Daimler inizia a produrre i camion elettrici Freightliner eM2

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
daimler-inizia-a-produrre-i-camion-elettrici-freightliner-em2
Daimler inizia a produrre i camion elettrici Freightliner eM2

Daimler ha finalmente iniziato a produrre il suo camion elettrico medio di punta, il Freightliner eM2, nel suo stabilimento produttivo a Portland, Oregon. La società non ha detto quando saranno disponibili le sue prime unità di produzione, ma una volta completate, i veicoli saranno consegnati a società di leasing commerciale selezionate negli Stati Uniti e in Canada.

L’eM2 è alimentato da un Detroit ePowertrain elettrico a batteria ed è progettato con trasmissioni a 2 velocità che riducono al minimo il costo energetico per miglio. L’autonomia del camion dipenderà dalla capacità della batteria per modello. La versione monomotore di classe 6, dotata di una batteria da 194 kWh, può percorrere fino a 180 miglia con una singola carica. In alternativa, il doppio motore di classe 7, dotato di una batteria da 291 kWh, può percorrere fino a 250 miglia con una singola carica.

Il camion per le consegne elettrico Freightliner eM2, che ha in lavorazione dal 2019è stato possibile ricaricarlo 200 miglia in 60 minuti durante i test con Penske. Ma quel test è avvenuto quattro anni fa e l’azienda non ha detto nulla sui tempi di ricarica nelle notizie di oggi. Accesso alle stazioni di ricarica, come quelle che ci sono sviluppato da Penske, sarà essenziale per il lancio dell’eM2 da parte di Daimler. Allo stesso modo, Volvo, che contende a Daimler nel settore degli autotrasporti a lungo raggio con veicoli elettrici, si è concentrata su migliorando l’autonomia della batteria di veicoli nella sua flotta di camion. Il camion elettrico Volvo FE, che compete con l’eM2, ha un’autonomia fino a 170 miglia e dovrebbe essere pronto per le consegne nell’autunno di quest’anno.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version