Il verdetto di Ackley, pur non essendo ufficialmente una legge statale, ha stabilito un importante precedente per la questione se rivelare o meno attività paranormali. Il tribunale ha stabilito che non rivelando l’infestazione di alto profilo all’acquirente, “[impaired] sia il valore della proprietà che il suo potenziale per la rivendita.”
Cindi Hagley è un agente immobiliare della California con The Hagley Group e presidente di Case della vita passata, un’attività di consulenza che aiuta i proprietari di case infestate a vendere le loro proprietà tormentate. In generale, Hagley pecca per eccesso di cautela quando si tratta di divulgazioni del venditore.
“Se influisce sul valore materiale della casa, deve essere divulgato”, afferma Hagley.
Detto questo, Hagley rivelerà un’ossessione solo se è “aperta e famigerata”, il che significa che ci sono stati più avvistamenti e tutti i vicini lo sanno. Nel gergo immobiliare, le case che si dice siano infestate dai fantasmi o che sono state teatro di un omicidio di alto profilo o di un laboratorio di metanfetamine sono note come “stigmatizzate”.
Come visto nel caso Ackley (puoi vedere la casa come appare oggi nel video qui sotto), la notorietà negativa di una casa stigmatizzata potrebbe incidere sul valore della proprietà. Ma se l’ossessione non è “famigerata” e solo i proprietari pensano di aver visto o sentito qualcosa di inquietante, Hagley potrebbe non dire nulla.
“A volte una persona mi chiama e dice: ‘Ehi, la mia casa è infestata e devo venderla; mi aiuterai?'” dice Hagley. “Sono un po ‘sensibile a queste cose anch’io. Quindi, se entro in una casa e non c’è niente lì, non lo rivelerò.”
Anche se il tuo stato non ti costringe a rivelare i misteriosi rumori raschianti dietro i muri o i gemiti intermittenti nel seminterrato, i venditori e i loro agenti sono tenuti a rispondere onestamente quando viene posta direttamente una domanda sulla proprietà. Quindi, se un potenziale acquirente chiede dell’aglio appeso sopra la porta d’ingresso o dell’esagramma dipinto sul vialetto, non puoi mentire.
Se viene chiesto specificamente se la tua casa è infestata dai fantasmi, il venditore o l’agente deve rispondere in modo veritiero al meglio delle sue conoscenze su eventuali incontri con entità spettrali. Probabilmente non è una domanda che si pone nella vendita di un condominio con due camere da letto, ma se si tratta di una fattoria del XIX secolo con un luogo di sepoltura di famiglia nel cortile sul retro, qualcuno chiederà dei fantasmi.
Hagley è pronta a rispondere onestamente a queste domande, ma se non le viene chiesto direttamente, aspetterà fino a quando non ci saranno offerte solide prima di menzionare qualcosa di potenzialmente paranormale sulla casa del suo cliente.
“Non dimenticare, se la casa che sto vendendo è stigmatizzata o se si tratta di una proprietà di lusso, la mia responsabilità fiduciaria è ancora nei confronti del mio cliente, il venditore”, afferma Hagley. “Farò quello che devo fare per vendere quella casa al prezzo più alto e migliore e rivelerò tutto ciò che devo fare legalmente per proteggere sia me che il mio venditore”.