Detrazione superbonus, quanto bisogna guadagnare per averla tutta

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Con la decisione del governo Melone di dire basta alla cessione del credito e allo sconto in fattura per i bonus edilizi, si torna ai vecchi metodi per poter fruire delle detrazioni spettanti. Ovvero lo sconto dall’Irpef in dichiarazione dei redditi.

Questo però, crea un problema di capienza fiscale perché non si parla di detrazioni di poco conto. Ed il rischio che si può correre è quello di perdere parte dello sgravio spettante. E soprattutto se si parla di Superbonus l’ammontare dell’importo agevolato si aggira intorno ai 100.000 euro che deve essere spalmato in soli 4 anni.

Il Superbonus diventa un beneficio solo per ricchi?

Questo significa che solo chi ha un reddito lordo abbastanza importante riuscirà a portare in detrazione tutta la somma spettante. Per chi ha redditi inferiori il rimborso annuale non sarà completo e la parte eccedente che non si riuscirà a portare in detrazione andrà perduta.

Non è sbagliato, quindi, affermare che, stando così le cose i redditi più bassi sono nettamente svantaggiati e molto probabilmente accederanno molto difficilmente al superbonus. Che di fatto diventerà un’agevolazione destinata solo ai più abbienti.

Ma facciamo qualche simulazione per capire meglio quelli


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version