Da Dairy Queen a Brooks Running, le attività di Berkshire Hathaway subiscono l’impatto dell’inflazione

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

L’inflazione è stata uno dei temi caldi per i mercati quest’anno e l’aumento dei prezzi sta influenzando le società in portafoglio per Berkshire Hathaway in modi diversi.

A marzo, l’indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve è salito del 5,2% e la banca centrale sta iniziando ad aumentare i tassi di interesse, cercando di infilare l’ago tra il rallentamento del rialzo dei prezzi e l’evitare una recessione.

Prima di all’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire, i dirigenti di diverse società del conglomerato hanno detto alla CNBC come l’inflazione sta colpendo le loro attività.

Irv Blumkin, CEO e presidente del Nebraska Furniture Mart, ha affermato che i prezzi più alti stavano iniziando a intaccare i fondamenti della sua attività, ma nel complesso le cose sono in buone condizioni. L’arredamento per la casa è stato un settore in espansione durante la pandemia, poiché gli americani bloccati a casa hanno ridisegnato i loro spazi abitativi e si sono adattati al lavoro a distanza.

“L’inflazione ha un po’ influenzato la nostra attività e possiamo vedere un piccolo rallentamento negli affari scritti, ma sta venendo fuori numeri così grandi dalla pandemia. … È ancora a un livello elevato, ma puoi sicuramente vedere un rallentamento”, ha detto Blumkin.

Jim Weber, CEO di Brooks Running, ha affermato che è stato difficile aumentare i prezzi, ma pensa che alcune delle pressioni sui costi si abbasseranno presto.

“Non abbiamo un potere di determinazione dei prezzi illimitato, ma abbiamo preso aumenti dei prezzi selettivi dove pensiamo di poterlo fare. Ma il nostro intero settore è così competitivo. È un grande mercato. … Credo che nella catena di approvvigionamento i costi mediano un po’”, ha affermato Weber.

Selezioni titoli e tendenze di investimento da CNBC Pro:

Relativo all’inflazione, Troy Bader, CEO di Dairy Queen, sballato ha illuminato il mercato del lavoro ristretto in particolare come una sfida per il settore della ristorazione.

“È la sfida più grande che i nostri franchisee devono affrontare e direi che ci colpisce su tre fronti diversi: uno è i nostri affiliati”, ha detto. “Gli altri sono davvero i nostri fornitori e i nostri distributori.”

Circa


% delle sedi in franchising di Dairy Queen hanno ancora sale da pranzo chiuse perché di problemi di personale, ha detto Bader.

“Non si tratta di salari oggi. Le persone pagano tutto ciò di cui hanno bisogno per pagare. Semplicemente non ci sono abbastanza persone per venire davvero a lavorare nel settore, ” disse Bader.

Scopri tutta la copertura della riunione annuale della CNBC Berkshire Hathaway qui.


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version