Dal liceo del made in Italy al bollino per i ristoranti italiani: cosa prevede la strategia sovranista del governo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Un disegno di legge in chiave italiana. Un provvedimento che punta tantissimo sul Made in Italy, declinato sotto diversi punti di vista. Il Consiglio dei ministri esaminerà la prossima settimana il ddl sul Made in Italy che promette di introdurre diverse misure che possono di certo essere lette in una visione sovranista, coerente con gli annunci del governo Meloni.

La prima e forse più importante novità è l’istituzione del liceo del Made in Italy. Al quale si affianca anche la nascita della Giornata nazionale del Made in Italy, che verrà celebrata il 15 aprile per sottolineare la creatività e l’eccellenza italiana, secondo quanto riporta una prima bozza del provvedimento.

Il testo comprende anche il rifinanziamento della Nuova Sabatini, delle misure per incentivare il design, un nuovo fondo sovrano per sostenere l’imprenditorialità femminile, ma anche la filiera del legno, dell’arredo e del tessile. E poi ci sarà anche l’arrivo del bollino per i ristoranti italiani all’estero. Vediamo insieme le principali novità del ddl atteso in Consiglio dei ministri.

Nasce il liceo del Made in Italy

La nascita del liceo del Made in Italy era già stata annunciata dal governo e dalla stessa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle scorse settimane: diventerà ufficiale con l’approvazione del ddl. Questo nuovo istituto avrà l’obiettivo di “promuovere, nell’ottica dell’allineamento tra domande e offerta di lavoro, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al Made in Italy”. Da un punto di vista burocratico, l’opzione economico-sociale del liceo de


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version