Come tutti gli appassionati di astronomia probabilmente già sanno, la NASA ama condividere foto incredibili del nostro universo. Recentemente, la NASA ha condiviso una splendida foto di una nebulosa nota come “Nebulosa della collana”, descritta come “una collana di diamanti di proporzioni cosmiche.
La nebulosa, che ha anche il suo nome meno affascinante, PN G 054. 203. 4 — si trova all’incirca 15, 000 anni luce dalla Terra vicino alla costellazione del Sagitta. Ciò che vediamo ora come la nebulosa era una volta una coppia di stelle strettamente orbitanti simili al nostro Sole. Di 10,000 anni fa, la stella più grande si espanse e consumò quella più piccola, un processo che gli scienziati chiamano “busta comune”.
La stella più piccola ha continuato a orbitare mentre si trovava all’interno della sua compagna più grande, il che ha aumentato la velocità di rotazione condivisa facendo ruotare verso l’esterno bit di entrambe. Questo anello di detriti è quello che sembra la collana, e i gruppi extra densi di gas hanno formato quelli che sembrano grandi diamanti attorno all’anello della nebulosa.
Le due stelle stanno ancora girando; sono il piccolo punto bianco al centro dell’anello. Le stelle sono in grado di completare un’intera orbita l’una attorno all’altra in poco più di 24 ore. Hubble ha rilasciato una foto di questa stessa nebulosa quasi un decennio fa, ma la nuova immagine è molto migliore poiché la NASA ha utilizzato diverse esposizioni dalla Wide Field Camera 3 di Hubble e tecniche di elaborazione avanzate per migliorarla.
Fonte: NASA