“Da queste parti, la gente vuole cibo di fascia alta”: come la Ribble Valley del Lancashire è diventata la capitale del gastropub britannico

Di Valentina Ambrosetti 14 minuti di lettura
Viaggi

OSolo una manciata di città britanniche può vantare di essere un centro culinario. Nel corso degli anni abbiamo ricevuto clamore e ottime recensioni per Bray in Berkshire, a cura dei fratelli Roux e di Heston Blumenthal. C’è anche Padstow grazie a Rick Stein e l’elegante fish and chips; Ludlow; Abergavenny con il suo mercato contadino e festa popolare; e Malton, soprannominata “la capitale del cibo dello Yorkshire” dal defunto Antonio Carluccio.

Ora Clitheroe nel Lancashire si è unito al piccolo set esclusivo. Bene, dico Clitheroe, ma in realtà intendo i satelliti della città mercato, tre dei quali sono ora presenti nel nuovo I 50 migliori gastropub elenco dal team che produce l’influente World’s 50 Best Restaurants e altre hit parade. Un quarto pub locale manca di poco la divisione premier, arrivando al numero 56.

La sede più classificata, il Braccia di Parkersi trova a Newton-in-Bowland, un villaggio con una popolazione di circa 300 abitanti. Sette miglia a nord di Clitheroe, lungo una tortuosa strada di campagna, si trova ai margini della foresta di Bowland, un’area designata di straordinaria bellezza naturale.

Il pub è di proprietà dal 2007 dello chef senegalese Stosie Madi e della manager Kathy Smith, da quando ha vinto numerosi premi regionali ed è stato un appuntamento fisso tra i primi 50 gastropub. Il cibo ha un bell’aspetto e ci sono opzioni vegane e vegetali, tutte molto alla moda e alla moda per questa regione di allevamento di pecore e caccia al gallo cedrone. Ma non è una pretenziosa cucina raffinata o un’esperienza sperimentale, ei prezzi sono simili a quelli di un pub con pollo e patatine.

Parkers Arms, Newton-in-Bowland Fotografia: Stephen Fleming/Alamy”Serviamo tre portate per £ 45, e non sto parlando di tre piatti con piccoli pezzetti di cibo”, dice Madi. “Non devi ordinare contorni o aggiunte per compensare i tuoi carboidrati. Vogliamo cucinare cibo delizioso, moderno con un tocco leggero, ma sostanzioso e onesto.

“Siamo conosciuti per i nostri piatti d’autore: i nostri tortini di montone e agnello. La Ribble Valley è eccellente per la carne. Procuriamo l’agnello da Fattoria Burholme, a sole tre miglia di distanza. Anche la selvaggina locale è importante nell’area di Bowland ed è estremamente povera di grassi e ricca di proteine. I maiali a Maiale di Bowlandil nostro fornitore, sono allevati all’aperto e all’aperto, e la carne è superba”.

A seconda della stagione e della disponibilità, Madi utilizza anche ostriche di Morecambe Bay, pesce di Fleetwood e asparagi di Formby. “Dovremmo usare – e celebrare – i prodotti locali, perché sono disponibili solo per poche settimane all’anno. La catena di approvvigionamento è meravigliosa nel Lancashire, anche se ci avventuriamo nello Yorkshire per alcuni articoli, come il rabarbaro”.

Gli amanti della birra chiara e degli amanti dei pub tradizionali rifletteranno spesso su ciò che costituisce un autentico locale, ma Stosie è un realista. “Non possiamo fare affidamento sui clienti locali. L’unico modo per sopravvivere a un pub rurale, con tutti i costi energetici e le spese, è accogliere tutti. Siamo un pub guidato dal cibo per persone provenienti da tutto il mondo, inclusi Australia, Giappone e America. Non potremmo sopravvivere se servissimo birre e una scodella di zuppa per due camminatori da condividere tra loro.

La Ribble Valley è relativamente benestante, ma molti pub e ristoranti locali sono falliti durante la pandemia. Madi menziona la chiusura di due caseifici locali. “La gente ha bisogno di mettere i soldi dove è la bocca e comprare del buon cibo locale”.

