Se negli ultimi giorni non sei riuscito ad accedere all’Internet Archive e alla sua Wayback Machine, è perché il sito web è stato attaccato. In effetti, l’organizzazione no-profit ha annunciato che è attualmente al suo “terzo giorno di difesa da un attacco informatico DDoS intermittente” in un post sul blog.
Durante il fine settimana del Memorial Day, l’organizzazione pubblicato su Twitter/X che la maggior parte dei suoi servizi non erano disponibili a causa di malintenzionati che colpiscono il suo sito web con “decine di migliaia di richieste di informazioni false al secondo“. Martedì mattina, ha annunciato che “continua a subire interruzioni del servizio” perché gli aggressori non hanno smesso di prenderlo di mira.
Cosa è successo?
I dati del sito Web non sembrano essere interessati e potresti comunque cercare il contenuto delle pagine precedenti ogni volta che puoi accedervi. “Per fortuna le raccolte sono al sicuro, ma ci dispiace che l’attacco denial-of-service ci abbia messo offline a intermittenza durante questi ultimi tre giorni“, ha detto in una nota Brewster Kahle, il fondatore dell’Internet Archive. “Con il supporto di altri e il duro lavoro del personale stiamo rafforzando le nostre difese per fornire un accesso più affidabile alla nostra biblioteca. La novità è che questo attacco è stato prolungato, di grande impatto, mirato, adattivo e, soprattutto, crudele.“
L’Internet Archive non ha ancora identificato la fonte degli attacchi, ma ha parlato di come le biblioteche e istituzioni simili vengano prese di mira più frequentemente in questi giorni. Una delle istituzioni menzionate è la British Library, il cui sistema informativo online è stato tenuto in ostaggio da un gruppo di hacker l’anno scorso a scopo di riscatto. Ha anche parlato di come è stato citato in giudizio dalle case editrici e dalle industrie discografiche statunitensi, che accusarlo di violazione del copyright.
Nota: per chi non conoscesse il sito archive.org, si tratta di una sorta di macchina del tempo (WayBack Machine) tramite cui è possibile vedere lo stato di un sito web anno per anno a partire dalla sua creazione.