Decreto Flussi 2024: come compilare le domande e chiarire ogni dubbio

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Passaporto

Pubblicata ieri dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Interno, dell’Agricoltura e del Turismo, la circolare n. 1695 del 29 febbraio 2024 che ha dato importanti indicazioni in merito alle domande di ingresso dei lavoratori extracomunitari.

Click day prorogati

Le date dei click day sono state prorogate al 18, 21 e 25 marzo 2024. Si ricorda che sono disponibili in totale 151mila quote di ingresso, suddivise in lavoro subordinato non stagionale, lavoro autonomo e lavoro subordinato stagionale.

Paesi con accordi di cooperazione

La circolare elenca i Paesi con accordi già vigenti o in corso di definizione per l’ingresso di lavoratori. Tra cui Albania, Algeria, Bangladesh, Corea del Sud, Egitto, India, Pakistan e molto altri.

Modalità per presentare le domande

Le domande di ingresso dovranno essere precompilate tramite l’apposito Portale Servizi ALI. Sono disponibili date e orari specifici in cui è possibile completare e inviare le domande.

Precisazioni per il settore autotrasporto

Per quanto riguarda l’ingresso di lavoratori conducenti di autotrasporto merci e trasporto passeggeri, sono state fornite precise indicazioni riguardanti la presentazione delle domande e i requisiti necessari.

Rinnovo delle domande del 2023

Per coloro che hanno presentato domande per i flussi del 2023 e non sono stati accettati a causa della mancanza di quote disponibili, è prevista la possibilità di rinnovare la domanda per il 2024 presentando la stessa documentazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version