Ho mangiato due volte nel ristorante al terzo posto, il Massoni. È a Wiswell, anch’esso un minuscolo villaggio ma più vicino a Clitheroe e alla A59, la strada principale tra Preston e York. Una volta ho avuto il menu degustazione; la seconda volta ho provato l’arrosto. Il primo era un affare elaborato e multisensoriale che attraversava piatti di pesce, carne e verdure, aromi e consistenze e composizioni eleganti, e tutto aveva un sapore delizioso. L’arrosto della domenica era più piccolo del classico schiaffo da pub ma, come di solito accade con il buon cibo, i sapori ricchi lo compensavano. Mi è piaciuto guardare un tipo di contadino corpulento che cercava di far durare più a lungo di un singolo morso il suo antipasto di capesante dall’aspetto delicato con lo stinco di aragosta.

I Massoni, Wiswell Fotografia: BluminSteven Smith, chef-proprietario nato a Blackburn, concorda sul fatto che essere un pub guidato da bevande non è più sufficiente. “Quindi la cosa naturale da fare è espandere la tua offerta e, se hai cibo straordinario, hai maggiori possibilità di sopravvivere. Al Freemasons abbiamo i nostri fedeli locali, ma abbiamo anche alcune camere di lusso annesse al pub, che attirano quelli di più lontano”.

La competizione, dice, è qualità di guida. “La ricchezza dei residenti nell’area ha sicuramente aiutato la Ribble Valley ad assicurarsi tre gastropub tra i primi 10. Ma soprattutto, i pub sono ciò che fa meglio il nord-ovest. Quando stavamo guidando verso la premiazione [in Suffolk], non siamo riusciti a trovare un pub di lusso nel raggio di 100 miglia. Quando vieni qui ce ne sono 20 e stiamo tutti combattendo l’uno contro l’altro.

“Da queste parti, il pubblico vuole cibo di fascia alta e un servizio eccellente, vino e birra, e un gran numero di persone da queste parti si sente a casa in un ambiente da pub. Questo è il motivo per cui la Ribble Valley ha una percentuale così alta di incredibili gastropub”.

Vista verso il Trough of Bowland, a nord-est di Clitheroe. Fotografia: David Clapp/Getty ImagesIl pub numero sette, il cigno bianco si trova a Fence, a sud-est di Clitheroe. Lo chef locale Tom Parker ha lavorato con Lisa Allen presso l’hotel stellato Michelin Northcote vicino a Blackburn e nel 2011, a 21 anni, è stato premiato come giovane chef dell’anno. Dopo un periodo di cucina in Messico, è tornato a Burnley e ha preso il timone del White Swan, che ora ha una stella Michelin. È l’unico pub Timothy Taylors nel Lancashire, ed è ancora conosciuto come Mucky Duck dal nome dei minatori che una volta cenavano qui.

Con il Buck più alto a Waddington, anch’esso tra i primi 100 (a 56), c’è molto da intrattenere i buongustai intorno a Clitheroe. Ma, per coloro che vogliono esplorare ulteriormente, il Angelo a Hetton (sesto) appena a nord di Skipton, Locanda del mulino di Shibden ad Halifax (14°) e il Armi da macellaio a Hepworth (49°) sono appena oltre i Pennini.

Purtroppo, il Moorcock a Norland, vicino al Sowerby Bridge, che è arrivato 21esimo nella lista, ha appena chiuso i battenti. Essere brillanti e raccogliere premi non è una rete di sicurezza per i pub locali, eleganti o meno, in questo momento. Guida in questa regione e, come prima di loro, fienili, cappelle, uffici postali e chiese, vedrai molti pub un tempo amati trasformarsi in case di “personaggi”. Anche se preferisci che i pub riguardino birra e ciccioli di maiale piuttosto che manzo invecchiato ed emulsioni, devi dare credito agli chef rurali e ai loro partner per mantenere attive e funzionanti le attività locali.

