Detrazioni fiscali per i conviventi? Ecco come funzionano

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
arrivano-le-tredicesime:-come-saranno-ripartite-fra-fisco,-bollette-e-regali

(QuiFinanza.it) Come funzionano le detrazioni per le convivenze di fatto? La domanda diventa attuale, alla luce della scelta di molte coppie che, invece di sposarsi, preferiscono convivere. In questa sede non ci interessa soffermarci sulle motivazioni che hanno portato a questa decisione: quello su cui abbiamo intenzione di soffermarci sono i risvolti più strettamente pragmatici e tributari. Come funzionano le detrazioni fiscali per quanti effettuano questa scelta?

Quando una coppia convive regolarmente sotto lo stesso tetto e condivide la residenza, come deve gestire i loro rapporti con l’Agenzia delle Entrate? Stiamo parlando di persone che, benché non siamo sposate, rientrano nello stesso stato di famiglia.

Queste coppie hanno la possibilità di beneficiare di alcune agevolazioni. Tra queste rientrano:

  • l’assegno unico;
  • la detrazione per i familiari a carico;
  • il bonus affitto;
  • la Legge 104.

Nel momento in cui si viene ad instaurare una convivenza di fatto, la coppia ha comunque la possibilità di accedere a particolari detrazioni fiscali ed ottenere determinati bonus, come ad esempio quelli dell’edilizia o per i figli a carico. Non è possibile, invece, ottenere delle detrazioni fiscali per l’altro componente della coppia, così come accade per i soggetti che sono stati uniti civilmente. Ma cerchiamo di capire quali sono le detrazioni fiscali a cui possono accedere le coppie che convivono.

Convivenze di fatto: le detrazioni fiscali

Prima di addentrarci nelle detrazioni fiscali è necessario procedere con l’effettuare una distinzione tra le coppie per le quali è presente un’unione civile e quelle nelle quali manca. Quando una coppia è riconosciuta da un matrimonio tradizionale o da un’unione di tipo civile, è possibile richiedere le detrazioni fiscali per qualsiasi componente della famiglia.

Anche le coppie conviventi possono accedere alle detrazioni fiscali per i familiari a carico, direttamente nella dichiarazione dei redditi. La detrazione per eventuali altri familiari a carico, in questo caso, viene divisa pro quota tra quanti hanno diritto ad ottenere la detrazione. Il suo importo andrà a diminuire man mano che aumenta il reddito complessivo.

Entrando maggiormente nel dettaglio, è possibile richiedere le detrazioni fiscali per un


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version