Consumare questo ottimo frutto aiuta a preservare la nostra pelle e a mantenere attivo il nostro metabolismo. È un tonico efficace che ha un effetto diuretico, purificante e rinfrescante sull’organismo ed è anche un validissimo alleato dell’equilibrio del nostro intestino
Non solo buono ma anche sano. Il Melone ha tantissime proprietà molte anche antiossidanti e antinfiammatorie ma è un alleato importante per preservare intestino ed epidermide. Contiene infatti una buona quantità di beta-carotene che è essenziale per la formazione e il mantenimento di pelle, cartilagine e membrane mucose sane, inclusi polmoni, bocca e naso. Favorisce l’abbronzatura proteggendo la pelle dai pericolosi raggi solari UV causa di tante problematiche dermatologiche e non solo.
Non a caso la polpa di melone è molto utile per la preparazione di maschere viso reidratanti e ristrutturanti che prevengono secchezza e rugosità.
Consumare melone aiuta anche a mantenere la linea e facilita i movimenti intestinali aiutando il transito delle feci.
Il melone fornisce un buon apporto di fibre alimentari con un eccellente “indice di fibre”, ovvero il rapporto esistente tra la quantità di fibre e calorie in un alimento. In questo senso il melone è particolarmente indicato se si segue una dieta ipocalorica.
La fibra regola la funzione intestinale sia nella diarrea che nella stitichezza.
Grazie alla presenza dell’acqua e di un variegato cocktail di sali minerali, il melone è un frutto ideale per l’estate: previene la disidratazione e aiuta a reintegrare i sali minerali persi a causa dell’eccessiva sudorazione.
Ha anche un’altra proprietà importante per preservare il nostro corpo: Migliora il metabolismo dell’insulina
È stato dimostrato che i fitonutrienti nel melone migliorano il metabolismo dell’insulina e della glicemia e, nelle persone con diabete, possono aiutare a migliorare la resistenza all’insulina.
Ed è infine ottimo anche durante la gravidanza e l’allattamento. Soprattutto succo e polpa di melone