Dark Academia: la tendenza di arredo che si ispira al mistero

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
Dark Academia

Non un film di Harry Potter ma una tendenza di arredo che sta conquistando i migliori esperti del settore per questo autunno 2022. Durante il lungo e difficile periodo del Covid, in molti ambiti sono emerse tendenze diverse. L’industria del mobile non fa eccezione.

A diventare un vero trend durante la pandemia, c’è Dark Academia

Questa è una tendenza che ha avuto origine nel mondo della moda, abbigliamento e accessori compresi, ma è presto scomparsa anche nell’arredamento. L’ispirazione di questa tendenza risale all’alta società del XIX secolo, all’architettura classica, gotica o neogotica dai colori scuri, cupi e misteriosi. Il mondo di Dark Academia regala una sensazione di malinconia, mistero, ma allo stesso tempo culturale e oscuro.

Quando Harry Potter ci entra in casa

Lo stile si rifà allo stile di Hogwarts, che ricorda il modello di Harry Potter, quindi la linea forte e dinamica ci riporta al gotico medievale, elemento che è solo un simbolo di biblioteche alte e potenti. Tra i mobili non mancano elementi gotici come candelieri, candele e libri rilegati. Il materiale utilizzato per i mobili è completamente legno, scuro e rifinito.
Molto spesso su TikTok e Instagram nascono tendenze preesistenti, che sono una trasposizione di tendenze nate spontaneamente sulle piattaforme ma nell’ambito della moda, che poi hanno preso piede nel mobile una volta virale. È esattamente quello che è successo con il look della Dark Academy, partendo dalla scelta dell’abbigliamento per il college e finendo con gli arredi in stile Hogwarts.

Nell’antiquariato c’è un territorio ricchissimo di tesori da scoprire per gli amanti dello stile dark. Mobili d’altri tempi che necessitano di essere sistemati e dove possono essere utilizzati i toni scuri e cupi dello stile in questione. Ma per chi non ha voglia di cimentarsi nel cucito, sul mercato ci sono tante offerte per gli amanti del genere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version