Da oggi le scarpe si fanno con la frutta

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura

Si chiamano Hana e Duri (ovvero uno e due in coreano) le nuove scarpe fatte con la frutta che conquistano gli ecologisti di tutto il mondo e coloro che sono interessati ai nuovi materiali in grado di non distruggere la natura e l’ambiente.

Interamente green anche per il  packaging (realizzato interamente in carta riciclata con al  suo interno una busta di semi che possono essere piantati nel giardino dell’acquirente), queste scarpe ecologiche sono state realizzate da Juliana e Don Seon.

Sono un prodotto ha “Made in Italy” realizzato con buccia di mela, resti di uva e foglie di ananas. Scarpe belle e dal design accattivante ma soprattutto eco-compatibili, realizzate da un marchio fiorentino, nato appena due anni fa quando Juliana, una delle due fondatrici, sperimentò una lacuna nel mercato.

Juliana Borzillo ha 33 anni, di origini napoletane, lavora come artigiana in Polimoda e come product manager. Le scarpe dei suoi sogni sono state disegnate da Dong Seon Lee, 42 anni coreano, laureato in moda. Per la realizzazione di questo prodotto sono stati utilizzati solo avanzi non commestibili di frutta mediante la  polimerizzazione.
Dopo aver disegnato la scarpa e definito i materiali, Juliana e Dong Son si sono affidati a una piccola azienda familiare marchigiana per produrre i primi campioni: le scarpe prodotte sono belle, unisex, con chiari richiami agli anni ’90 e colori fluo.

Il canale di vendita scelto é Kickstarter con consegna in due mesi. In sole 23 ore, Juliana e Don Son hanno venduto 120 scarpe, e in poche settimane più di trecento. Il  canale Instagram dedicato al brand toscano ha avuto in poco tempo più di 15mila followers che continuano a crescere.

Tutti i componenti sono ottenuti da poliestere riciclato e da scarti di frutta: l’etichetta, i lacci, tutto riciclabile. Anche la suola è realizzata con una percentuale di gomma riciclata pari al 30%, per non farla sciogliere o romperà velocemente, ma stanno studiando per aumentare la percentuale.

Per gli interessati le scarpe sono prodotte nelle Marche e poi spedite da Firenze tramite corrieri che utilizzano mezzi a zero emissioni e possono essere ordinate esclusivamente online. Il brand si chiama Id Eight: Id sta per identità e otto è il simbolo dell’ infinito e della rotondità, proprio come i materiali utilizzati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version