Delega su conto corrente: cosa può fare il delegato

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Cosa può fare un delegato quando ha una delega su un conto corrente? Quali sono le operazioni che può svolgere senza particolari problemi? Sono domande che è giusto porsi nel momento in cui abbiamo intenzione di permettere ad una terza persona di accedere al nostro conto bancario.

La delega bancaria, in estrema sintesi, risulta essere una vera e propria forma di procura, che permette ad un soggetto di effettuare delle operazioni in rappresentanza di una terza persona. Quando è utile dare una delega? Può servire quando il titolare del conto corrente – per una serie di motivi – si ritrovi nella posizione di non riuscire ad effettuare le operazioni in banca in prima persona. La persona delegata ha la possibilità di effettuare tutte le operazioni previste dal contratto bancario o solo una parte di esse. I poteri del soggetto delegato, infatti, possono avere delle limitazioni: alcune di queste sono imposte dalla banca, altre direttamente dal titolare del conto.

Conto corrente, come funziona la delega

Nel momento in cui si ha intenzione di nominare un delegato è indispensabile recarsi in banca, con la persona che è stata scelta. È necessario avere con sé un documento d’identità valido ed il codice fiscale. A questo punto si dovrà firmare l’atto di autorizzazione – anche conosciuta come delega – attraverso il quale dovranno essere indicati anche gli eventuali limiti delle operazioni che il delegato potrà compiere.

Con la stessa procedura il titolare del conto corrente ha la possibilità di nominare più di un delegato: ognuno di questi soggetti ha la possibilità di operare con firma disgiunta, sempre che non siano state fornite delle indicazioni diverse.

Nel caso in cui il conto corrente sia cointestato, la nomina


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version