Da alcuni ricercatori olandesi comprendiamo quale frutta può aiutarci a prevenire l’ictus

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
frutta ed ictus

Frutta contro l’ictus: ecco un’altra sorpresa che la natura ci regala

Si consiglia di consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno per favorire la salute, come suggerisce la dieta mediterranea. Ma è anche importante dare la priorità ai frutti a polpa bianca come mele, pere e banane perché riducono i tassi di ictus fino al 52%.

Frutta contro ictus: uno studio

Questo è uno studio condotto da scienziati olandesi presso l’Università di Wageningen e pubblicato su Stroke, la rivista dell’American Heart Association. Un gruppo di scienziati guidato dalla dott.ssa Linda M. Oude Grip ha studiato il consumo di frutta e verdura su una popolazione adulta di 20.069 persone con un’età media di 41 anni. Ai partecipanti maschi e femmine, che non presentavano malattie cardiovascolari all’inizio dello studio, è stato chiesto di completare un questionario basato su 178 domande sulla dieta e sulla frequenza dell’assunzione di cibo.

Il campione è stato poi diviso in due gruppi. Da un lato chi mangiava quasi esclusivamente frutta e verdura a polpa bianca e dall’altro chi consumava regolarmente:

frutta e verdura verde (comprese verdure a foglia, cavoli e lattuga)
arancio e giallo (soprattutto agrumi)
rosso e viola (come le barbabietole).

Uno studio lungo e complesso

Lo studio è durato dieci anni, durante i quali sono stati registrati 233 casi di infarto. Secondo uno studio olandese dell’Università di Wageningen, coloro che hanno consumato più frutta e verdura bianca hanno avuto l’incidenza più bassa di ictus, con un rischio ridotto del 52%. D’altra parte, non c’era alcuna associazione significativa tra il consumo di frutti verdi, giallo-arancio, rossi e viola e il rischio ridotto di ictus.

Secondo uno studio olandese, ogni 25 grammi di consumo aumentato di frutta e verdura bianca al giorno corrisponde a una riduzione del 9% del rischio di ictus. Dal momento che una mela media pesa 120 grammi, mangiare anche una mela al giorno può ridurre il rischio di infarto di quasi il 45%. “Per prevenire l’ictus”, ha spiegato M. Oude Grip, “può essere utile consumare una quantità significativa di frutta e verdura bianca. Ad esempio, mangiando una mela al giorno, puoi facilmente aumentare il consumo di frutta e verdura bianca.

Cosa fa bene

Tuttavia, altri frutti colorati e gruppi vegetali possono proteggere da altre malattie croniche. Pertanto, è ancora estremamente importante consumare molta frutta e verdura. Inoltre, è stato riscontrato che anche cavolfiore, radicchio e cetriolo sono alimenti che riducono il rischio di ictus.

Come suggerisce il dottor Oude Grip, “Potrebbe essere troppo presto per i medici consigliare ai pazienti di cambiare le loro abitudini alimentari sulla base di questi risultati iniziali”, ma è importante mangiare frutta e verdura regolarmente, preferibilmente di stagione.

 

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version