Questa strada gastronomica sfiora la punta meridionale delle Dales, si fa strada attraverso la Calder Valley (AKA Happy Valley) e poi curva verso Last of the Summer Wine Country e il Peak District, dove le colline sono sempre state più un legame che una barriera. Naturalmente, nella parte piatta e soleggiata dello Yorkshire ci sono più alcolici pluripremiati e orientati al cibo, ma là fuori – come la gente del posto si vanterà felicemente – potresti anche essere nel Berkshire o nel Wiltshire, che hanno anche un sacco di gastropub.

Per l’elenco completo cfr top50gastropubs.com

Cinque ottimi gastropub da provare

Le braccia di ParkerNewton-in-Bowland, Lancashire
Accogliente, di classe e di grande valore, il Parkers Arms è un lavoro d’amore e totale professionalità. Buona fortuna per ottenere una prenotazione dopo il gong e tutta l’attenzione dei media. Il menu di San Valentino di quest’anno (£ 130 per due) è tipico, con carpaccio di barbabietola Tarleton affumicata, filetto di manzo Bowland stagionato 60 giorni alla griglia e semifreddo di rabarbaro dello Yorkshire e cioccolato bianco. Una visita può essere combinata con un viaggio in auto/in bicicletta/a piedi attraverso il Trough of Bowland.

Il cigno biancoRecinzione, Lancashire
Un bel pub bar accoglie i commensali in questo luogo amato dai locali, dove una piccola squadra realizza un menu fisso che cambia stagionalmente. La cucina di Tom Parker alterna piatti invernali di selvaggina Wellington, pernice bianca e manzo wagyu a serate a tema giapponese e serate a base di pesce. La cena è di circa 45 sterline più bevande. Fence si trova sul lato sud di Pendle Hill, appena sotto Newchurch e Sabden Fold. Questo è territorio delle streghe: dai un’occhiata alla tomba di Alice Nutter a Newchurch.

Dolce di meringa al limone di Amalfi presso i Massoni, WiswellI MassoniWiswell, Lancashire
La grande cura del front-of-house e l’attenzione ai dettagli dello chef Steven Smith hanno reso questa una delle iniziative gastronomiche di maggior successo nella Ribble Valley. Il pub è nascosto tra due strade di campagna e ha un piccolo hotel boutique annesso. Un tipico menu arrosto della domenica (£ 45 per tre portate) comprende un antipasto di coniglio selvatico, pancetta di maiale a cottura lenta e crema di uova con lamponi. C’è una bella passeggiata lungo vicoli e creste fino al Nick of Pendle Hill.

Un antipasto di granchio bianco all’Angel, Hetton.L’angeloHetton, North Yorkshire
Questo pub stellato Michelin con camere è spudoratamente sofisticato e il menu si abbina all’arredamento, con rarità come lombo di lepre, ragù di cervo con funghi maitake affumicati, piccione d’Angiò e il tipo di budino che potresti aver visto a El Bulli. Immagino che pochi altri posti intorno a Skipton servano una pagnotta di malto con “polistirolo” e un semifreddo tokaji e medjool. Il menù invernale costa 80 sterline. C’è una bella passeggiata circolare di 7 miglia e mezzo fino al bacino idrico di Winterburn per bruciare tutto quel bel vivere.

Le armi del macellaioHepworth, West Yorkshire
Pavimenti in pietra, caminetto, tavoli in legno, cani: questo posto è tanto pubby quanto può esserlo un gastropub. Piccione arrosto, rospo gigante nella tana, granchio di Whitby e grandi bistecche sono tutti nel menu, e ci sono ottime birre e vini ben scelti. La cena costa £ 40- £ 50 più bevande. Anche il menu dei panini è piuttosto alto, con roast beef caldo e patatine sottili e salsa o brie e mirtilli disponibili per £ 8. Le patatine fritte possono essere aggiornate a gocciolamento di manzo o tartufo e parmigiano. Ci sono facili passeggiate in campagna fuori dalle strade locali e il Peak District è a pochi chilometri di distanza.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version