(QuiFinanza.it) Sono molte le spese che i contribuenti hanno la possibilità di portare in detrazione nel momento in cui compilano il Modello 730. Tra queste rientrano anche le spese sostenute, nel corso del 2022, per la mensa scolastica dei figli.
I diretti interessati hanno la possibilità di accedere a questa particolare agevolazione in un modo molto semplice: provvedendo a compilare il Modello 730 o il Modello redditi PF. Grazie a questa particolare misura è possibile coprire un importo massimo pari a 800 euro per i costi relativi alla mensa scolastica sostenuti nel corso dello scorso anno.
Per riuscire ad ottenere la detrazione è necessario compilare, all’interno del Modello 730, il Quadro E. Nello specifico è necessario andare ad indicare le cifre nei righi da E8 a E12 con il codice “12”. A prevederlo è direttamente l’articolo 15, lettera e)-bis del TUIR.
Mensa scolastica, come si inserisce nel Modello 730
I contribuenti hanno la possibilità di portare in detrazione all’interno del Modello 730 le spese sostenute per la frequenza delle scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (articolo 1 della Legge n. 62/2000). Questi costi, una volta inseriti all’interno della dichiarazione dei redditi, permettono di ottenere una detrazione del 19%.
In questo tipo di spese rientrano anche quelle relative ai buoni pasto e alla mensa scolastica. In questo caso le detrazioni devono essere inserite direttamente nel Quadro E del Modello 730. Entrando un po’ più nello specifico è necessario andare a compilare i righi da E8 ad E12 e deve essere utilizzato il codice “12”. L’importo massimo per il quale è possibile chiedere la detrazione risulta essere pari a 800,00 euro per ogni figlio.
Nel caso in cui le spese di istruzioni – tra le quali devono essere comprese anche quelle relative alla mensa scolastica – si riferiscono a più figli, il contribuente dovrà utilizzare un rigo differente per ogni figlio. All’interno del singolo rigo dovrà essere indicata la spesa sostenuta per ogni ragazzo.
Le spese indicate nella sezione “Oneri detraibili“, della Certificazione Unica (deve essere utilizzato il codice onere 12) devono essere comprese
© QuiFinanza