Debito mondiale a $92.000 miliardi: è record assoluto, la bomba esploderà?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’annuncio è stato dell’Onu qualche giorno fa: il debito mondiale ha raggiunto il suo massimo storico e vale 92.000 miliardi di dollari.

L’anno di riferimento è il 2022, quando i governi hanno preso in prestito per contrastare crisi come la pandemia, mettendo a nudo vulnerabilità pesanti per i Paesi in via di sviluppo.

Il debito interno ed estero in tutto il mondo è aumentato di oltre cinque volte negli ultimi due decenni, superando il tasso di crescita economica, con il Pil che è solo triplicato dal 2002, secondo il rapporto Onu Un mondo di debiti. Un fardello crescente per la prosperità globale.

Con l’aumento dei tassi di interesse e la forza del dollaro che si è palesata soprattutto l’anno scorso, l’allarme sul debito globale si sta facendo davvero preoccupante e non può essere più ignorato.

Debito globale da record: perché la bomba può esplodere

Le parole del segretario generale dell’Onu sono state chiare nel sottolineare l’emergenza in corso: “In media, i Paesi africani pagano per i prestiti quattro volte di più degli Stati Uniti e otto volte di più delle economie europee più ricche. Un totale di 52 paesi – quasi il 40% del mondo in via di sviluppo – sono in gravi difficoltà di indebitamento”.

Pochi numeri che da soli svelano una disparità impressionante tra le nazioni del mondo, con un divario di disuguaglianze che può sconvolgere l’intera economia mondiale. Intanto, a testimonianza di una difficoltà debitoria eterogenea, basta osservare nel grafico Onu come si è evoluto l’accumulo di debito globale:

Evoluzione del debito pubblico negli anni Confronto tra Paesi

La tendenza è in crescita per tutte le aree del mondo (con lieve flessione nel 2023 per gli Stati sviluppati). C’è da sottolineare che la maggior parte dei Paesi in via di sviluppo a basso reddito è oggi già in difficoltà debitoria o vicina ad essa. Nel frattempo, le due grandi economie mondiali, gli Stati Uniti e la Cina, dovrebbero vedere un balzo del loro debito pubblico a livelli più alti rispetto a prima della pandemia.

Il Ghana e lo Sri Lanka sono stati inadempienti sul loro debito estero nel 2022, due anni dopo lo Zambia. Pakistan ed Egitto sono sull’orlo del default. Il 30 giugno, il Pakistan h


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version