testa di taglio di un trapano per calcestruzzo è relativamente dura e realizzata in lamiera Widia, mentre la testa di taglio di un trapano per muratura è realizzata con un materiale metallico temprato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version