(Money.it) Tra le spese che si possono portare in detrazione nel modello 730/2023 ci sono anche quelle relative alla casa di riposo. Fin da ora è bene sottolineare che il rimborso Irpef del 19% non spetta per tutta la spesa sostenuta da o in favore di anziani o disabili ricoverati, ma solo per una quota e con il limite della spesa massima che a breve vedremo.
Ai fini della detrazione nel modello 730 delle rette pagate nel 2022 per la casa di riposo è necessario evidenziare alcuni aspetti fondamentali: il rimborso può essere richiesto solo per la quota di spesa sanitaria. La parte relativa al vitto e all’alloggio, invece, resta indetraibile.
Occorre, quindi, consultare le fatture emesse dalla casa di riposo per capire la spesa da indicare nel modello 730, da inviare entro la scadenza del 30 settembre 2023.
Inoltre, bisogna considerare le specifiche regole stabilite per anziani non autosufficienti a carico o meno di chi ha effettivamente pagato le rette.
Modello 730/2023: istruzioni per la detrazione della retta della casa di riposo
La detrazione o deduzione dal reddito della spesa sostenuta nel 2022 per la permanenza nella casa di riposo o in una RSA è ammessa soltanto per una quota dei costi sostenuti: rientra tra i costi detraibili solo la parte di spesa sanitaria. La detrazione spetta sia per ricoveri in strutture pubbliche, sia per i ricoveri in strutture private, convenzionate/accreditate presso il SSN o no.
Annualmente la struttura presso cui è ricoverato l’anziano deve rilasciare la certificazione degli importi versati. Nella stessa devono essere distinte due voci:
- Quota di spesa sanitaria;
- quota per vitto e alloggio.
Tra queste due voci, l’unica che può essere portata in detrazione nel modello 730/2023, relativo alle spese sostenute e ai redditi maturati nel 2022, è la quota di spesa sanitaria.
Per capire chi può scaricare la spesa della casa di riposo con il 730 bisogna considerare diverse variabili: gli importi variano in base allo stato di salute del soggetto ospitato nella RSA e alla condizione del nucleo familiare.
Le ultime istruzioni rispetto alle detrazioni in dichiarazione dei redditi si trovano nella circolare n. 7 dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 25 giugno 2021.
Circolare AdE n. 7 del 25 giugno 2021 Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dic
© Money.it