Logo e mascotte “Ali bovini” presso la sede del gruppo Alibaba ad Hangzhou.
Zhang Peng | LightRocket | Getty Images
Principali modifiche al benchmark di Hong Kong L’indice Hang Seng potrebbe spianare la strada ai giganti della tecnologia cinese per espandere la loro presenza commerciale in Asia, offrendo al contempo a più investitori l’accesso ai propri titoli.
In un importante rinnovamento annunciato lunedì L’indice Hang Seng consentirà per la prima volta alle società con quotazioni primarie altrove, nonché a quelle con azioni a doppia classe, di essere incluse nel 50 – anno- vecchio benchmark.
Le società quotate negli Stati Uniti possono attualmente avere una quotazione secondaria alla Borsa di Hong Kong. Ma, prima dell’ultima modifica della regola, non potevano essere inclusi nell’indice di riferimento Hang Seng (HSI) e, di default, nei fondi indicizzati che tracciano l’HSI.
In in particolare, tre titoli tecnologici cinesi – il colosso dell’e-commerce Alibaba, il produttore di telefoni Xiaomi e il colosso della consegna di alimenti Meituan – trarranno beneficio dall’inclusione.
Azioni di Hong Kong Alibaba e Xiaomi sono aumentati di oltre il 2% entro martedì pomeriggio, mentre Meituan è aumentato dell’1. 65%.
Tutte e tre le società sono tra i primi cinque titoli scambiati a Hong Kong per valore ogni mese, secondo Reuters. Collettivamente, rappresentano 15% della capitalizzazione di mercato totale delle società quotate a Hong Kong, ha dichiarato la banca d’investimento Morgan Stanley.
Alibaba, Xiaomi e Meituan sono società con azioni a doppia classe – o quelle con due classi di azioni che hanno diritti di voto diversi, secondo Reuters. Una classe consente ai fondatori e ai dirigenti dell’azienda di avere più potere di voto, mentre l’altra classe viene rilasciata al pubblico in generale, con diritti di voto limitati o assenti.
Inoltre, Alibaba ha un elenco secondario a Hong Kong. È stato elencato per la prima volta a New York in 2014.
Perché questo è importante per gli investitori
Se le azioni di Alibaba, Xiaomi e Meituan sono incluse nell’indice Hang Seng, avranno una maggiore presenza nei fondi indicizzati che sono tracking the HSI.
Ciò significa che tali titoli saranno ora inclusi nei portafogli di più investitori – coloro che hanno acquistato tali fondi indicizzati, in particolare fondi negoziati in borsa (ETF) . Negli ultimi anni, un numero maggiore di investitori si è riversato su tali investimenti passivi investendo in tali fondi, in contrapposizione alla selezione individuale dei titoli.
Tale inclusione potrebbe comportare afflussi di fondi passivi per un valore di $ 3,7 miliardi per quelle tre società, secondo un’analisi di Morgan Stanley. Di questi, 1,9 miliardi di dollari andranno ad Alibaba, 1,3 miliardi di dollari a Meituan e 0,5 miliardi di dollari a Xiaomi, ha affermato la casa di investimento.
Da aprile 30 quest’anno, il totale delle attività gestite negli ETF collegati all’Hang Seng vale $ 18 .6 miliardi, secondo Morgan Stanley.
Un indice Hang Seng più equilibrato
L’indice Hang Seng attualmente traccia un elenco di titoli 50.
L’indice è attualmente inclinato verso le società di servizi finanziari, che hanno una dotazione complessiva di 47. 8%, ma che l’inclusione di altri titoli aiuterebbe l’Hang Seng essere “più equilibrato” in termini di settori, ha affermato Morgan Stanley.
“Prevediamo che una maggiore rappresentanza delle società Internet / tecnologiche nell’indice sia positiva a lungo termine per il capitale di Hong Kong mercato per attirare più investitori e capitali “, ha dichiarato la banca d’investimento in un rapporto di lunedì.
Le nuove modifiche saranno implementate a partire da agosto, il fornitore dell’indice Hang Seng ha dichiarato in una nota.
Dopo l’inizio della nuova inclusione, Morgan Stanley si aspetta che la quota dei finanziari scenderà a 41. 7%, con i servizi di comunicazione e le scorte di consumo che formano il resto.
Articolo originale di CNBC